Pasta e riso

Hai mai mangiato una vera Pizza Bufalina ?
Quante volte ti è capitato di andare in pizzeria con gli amici e di ordinare una bufalina ? Sei sicuro che quella pizza “contiene” una Mozzarella per cui possa fregiarsi di questo nome ?

Hasil gambar untuk Hai mai mangiato una vera Pizza Bufalina

Nel luglio scorso nello Spizzico di via del Corso a Roma si sono presentati gli ispettori del reparto Annona del Comune di Roma insieme con gli agenti vigilatori del Consorzio tutela Mozzarella di bufala Campana Dop per procedere a sequestro, denuncia e multa, il motivo era proprio la pizza bufalina commercializzata nei ristoranti del gruppo Autogrill, farcita con una Mozzarella che risulta essere un filone di formaggio fresco a pasta filata di bufala.

La Polenta
La polenta, chiamata e condita in modi diversi, è un alimento diffuso in tuto il mondo.
Se mangiate “pesko” siete in Kenia; la “projaca”, arricchita con uova e formaggio, è consumata nei paese dell’Europa orientale.
In Giamaica si chiama “standand go” con carne, pesce e peperoncino piccante, in Angola è identica alla nostra polenta tradizionale.
In America latina, l’impasto della polenta viene diluito con acqua zuccherata, mentre per la nostra tradizione, il regno della polenta è, e sarà sempre, la mia Lombardia ed il Veneto.

Hasil gambar untuk La Polenta

catelli piccanti di Pasta Ricca
Gli spaccatelli piccanti di Pasta Ricca.”Franci, me la fai la pasta piccante?” – mi chiede mio figlio ed io, guardando nella dispensa, mi ricordo di avere gli spaccatelli piccanti di Pasta Ricca, che La Compagnia del Cavatappi ci aveva inviato qualche tempo fa. Ecco, è arrivato il momento di provarli. Lorenzo ogni tanto ha voglia di provare qualcosa di nuovo o di strano, secondo lui, anche se normalmente preferisce la cucina classica.

Come recita la confezione, si tratta di una pasta trafilata al bronzo e insaporita con peperoncino. Per la cottura è indicato un tempo tra i 7 ed i 10 minuti. A me ne sono bastati 7, anche perché Lorenzo preferisce la pasta al dente. Se la fate saltare, vi consiglio di lessarli solo per 5 minuti e poi proseguire con altri 5 nella padella.

Vi chiedete se sono piccanti sul serio? Sì, il peperoncino si sente, anche se non è eccessivo. Eviterei di darla a bambini troppo piccoli, ovviamente e forse anche qualche adulto potrebbe ritenerli troppo forti. Ok, invece, per chi ama il piccante ed i gusti forti.

Hasil gambar untuk Vi chiedete se sono piccanti sul serio

Il pane di Altamura DOP
Mi riaggancio al post di Marco sul pane alimento primario per raccontarvi come nasce un pane straordinario, fatto ancora nel forno a legna tradizionale e che da poco tempo ha ottenuto la DOP. Stiamo parlando del Pane di Altamura.

Il pane di Altamura, quindi. Altamura, per chi non lo sapesse, è una cittadina della murgia pugliese in provincia di Bari.