Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Formaggio Fodom

scritto da FabioDellOrto

Nel post precedente ho presentato uno dei formaggi italiani più magri tra tutti quelli che si trovano in commercio, oggi voglio presentarvi il Fodom uno dei formaggi più "giovani", ovviamente tralasciando quelli di produzione industriale.

Nato negli anni Ottanta, questo formaggio prende il nome dalla località in cui viene prodotto.

Il Fodom è fatto con latte proveniente dalla razza bovina "bruno alpina".

E' un formaggio buonissimo soprattutto per chi come me ama i formaggi dal sapore dolce; come ho commentato nel post del magro di piatta, anche il Fodom è un formaggio che non si trova molto facilmente, tuttavia nelle migliori gastronomie lo troverete sicuramente.

Nelle vetrine è inconfondibile, il Fodom si presenta infatti con una crosta dura e secca di colore giallo, la pasta ha un'occhiatura medio-grossa di colore paglierino chiaro tendente al bruno nell'invecchiamento.

Tag: | |

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter