Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Articoli della categoria ♫ News

Un modo diverso di imparare a cucinare, sta a metà tra il corso di cucina e la cena a domicilio.

Il funzionamento è semplice. Concorda una data con noi, acquisti il servizio, concordiamo un menu, uno di noi viene da te, facciamo assieme la spesa (se vuoi, altrimenti ce ne occupiamo noi), poi facciamo il programma di lavoro e cuciniamo assieme.

Cucinando ovviamente ti spieghiamo, poi alla fine serviamo il tuo. Naturalmente ti consigliamo di invitare qualcuno, tanto cucinare per una decina di persone in questo modo non è un problema.

(...)

 

Anche se con un leggero ritardo, eccoci qui a dichiarare la vincitrice del contest "Un regalo per gli allievi". Per chi non si ricordasse, avevamo chiesto agli allievi di scrivere un post sul loro sito o blog che parlasse di un corso che avevano frequentato o della scuola di cucina mettendo un link al sito. I partecipanti avrebbero vinto subito il nostro libro o uno dei corsi serali a scelta e poi, a nostro insindacabile giudizio, uno degli allievi avrebbe portato a casa un coltello filetto e un kit di spezie e sali dal mondo.

(...)

 

Si è concluso il 31 luglio 2012 il contest "Sei un nostro allievo? Un regalo per te" a cui potevano partecipare gli allievi che avendo un blog o un sito scrivevano una pagina dedicata alla Scuola.

In questi giorni stiamo leggendo i post scritti in questi mesi dagli allievi che hanno partecipato e presto giungeremo ad eleggere il vincitore.

(...)

 

Siamo ormai operativi nella nuova sede della scuola, un corso per appassionati di sabato lo abbiamo già fatto e tra qualche giorno terremo il Corso cuoco 5 gg.

Il nostro nuovo indirizzo è via Scortegagna 12 sempre a Lonigo (VI).

Se volete venire a trovarci, ci fa molto piacere, l'occasione potrebbe essere ad una delle inaugurazioni che faremo la sera del 14 settembre 2012 e sabato 29 settembre 2012. Se avete voglia potete iscrivervi, in modo da essere aggiornati sulle novità riguardo i due eventi.

 

In realtà non ci siamo mai lasciati, visto che siamo amici, ma ora torna in modo ufficiale e con un ottimo motivo.

Compagnia delle Puglie per promuovere lo sviluppo della professionalità nel settore enogastronomico e della ristorazione, ha offerto un sostanzioso contributo per il supporto del nostro Corso per Executive Chef. In pratica, gli allievi si ritrovano il vantaggio di un prezzo più basso, da 15 mila euro è passato a 13.900 (IVA inclusa) con un bel risparmio, che si aggiunge alle promozioni per le persone che sono già nostri allievi ed alle iniziative occasionali che facciamo.

Compagnia delle Puglie è ovviamente interessata perché da molti anni vende prodotti tipici pugliesi a ristoranti e privati. Nel pieno dell'enogastronomia italiana, quindi.

(...)

 

Il nostro docente Francesco de Francesco ha appena terminato di scrivere il manuale HACCP nell'ottica di un ristorante della nostra Scuola di cucina. Noi non saremo obbligati ad averlo perchè, non facendo distribuzione, non siamo soggetti alle regole sulla sicurezza alimentare come lo sono i ristoranti, ma abbiamo voluto fare un passo in più per varie ragioni.

Intanto per capire quali sono i punti critici eventuali per la nostra scuola, per farlo leggere ai nostri collaboratori dandogli quandi una maggiore formazione e poi ne approfittiamo per regalarlo agli allievi del Corso per Executive Chef.

(...)

 

Chi ci segue sa che negli ultimi mesi i nostri corsi di cucina serali per appassionati sono stati organizzati presso il ristorante dell'Hotel Castelli a Montecchio Maggiore (VI). Stiamo ultimando i lavori della nuova sede e a settembre questi corsi torneranno ad essere svolti a Lonigo in via Scortegagna 12.

Ringraziamo i collaboratori dell'Hotel Castelli che ci hanno fornito supporto in questi mesi e vi aspettiamo nella nostra nuova sede :)

Con i corsi professionali saremo già nella nuova sede a partire dal mese di Luglio :)

Vi ricordo che il 14 ed il 29 settembre faremo l'inaugurazione della nuova sede e potete già iscrivervi, anche se non è obbligatorio, per ricevere gli aggiornamenti.

 

In queste settimane stanno terminando i lavori di sistemazione della nuova sede della scuola di cucina in via Scortegagna 12 a Lonigo (VI) e presto saremo attivi :)

L'inaugurazione verrà fatta a settembre, in realtà saranno due, venerdì 14 per l'aperitivo di saluto e sabato 29 per l'inaugurazione vera e propria durante tutta la giornata con varie attività.

Siete ovviamente tutti invitati e potete già iscrivervi alla pagina Inaugurazione nuova sede Scuola di cucina maisazi, in questo modo potrete ricevere tutti gli aggiornamenti sulle varie attività che verranno svolte nelle due giornate.

Vi anticipo che ci saranno sorprese, sconti e regali :)

 

... lo vedete scritto nel titolo e ve lo confermiamo, al Corso Executive Chef che si svolgerà nell'agosto del 2013 c'è il primo iscritto, un cuoco che si è già classificato in una gara internazionale e che ha deciso di investire su sé stesso aspirando a diventare Chef.

Ecco, proprio qui sta il punto. Il corso chef di cui parliamo non è un corso di cucina, ma un corso di management per chi già sa cucinare e vuol imparare anche a coordinare brigate di cucina, ideare nuovi menu, far controllo di gestione, determinare i costi di ciò che fa ed applicarli ai piatti, valutare i fornitori, scegliere ed ottimizzare le tecniche di cottura indiretta e di conservazione più adatte alla propria organizzazione, ecc. ecc.

(...)

 

La Locanda e Ristorante Le Muse è a Locara, in provincia di Verona, proprio vicinissima alla Scuola di cucina maisazi, a Lonigo.Stavolta siamo rimasti nella nostra zona ed anche se la Locanda e ristorante Le Muse è Locara, in provincia di Verona, di fatto è vicinissima alla sede del Corso per Executive Chef organizzato per il mese di agosto 2013 dalla Scuola di cucina maisazi.

Ci piace avviare collaborazioni con aziende e strutture ricettive o ristorative della nostra zona, perché se crediamo che l'internazionalità della cucina sia positiva, non va dimenticato il contatto col territorio e non solo per la cucina.

(...)

 

Vi piace l'idea? A noi sì, così quando abbiamo ricevuto varie richieste di informazioni per il Corso per Executive Chef provenienti da alcune nazioni europee, abbiamo colto al balzo l'occasione per organizzarci e portare un po' di internazionalità.

In pratica, ci siamo organizzati in modo da avere nello staff del corso una persona che si occuperà della traduzione in inglese di ciò che spiegherò.

(...)

 

p>Il preamplificatore a valvole della Conrad Johnson, PV14.Sì, lo so, non sembra a tema con l'enogastronomia, ma tanti allievi venuti ai nostri corsi di cucina della scuola a Lonigo, hanno apprezzato la musica di sottofondo che mettiamo tramite il nostro sistema HI-FI. Se tra voi c'è qualche audiofilo, l'offerta di vendita del preampli valvolare Conrad Johnson PV14, a prezzo scontato del 70%, forse può interessare.

(...)

 

Comunicazione per tutti gli iscritti alla newsletter di questo sito, quella che noi abbiamo sempre confidenzialmente chiamato Maisazi News.

Abbiamo appena inviato una email informando che non vi saranno altri invii sulla newsletter in questione. In pratica, la newsletter chiude. Tranquilli, chiude solo la newsletter di questo blog, non certo la scuola ed il blog stesso prosegue con la pubblicazione di articoli sull'enogastronomia.

(...)

 

Il logo del ristorante Osteria Macchiavello di Alghero.Due bandierine in Sardegna, visto che abbiamo fatto il bis ad Alghero Stavolta non scherzo, con l'Osteria Macchiavello ci siamo accordati per valutare ipotesi di stage e collaborazioni con gli allievi eventualmente interessati, al completamento dell'edizione agosto 2013 dei corsi per chef che abbiamo organizzato a Lonigo (per chi legge da fuori del Veneto, si tratta di una città tra Verona e Vicenza).

Come chef della Scuola di cucina maisazi mi fa piacere darvi questa notizia e ne approfitto anche per aggiungerci una considerazione.

Molti appassionati di cucina sono convinti che uno chef sia solo un cuoco che cucina un po' meglio, invece questo non è vero.

(...)

 

Il ristorante Angedras Restaurant è ad Alghero, in Sardegna.Piano piano avremo una bandierina in tutte le regioni italiane Scherzi a parte, oggi è la Sardegna, con l'Angedras Restaurant ad Alghero, che si aggiunge alle regioni in cui un ristorante s'è accordato con noi della Scuola di cucina maisazi per valutare la possibilità di stage o collaborazioni con gli allievi eventualmente interessati, al completamento del Corso per aspiranti chef che si svolgerà ad agosto del 2013.

Alcuni ci hanno chiesto informazioni in relazione agli argomenti ed al tipo di corso, quindi vorrei approfittarne per una veloce spiegazione. Noi distinguiamo un corso di un mese per cuochi (nel link vi mostro la scheda) che mira ad insegnare la cucina professionale, da un corso per chef, che ad una persona già cuoco insegna insegna come gestire una cucina, i fornitori, i costi, i flussi operativi e le brigate.

(...)

 

L'elenco dei ristoranti interessati alle segnalazione degli allievi che nel mese di agosto 2013 completeranno il Corso per Chef diventa sempre più esteso.

Come abbiamo comunicato con la news ufficiale sul sito, l'Unisono Jazz Club Ristorante di Feltre si aggiunge alla lista dei locali che a conclusione del corso valuteranno la possibilità di uno stage o di una diversa collaborazione con gli allievi interessati.

(...)

 

L'insegna del Ristorante Pizzeria Rapsodia, in provincia di Varese, a Fagnano Olona.Nella foto vedete l'insegna del Ristorante Pizzeria Rapsodia, a Fagnano Olona (VA). Ve la indico perché ci siamo accordati con il cuoco residente (Marco Savona, nostro amico, allievo, collega e fornitore ) sulla segnalazione di allievi del Corso per chefs (sì, lo so, non si dovrebbe mettere la s del plurale, ma per una volta…) interessati a stage e collaborazioni che il locale valuterà al momento.

(...)

 

Il logo di Castello Malvezzi,ristorante a Brescia.Dopo il Ristorantino La Gioi, è la volta del Ristorante Castello Malvezzi di Brescia ad aggiungersi all'elenco dei ristoranti interessati a ricevere segnalazione degli allievi che avranno completato il Corso Chef nell'agosto del 2013.

L'intento è avere un gruppo di ristoranti sparsi sul territorio italiano, interessati a valutare periodi di stage o altre collaborazioni con gli allievi che avranno completato il corso e che si trovino nella necessità di fare una prima esperienza. Riteniamo che la maggior parte degli allievi di un corso simile abbia già l'idea di dove applicare le nozioni apprese, ma noi vogliamo comunque preparare altre possibilità. Nella vita, la prudenza non è mai troppa.

(...)

 

Un'iniziativa carina che vi vogliamo segnalare.

A partire dal prossimo sabato 14 gennaio, ogni sabato sera, presso la locanda Le Muse a Locara di San Bonifacio (VR), l'esperienza gastronomica sarà accompagnata da quella musicale.

Nicola o Federico allieteranno al pianoforte le cene dei clienti.

(...)

 

Il logo del Ristorantino La Gioi a Lasen di Feltre.Ci fa veramente piacere annunciare che proprio il Ristorantino La Gioi, a Lasen di Feltre, in provincia di Belluno, è il primo ristorante col quale ci siamo accordati per la valutazione di stage ed altre collaborazioni con gli allievi che completeranno il Corso per Chef.

Il locale, piccolo, ma molto curato ed apprezzato, che si è guadagnato in pochi mesi dalla sua apertura una segnalazione sul Gambero Rosso, ha interesse a seguire da vicino l'attività di una scuola di cucina professionale come la nostra. Pareva naturale, quindi, che potesse essere interessato ad avere i nominativi di chi completa un corso prestigioso come quello in questione.

In pratica, alla fine del corso, agli cuochi che avranno ottenuto la certificazione di chef, se interessati, saranno messi in contatto con Giovanna D'Agostini, titolare del ristorante, per valutare la possibilità di una collaborazione temporanea sotto una forma da stabilirsi secondo le esigenze del momento.

(...)

 

Dopo alcuni assaggi, abbiamo deciso di adottare alcuni vini del Viticultore piemontese Tenuta San Pietro.

Ve li abbiamo presentati nel post Presentazione di alcuni vini piemontesi, poi li abbiamo usati ed assaggiati in diverse situazioni, anche con Elisa, nostra assistente di cucina e sommelier.

Abbiamo così deciso che il vino bianco Gavi diventerà nostro rappresentate ufficiale di una categoria di bianchi, durante i corsi di abbinamento vino / cibo e nei corsi di cucina professionale per cuochi (in cui sempre facciamo assaggiare i vini, per abituare i novelli cuochi alla scelta di quello giusto per il un nuovo piatto creato).

(...)

 

Informiamo tutti i nostri allievi che da domani, 17 ottobre 2011, i corsi di cucina serali si svolgeranno presso la cucina del ristorante dell'Hotel Castelli a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza.

L'Hotel Castelli lo trovate sul Viale Trieste 89. C'è un ampio parcheggio.

Restano presso la nostra sede in Via Trieste 38 a Lonigo, invece, i corsi nelle ore diurne. Almeno ancora per un po', poi probabilmente ci sarà una collocazione provvisoria anche per loro.

Ci spiace per quegli allievi che avrebbero trovato più comoda la sede di Lonigo per i corsi serali, ma facciamo tutto questo perché a breve inizieranno le attività di preparazione e trasferimento verso una nuova sede più grande ed attrezzata. Iniziamo piano piano a prepararci.

 

Le giacche ed i pantaloni che AbbigliamentoCucina ha inviato per tutti i cuochi della brigata del Maisazi Five.Quando abbiamo composto la Brigata di cuochi che cucinerà al Maisazi Five, ci siamo subito posti il problema di come vestirci (sapete, le foto ). Abbiamo pensato - magari i nostri fornitori di abbigliamento ci danno una mano - e così è stato

AbbigliamentoCucina, infatti, non s'è fatta pregare e ci ha prontamente regalato 12 giacche da cuoco ed altrettanti pantaloni (tanti, siamo i componenti della brigata).

Ovviamente strapazzeremo il tutto ben bene, visto che prepareremo il buffet che offriamo, anche grazie a Tradeplus S.r.l. che organizza con noi l'evento e all'Hotel Castelli di Montecchio Maggiore, che ci ospita.

(...)

 

Due delle bottiglie di Permartina che Everywine ci ha inviato.Angelo sa che il Permartina è sempre stato uno dei vini che preferiamo, nella sua categoria. Di vendemmia tardiva, ha una struttura che spesso ce lo fa preferire ad un giovane vino rosso, anche con carni, formaggi e insaccati

Ci ha fatto piacere, quindi, quando col suo sito di vendita vini Everywine ci ha inviato un po' di bottiglie da bere in compagnia (responsabilmente) durante Maisazi Five.

Si tratta dell'evento con cui festeggiamo i nostri cinque anni di corsi di cucina per cuochi ed appassionati, quindi arriva sicuramente a proposito.

(...)

 

Alcuni prodotti naturali che Dalla Natura ci ha inviato per il Maisazi Five.Stavolta ringraziamo Alessandro Viani, nostro buon conoscente e partner di varie precedenti progetti

Ci ha inviato i prodotti naturali per le mani del sito DallaNatura, da mostrare e regalare ad alcuni fortunati presenti al Maisazi Five, la festa che per il 1 ottobre 2011 abbiamo organizzato con Tradeplus S.r.l. all'Hotel Castelli di Montecchio Maggiore, per festeggiare i nostri cinque anni di corsi di cucina professionale e per appassionati.

Li vedete in foto, sono una crema per le mani, un sapone antibatterico ed un sapone per uso intensivo. Sono importanti e ne parleremo in un breve momento formativo della festa, perché quando si opera in cucina creme e saponi non devono contaminare i cibi con composti indesiderati.

(...)

 

Alcune delle pentole e casseruole che PentoleOnline regala ad alcuni dei partecipanti al Maisazi Five.Come sapete durante il Maisazi Five ci sarà un breve momento formativo sul pentolame, con qualche indicazione sulle caratteristiche, sulle forme e sui materiali. No, non si tratta di un corso, perché non vogliamo annoiare nessuno, in fondo siamo ad una festa. Solo un breve momento culturale, per approfittare del fatto che siamo tutti assieme. In fondo, siamo una Scuola di cucina

(...)

 

I coltelli che OfficinaColtelli porta e regala al Maisazi Five.La festa dei nostri cinque anni di corsi di cucina è sempre più vicina, vi ricordo che si chiama Maisazi Five, e cominciano ad arrivare i regali per voi.

Già, perché questa è una delle cose previste, durante l'evento. Oltre al buffet preparato dagli allievi della Scuola di cucina maisazi, ci saranno anche dei regali per tutti.

Nella foto potete vedere i coltelli che OfficinaColtelli ci ha inviato.

(...)

 

In molti dei nostri corsi di cucina trattiamo l'abbinamento Vino / Cibo e nel nostro calendario c'è anche un corso specifico sul tema.

Praticamente quasi dalla nascita della nostra scuola, il nostro fornitore principale è stato il sito specializzato nella vendita vino Everywine, degli amici Angelo Bandinù e Marisa Leonzio.

(...)

 

Eccoci con un annuncio che sappiamo sarà gradito agli ospiti del Maisazi Five, l'evento con cui festeggiamo i nostri cinque anni di corsi di cucina.

PentoleOnline, nostro abituale fornitore di casseruole e padelle (ma non solo), ha deciso di regalare ai presenti all'evento il pentolame che durante il momento formativo sull'argomento useremo per le dimostrazioni.

(...)

 

La foto di uno dei taglieri in polietilene professionali che regaleremo.

Pronti via per una nuova promozione su alcuni corsi di questo ultimo mese dell'anno accademico 2010-2011.

La bella stagione invita a rimanere fuori e so che molti di voi preferiscono fare attività all'aperto la sera .
In effetti avevamo pensato di organizzare un corso di barbeque, purtroppo il nostro terrazzino è decisamente piccolo

Vogliamo premiare chi avrà voglia di passare una serata al chiuso, nella nostra scuola di cucina, che comunque dispone di aria condizionata , regalando un tagliere in polietilene professionale come quello che vedete in foto.

(...)

 

La home page del sito frachef.it, che promuove le attività di Cuoco a Domicilio di Francesco de FrancescoCome molti di voi sanno, per la Scuola di cucina maisazi svolgo altre attività oltre che essere Chef Executive. Vi presentiamo, quindi, il nuovo sito Frachef: il cuoco a domicilio.

Come Chef Freelance, infatti, lavoro spesso presso ristoranti e presso privati in occasione di cene, serate a tema, eventi da festeggiare ed altro ancora.

Queste attività le svolgo sempre nell'ambito del rapporto con la Scuola e spesso con me vi sono gli stessi aiutocuoco che siete abituati a vedere durante i nostri corsi. Ovviamente, direi. Mi trovo bene con loro durante i corsi, pare naturale che mi faccia assistere in queste occasioni.

(...)

 

L'home page del negozio da cui compriamo giacche e pantaloni per cuochi per il nostro personale e per gli allievi dei corsi professionali.È quasi da quando siamo nati che compriamo giacche e pantaloni da cuochi per i nostri docenti e gli allievi dei corsi di cucina professionale dal negozio AbbigliamentoCucina, quindi ci fa piacere che lo stesso abbia deciso di offrire l'abbigliamento completo per tutta la brigata che il 1 ottobre 2011 preparerà il buffet del Maisazi Five, che con Tradeplus S.r.l. stiamo organizzando presso l'Hotel Castelli di Montecchio Maggiore per festeggiare i nostri cinque anni di formazione per cuochi ed appassionati di cucina.

(...)

 

Lunedì sera, 14 febbraio 2011, dalle 19 alle 22 c'è il corso sulla Pasta Choux. Se amate i bignè dolci e salati questo corso non lo potete perdere!

Abbiamo ancora alcuni posti disponibili, potete acquistare il corso direttamente nella pagina indicata nel link sopra, oppure chiamare il 340 7159429. Il prezzo scontato è di soli 25 € anzichè 50 €.

Vi aspetto, buon week-end.

(...)

 

Vendita online di abbigliamento da cucina e da sala, per ristoranti ed alberghi.Poche volte come questa m'ha fatto piacere annunciare la nascita di un sito di commercio elettronico. Eccovi l'ecommerce che   vende online abbigliamento da cucina, oltre, ovviamente ad altre indumenti professionali per la sala ed il banco di ristoranti, alberghi, bar, gastronomie ed altre strutture ristorative e ricettive. Si chiama AbbigliamentoCucina.it ed è gestito dalla famiglia di Marco Savona.

Presentarvi Marco Savona non è facile, però potrebbe essere divertente, perché credo che alla fine non ci capirete nulla, ma se avete voglia di seguirmi...

(...)

 

Primo lastminute del nuovo anno accademico: abbiamo ancora un paio di posti a disposizione per il corso di Pasticceria di base di sabato 25 settembre 2010.

Se vi piacciano i dolci e siete golosi come me, potrebbe essere l'occasione per passare un sabato diverso e divertente, spendendo solo 75 € anzichè 150 €, prezzo intero del corso.

Per maggiori informazioni o per iscrivervi chiamatemi al 340 7159429.

(...)

 

Ormai è attivo da mesi il servizio di Imediate S.r.l. che consente di accedere gratuitamente ad Internet da Lonigo e da altre città del vicentino.

La connessione è possibile tramite WI-FI da Piazza Garibaldi e zone circostanti (con qualche difficoltà dall'interno dei palazzi cinquecenteschi e seicenteschi).

(...)

 

Il sto che online vende casseruole, padelle, pentole ed altri strumenti e accessori per la cottura.Una news che penso possa interessare: PentoleOnline, il sito che online vende pentolame per appassionati e cuochi, per tutto il 2010 offre il 10% di sconto sugli acquisti agli autori di contenuti su food blog.

In sostanza, se avete un blog di ricette, enogastronomia, recensioni di ristoranti e vini, o se vi scrivete in forma autorizzata, potete acquistare casseruole, padelle, pentole ed altri strumenti per la cottura e d accessori.

Per avere lo sconto, dovete solo registrarvi sul sito e inviare una email allo staff per indicare il blog sul quale scrivete. Semplice, no?

(...)

 

Una parte della pagina che su pentoleonline.it illustra il servizio Il Cuoco risponde.Da qualche giorno per conto di maisazi.com ho avviato una collaborazione con  PentoleOnline, il sito che vende online pentole a cuochi e appassionati di cucina, per l'assistenza telefonica ed email ai clienti e interessanti.

Il servizio si chiama Il Cuoco risponde e consentirà a chi vuol acquistare una casseruola, una padella a saltare o un altro strumento di cottura, di avere informazioni su come sceglierle, come usarle e come farne la manutenzione.

(...)

 

Il pane ormai lo si trova buono assai raramente, i forni sono sempre meno produttori e più spesso rivenditori di prodotti di tipo industriale. Quel profumino che una volta si sentiva in ogni paese nelle ore in cui il pane veniva sfornato, ormai sta sparendo.

Però, la voglia di tornare alle origini non manca e difatti c'è chi si è preso la briga di costituire l'INAP, Istituto Nazionale Assaggiatori Pani, che ha deciso di formare un gruppo di assaggiatori di pani affidabili, preparati e riconosciuti, attraverso appositi corsi. Verrà, inoltre, creato e gestito un registro nazionale per far in modo che il titolo di "Assaggiatore di Pane" sia tutelato.

Tra i soci dell'INAP ci sono nomi illustri del settore tra cui: Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore italiano apprezzato e riconosciuto a livello mondiale,  il prof. Andrea Giomo, docente esperto di analisi sensoriale, il prof. Franco Antoniazzi, famoso tecnologo alimentare, il Direttore Walter Cricrì, artefice ed ideologo dell’Associazione, il Presidente di INAP, cav. Vincenzo Barbieri, Assessore al Turismo del Comune di Altomonte, imprenditore nel campo alberghiero e della ristorazione ed ideatore della Gran Festa del Pane.

(...)

 

Come vi scrivevo nel post Tiramisù cioccolato bianco e fragole ho partecipato al contest di FrancescaV sulle ricette di Tiramisù

A Francesca ne sono arrivate davvero molte, più di 60 e tra qualche giorno ci dirà chi ha vinto i premi che la Food Editore ha messo in palio.

Per ora vi rimando al post FrancescaV Tiramisù: Tutte le ricette! in cui potete trovare i link e le ricette di tante varianti di Tiramisù.

Io mi sbizzarrirò con alcune, tutte sono davvero troppe, se voi questo week-end voleste prendere il vostro partner per la gola, non vi resta che cimentarvi, avete l'imbarazzo della scelta

 

Complimenti calorosi alla nostra Gioi.

Il suo ristorantino va alla grande e qualche giorno fa la notizia che il Gambero Rosso lo ha inserito tra i locali migliori per l'eccellenza nel rapporto qualità-prezzo.

Avevamo dato un aiuto a Giovanna, seguito la sua avventura e la realizzazione del suo sogno. Eravamo sicuri che gli sforzi l'avrebbero ripagata. Il locale si trova in un piccolo paesino tra le montagne, Lasen, vicino a Feltre in provincia di Belluno.

Il ristorantino La Gioi è aperto dal dicembre scorso e ha già riscontrato favori e critiche positive e noi siamo molto contenti per lei, che aveva cullato per molti anni il sogno di avere un piccolo locale dove potersi esprimere.

(...)

 

Soli due minuti per partecipare a questo breve concorso, La ricetta "impepata" che migliora la vita.

In 160 caratteri dovrete concentrate una ricetta o consiglio o... vedete voi, per poter apprezzare di più la vita.

Una piccola riflessione sui temi della vita che si intrecciano con le percezioni, le sensazioni e le emozioni donate dai sapori e dagli odori, componenti fondamentali della cucina.

Fradefra ed io abbiamo partecipato e voi?

 

L'azienda Le Tamerici ha indetto un concorso chiamato Grana Padano nella cucina di casa mia. Cuochi non professionisti potranno partecipare inviando una ricetta legata al proprio territorio che contenga come ingrediente il Grana Padano.

Le ricette dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2009. Chi verrà selezionato potrà partecipare all'evento che si terrà presso Le Tamerici il 19 settembre 2009, durante il quale saranno premiati i vincitori che si porteranno a casa una quantità di Grana Padano corrispondente al loro peso.

Il depliant con il regolamento del concorso si può scaricare alla pagina dedicata del sito.

Tutti i dettagli li trovate sul sito de Le Tamerici, oppure scrivendo a corsicucina@letamericisrl.com o telefonando allo 0376-253371.

 

Dato che ormai teniamo da qualche anno teniamo corsi di cucina e gli allievi ormai sono molti, abbiamo deciso di creare su Facebook un gruppo per raccoglierci e chiacchierare tra noi. Se avete frequentato uno dei nostri corsi e volete iscrivervi, passate dalla URL http://www.facebook.com/group.php?gid=51010201906

Abbiamo ovviamente anche i nostri profili. Se volete aggiungervi ai nostri "amici" Facebook, passate dal profilo di fradefra (il mio) e quello di copertina75.

(...)

 

Notizia per certi aspetti un po' triste, ma purtroppo necessaria: abbiamo ceduto la nostra partecipazione in Toomaki, il sito che on-line a breve venderà strumenti di cottura e taglio.
Nel 2009 incrementeremo molto le attività di maisazi.com, quindi avevamo necessità di concentrarci sui progetti per noi strategici. Due, considerando anche YoYo - Formazione rotolante.

Ad Angelo Bandinu, che proseguirà col progetto Toomaki, auguriamo in bocca al lupo. Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio, il sito è ormai completato, i domini sono stati trasferiti alla nuova proprietà.

(...)

 

L'aperitivo di Danita, con palline di succo di melagrana.Quando capita, ne ricaviamo molta soddisfazione. Un nostro spunto, si trattava di un esperimento di cucina molecolare (si trattava dello Spritz Destrutturato), ha fatto si che Danita, una di voi visitatrici, ha realizzato lo splendido aperitivo con palline di succo di melagrana che vedete in foto.

Che dire? Grazie a Danita per averci dato questa soddisfazione

Se volete, leggete il suo food blog con le altre ricette.

 

Pentole e coltelli del Cesto Natalizio di Toomaki.Se siete appassionati di cucina o tra i vostri cari avete un cuoco, non perdetevi per nessuna ragione il primo dei cesti natalizi di Toomaki proposti per il Natale 2008. Beh, chiaramente non parliamo di prodotti tipici alimentari, bensì di pentolame e coltelli professionali, che sono appunto gli strumenti venduti da Toomaki.

Cose da grandi chef, ok? Vediamo che c'è dentro!

(...)

 

Il logo del sito di comunicati stampa Strillovolante.Da qualche giorno è nato Strillovolante, il nuovo sito di Comunicati Stampa che abbiamo creato per voi operatori del settore enogastronomico.

Strillovolante ha l'obiettivo di fornire a giornalisti, blogger ed autori di contenuti, spunti quotidiani attorno ai quali scrivere i propri articoli.

Chi di voi si occupa di Marketing, Pubbliche Relazioni, Comunicazione e Relazioni Stampa, nel settore enogastronomico e non solo, può inserire i propri Comunicati Stampa in modo gratuito.

(...)

 

Con grandissima soddisfazione vi annuncio che la Newsletter di Toomaki è operativa
Chi vuole, può iscriversi.

Non sto a farvi perdere tempo. Buona parte di voi sa già cos'è Toomaki, per gli altri dico solo che è il sito che on-line a brevissimo venderà pentole, coltelli ed altri strumenti professionali per cuochi, chef ed appassionati della cucina e dello stare ai fornelli (prima ancora che a tavola).

(...)

 

Un agriturismo tutto al naturale, si chiama Agrilandia e si trova a Castiglincello in provincia di Livorno. Naturale perché pochi mesi fa è stato installato un impianto con moduli fotovoltaici che consente alla struttura di coprire parzialmente il fabbisogno di energia elettrica. L'impianto è stato installato dall'azienda Sogi Srl utilizzando i moduli fotovoltaici commercializzati dalla Enerpoint SpA di Desio.

In questo modo l'agriturismo potrà produrre energia elettrica, che in parte rivenderà, senza introdurre nell'ambiente alcuna emissione inquinante. Sappiamo quanto sia importante oggi giorno fare qualcosa che consenta di salvaguardare l'ambiente in cui viviamo e credo che questo possa rientrare nello spirito di chi sta tornando alle cose naturali.

(...)

 

Ha preso proprio il nome giusto, questo nuovissimo portale. Come tutti ben sapete, un buono e numeroso staff di cucina si chiama "La brigata".

Da oggi, questo sito è il luogo giusto per scambiarsi opinioni ed idee direttamente online, in una vera e propria community.

Tutti gli addetti del settore, quindi, potranno scambiarsi "quattro chiacchere" direttamente online, incontrando chef, sommelier, maitre e molte altre persone del settore. Ma non solo addetti del settore, anche molti appassionati e gente comune, con la vera passione di far parte ad una vera e propria "Brigata", potrà scoprire e chiedere molte cose scrivendo dubbi e domande alla community.

 

Poveri bambini, pretendere che stiano due ore tranquilli a tavola, mentre mangiamo al ristorante, certo non è facile.

Wikki Stix è un gioco che tenta una soluzione. I ristoratori possono acquistarlo a basso prezzo e offrirlo al tavolo per consentire ai bimbi un momento di svago (e non solo a loro).

Si tratta di fili di cera alimentare, quindi atossici, non sporcano, non producono residui, si possono usare all'infinito. Perfetti, quindi, per ingannare il tempo intanto che si aspetta il cibo o tra una portata e l'altra.

Offerto in varie confezioni, è per il ristoratore un facile acquisto da regalare alle coppie con bambini. Un amico mi ha detto l'altro ieri "Frà, per tenere buoni i bimbi delle tavolate, questo ed altro ".

L'idea m'è molto piaciuta ed il distributore, Artideaitalia, me ne ha forniti alcuni da portare a casa e far provare ai miei figli. Beh, un pomeriggio è trascorso così e le foto che seguono sono solo una piccolissima parte di quanto i due scatenati hanno prodotto.

(...)

 

Su Granshop.it, il sito di commercio elettronico di elettrodomestici, strumenti per la cucina e prodotti per la casa, è stata aperta una categoria destinata ad ospitare opere d'arte. Si tratta di quadri d'autore, tappeti antichi, sculture, ecc.

Per iniziare, si sono scelti i quadri di Giuditta Solito, una simpatica tarantina trasferitasi a Milano, che abbiamo avuto modo di conoscere lo scorso anno in occasione di uno spuntino al ristorante la Cantina e al Maisazi Party.

Pensiamo che sia una cosa importante perché una casa ed una cucina non debbono essere solo funzionali (anche se questo è importante). Vivere in un luogo piacevole consente di migliorare la qualità del nostro essere e del nostro relazionarci con gli altri. In una bella cucina, io cucino meglio

Adesso se volete dare un'occhiata ai sui splendidi quadri, potete farlo visitando la galleria che Granshop ha predisposto.

Nel prossimo futuro il responsabile acquisti di Granshop.it si darà da fare per trovare altri artisti ed altre opere.

 

Et voilà, ecco il nuovo indirizzo del blog di Sandra Salerno, Un Tocco di Zenzero. Mettetelo nel vostro feedreader, perché la nostra bravissima amica continuerà a stupirci con le sue ricette, foto e racconti.

Buon proseguimento delle tue attività, Sandra

 

Da qualche giorno è nato Granshop, un sito di commercio elettronico di prodotti ed accessori per la casa. Ad esempio potrete comprare coltelli professionali, pentolame ed altri strumenti di cottura, piastre, piccoli robot da cucina, frullatori, gelatiere e tanto altro ancora, anche per il resto della casa.

Granshop.it nasce per specializzare un punto vendita che prima era una categoria di Visualdream. Ciò è stato fatto per dare un contesto più attinente e per meglio promuovere le vendite, migliorando la visita dei clienti interessati alla casa.

(...)

 

Come vi dicevo nel post Finite le sessioni di navigazione della ricerca e-commerce nel settore enogastronomico , non essendo arrivati ad avere 100 partecipanti, alcuni prodotti enogaronomici che davamo in premio sono rimasti. Il prodotto di cui disponevamo ancora una buona parte era il riso inviatoci dalla Compagnia del Cavatappi.

Ho pensato subito di offrirlo a chi ne ha più necessità. Così, d'accordo con il sig. Giovanni Putiganno della Compagnia del Cavatappi, che gentilissimo ha subito accettato, abbiamo pensato di donare circa 50 kg di riso ad un istituto che si occupa di persone disabili che conosco personalmente. Si tratta dell'ANFFAS Onlus Basso Vicentino, che accoglie giornalmente una quarantina di ragazzi disabili, ospitandone alcuni di essi permanentemente.

(...)

 

La Giuseppe Bianchi Alimentari & Coloniali SpA, è stata tra le prime aziende commerciali italiane, specializzate nella vendita all’ingrosso di alimentari a pubblicare un catalogo b2b on line.
L’attività off line di Gbianchi si svolge da sempre nello storico cash & carry di Gazzada Schianno in provincia di Varese, dove su una superficie di oltre 15.000 metri quadrati, l’azienda, vende all’ingrosso prodotti alimentari, vini, liquori e molto altro ancora.
Grazie al nostro catalogo b2b siamo diventati, dice Claudio Bernasconi presidente dell’azienda, un importante punto di approvvigionamento per i grossisti esteri distributori dei migliori prodotti tipici italiani in tutta Europa e nel resto del mondo, una vetrina “virtuale”, che ha anche suscitato l’interesse dei moltissimi ristoratori italiani sparsi in tutta Europa.

(...)

 

Finalmente siamo riusciti a dar corpo ad un progetto che avevamo da anni. Fare formazione con criteri innovativi.

YoYo - Formazione rotolante è un centro di formazione itinerante che eroga corsi nell'ambito del Web Marketing.

La principale innovazione è che YoYo riconosce ai suoi allievi dei diritti e a questa cosa ci crede così tanto da aver addirittura pubblicato una carta che li sancisce.

(...)

 

Nell’ambito della Mostra Internazionale dell’Alimentazione di Rimini, La Madia Travelfood, l’Accademia Nazionale Italcuochi e Rimini Fiera assegneranno ad Angelo Agnelli, imprenditore a capo della Baldassare Agnelli S.p.A. azienda che da un secolo produce pentolame professionale in alluminio, il premio Festival della Cucina Italiana.

Della Baldassare Agnelli S.p.A. ne abbiamo parlato spesso, su questo blog, dato che io stesso uso le sue padelle a saltare in alluminio e le casseruole in rame stagnato. Non mi dilungo, quindi. Baldassare Agnelli è in via Madonna a Lallio, in provincia di Bergamo.

Angelo Baldassare, che ho avuto il piacere di conoscere qualche tempo fa, mi è piaciuto per l’amore che ha per il suo prodotto. Siamo stati a chiacchierare una mezz’oretta in una delle sue officine, un sabato mattina. Una persona che vive la vita aziendale stando sul posto, anche in magazzino. La giusta continuazione di 4 generazioni di imprenditori appassionati a quello che fanno.

(...)

 

Ok, ci conoscevamo solo come visitatori dei rispettivi blog, ma ormai siamo amici.
Quindi, non posso non annunciare a tutti che Francesca ha un nuovo blog che sostituisce il vecchio. Aggiornate i vostri preferiti ed i feed. www.francescav.com

In bocca al lupo, Francesca

 

Azz... ci avviciniamo al periodo più "grasso" dell'anno e la notizia merita massima priorità.
È in arrivo una bevanda molto meno calorica di qualunque altra bevanda light e addirittura meno dell'acqua ! Non ci credete ? Dagli Stati Uniti è in arrivo la prima bevanda brucia calorie, ha già un nome si chiama Enviga, è frizzante e disponibile in tre gusti: tè verde, fragola e pesca.

(...)

 

Avete mai sentito parlare degli Acquastore ? Sono dei negozi dove sono esposte acque minerali provenienti da tutto il mondo. Nei pdv vengono proposte delle acque con una scelta che oltre a privilegiare le qualità organolettiche del singolo prodotto, tende a presentare le acque con il packaging migliore o più accattivante.

(...)

 

Chi è Simone Carletti? che c'entra col vino?
Chi ci visita regolarmente sa che Simone è uno dei componenti della giuria che durante il maisazi party assegnerà il premio del Candle Trophy.
Chi si occupa di web marketing lo conosce come weppos, moderatore della sezione Motori di Ricerca del forum Html.it e responsabile tecnico di Ad Maiora, azienda specializzata nella visibilità e concorrente (ma siamo amici) di Popularity, l'azienda in cui lavoro io.

Ma non volevo parlarvi di lavoro. Vorrei invece presentarvi il suo nuovo blog sul vino che Simone, Sommelier AIS, ha da pochissimo pubblicato.

(...)

 

Continua il percorso cooperativo di maisazi.com. A settembre inizieremo una collaborazione con Enotime, per una rubrica che settimanalmente presenterà un prodotto di stagione. Caratteristiche, varietà, metodi di conservazione, uso e qualche consiglio.
Un piccolo team si sta creando per redigere gli articoli, che seppur a mia firma, saranno il risultato del lavoro congiunto di più persone, per la ricerca delle informazioni, la verifica della loro attendibilità e la gestione dei fornitori dei prodotti.

Enotime è un e-magazine del settore enologico, con frequenti trattazioni di argomenti della gastronomia. La rivista è collegata ad una struttura che da anni eroga corsi di degustazione in tutta l’Italia. Questa rubrica sarà un ulteriore servizio informativo per le migliaia di lettori che mensilmente la leggono.

Un grazie a Fabrizio Penna ed Elisabetta Fezzi per aver voluto avviare con noi questa iniziativa.

 

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter