Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Salame della Duja

scritto da FabioDellOrto

Viene prodotto con i migliori tagli suini nella zona compresa tra il basso Piemonte e la Lombardia.
Il salame della duja è di piccole dimensioni, viene stagionato avvolto nello strutto e conservato in appositi recipienti; è un salame morbido, non grasso, di sapore pieno, ottimo con il pane e in alcune preparazioni culinarie.
La produzione del salame della duja è artigianale pertanto è limitata, per questa ragione gli acquisti si effettuano sopratutto sul luogo di produzione, nel triangolo compreso tra Novara, Vercelli e Pavia.
Se vi trovate in vacanza sul lago maggiore nella zona del novarese, dirigetevi a Suno: qui al salumificio Martelli, via stazione 2, potete acquistare gustosissimi “salam d’la duja” come si dice nel dialetto locale.
Spostandovi nel vercellese, troverete a Olcenengo, presso il negozio Pier Sirio Malinverni, in via Quinto 9, uno dei più pregiati salumi della duja locali.

Per servire il salame della duja dovete estrarlo da grasso, pulirlo, utilizzando la costa della lama di un coltello e carta ruvida, quindi privatelo della pelle e affettatelo.
Si conserva intero nel suo grasso in un luogo fresco; dopo averlo aperto vi consiglio di consumarlo subito.
In abbinamento con il salame della duja vi consiglio un bianco di corpo come per esempio il Greco di Tufo, un grande bianco campano.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter