Hai mai mangiato una vera Pizza Bufalina ?
Quante volte ti è capitato di andare in pizzeria con gli amici e di ordinare una bufalina ? Sei sicuro che quella pizza “contiene” una Mozzarella per cui possa fregiarsi di questo nome ?

Nel luglio scorso nello Spizzico di via del Corso a Roma si sono presentati gli ispettori del reparto Annona del Comune di Roma insieme con gli agenti vigilatori del Consorzio tutela Mozzarella di bufala Campana Dop per procedere a sequestro, denuncia e multa, il motivo era proprio la pizza bufalina commercializzata nei ristoranti del gruppo Autogrill, farcita con una Mozzarella che risulta essere un filone di formaggio fresco a pasta filata di bufala.

La Polenta
La polenta, chiamata e condita in modi diversi, è un alimento diffuso in tuto il mondo.
Se mangiate “pesko” siete in Kenia; la “projaca”, arricchita con uova e formaggio, è consumata nei paese dell’Europa orientale.
In Giamaica si chiama “standand go” con carne, pesce e peperoncino piccante, in Angola è identica alla nostra polenta tradizionale.
In America latina, l’impasto della polenta viene diluito con acqua zuccherata, mentre per la nostra tradizione, il regno della polenta è, e sarà sempre, la mia Lombardia ed il Veneto.

catelli piccanti di Pasta Ricca
Gli spaccatelli piccanti di Pasta Ricca.”Franci, me la fai la pasta piccante?” – mi chiede mio figlio ed io, guardando nella dispensa, mi ricordo di avere gli spaccatelli piccanti di Pasta Ricca, che La Compagnia del Cavatappi ci aveva inviato qualche tempo fa. Ecco, è arrivato il momento di provarli. Lorenzo ogni tanto ha voglia di provare qualcosa di nuovo o di strano, secondo lui, anche se normalmente preferisce la cucina classica.

Come recita la confezione, si tratta di una pasta trafilata al bronzo e insaporita con peperoncino. Per la cottura è indicato un tempo tra i 7 ed i 10 minuti. A me ne sono bastati 7, anche perché Lorenzo preferisce la pasta al dente. Se la fate saltare, vi consiglio di lessarli solo per 5 minuti e poi proseguire con altri 5 nella padella.

Vi chiedete se sono piccanti sul serio? Sì, il peperoncino si sente, anche se non è eccessivo. Eviterei di darla a bambini troppo piccoli, ovviamente e forse anche qualche adulto potrebbe ritenerli troppo forti. Ok, invece, per chi ama il piccante ed i gusti forti.

Il pane di Altamura DOP
Mi riaggancio al post di Marco sul pane alimento primario per raccontarvi come nasce un pane straordinario, fatto ancora nel forno a legna tradizionale e che da poco tempo ha ottenuto la DOP. Stiamo parlando del Pane di Altamura.

Il pane di Altamura, quindi. Altamura, per chi non lo sapesse, è una cittadina della murgia pugliese in provincia di Bari.