Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Articoli della categoria Lavoro

Cerchiamo una persona interessata ad un periodo di formazione in stage sull'attività di assistenza ai cuochi e chef della Scuola di cucina maisazi per un periodo di tre mesi, da ottobre a dicembre 2013, con piccolo compenso, secondo la vigente normativa italiana in relazione agli stage.

Prima di scriverci, vi preghiamo di leggere tutto il post. Le email dalle quali risulta evidente che il post non è stato letto, saranno cestinate.

(...)

 

Ho da qualche tempo realizzato una pagina Facebook ed un sito sul quale presento i miei servizi come chef a domicilio.

Cucino in tutta l'Italia ed all'estero, sia per singoli eventi, sia per periodi più lunghi. Ai link che vi ho fornito trovate tutte le informazioni, foto di piatti e tanto altro.

Ho fatto questa scelta perché mi piace molto viaggiare e mentre da una parte collaboro con ristoranti, dall'altra ho voglia di girare il mondo cucinando ovunque capiti.

Come avrete capito, cucino qualunque cosa, non sono innamorato di qualche piatto particolare, preferisco dedicarmi a 360 gradi ad ogni tipo di cucina.

Spesso offro anche dei lastminute quando resto improvvisamente libero, quindi tenete sotto controllo la fanpage, presto o tardi un'occasione capiterà ancora.

Se avete domande, potete metterle qui o sulla fanpage, come preferite.

Il mio numero di telefono è 349.2207339, la mia email è fradefra@frachef.it

 

Proprio così, abbiamo costituito alcune brigate di cucina e offriamo il servizio di Chef a Domicilio per il periodo natalizio.

In pratica, scegliete la data, vedete se non è già esaurita, comprate il servizio, concordiamo il menu, un massimo di 25 persone, veniamo a casa vostra, cuciniamo il pranzo, ve lo serviamo, facciamo ordine in cucina, sbaracchiamo e torniamo in sede.

Il prezzo è confrontabile ad un ristorante, ma ovviamente siamo ai massimi livelli di cucina. Se siete più di dieci, allora il vantaggio economico è decisamente evidente.

A questo punto, eccovi il link alla pagina con tutte le informazioni di dettaglio e la possibilità di acquistare il servizio: Cucina a domicilio Natale e Capodanno.

(...)

 

Avete finito di studiare e volete completare la vostra formazione in modo pratico in cucina, prima di tentare l'avventura come aiuto-cuoco? Anche voi siete convinti del fatto che senza esperienza pratica la teoria sia incompleta, ancor di più per chi vuol diventare cuoco o chef?

Allora forse la nostra Ricerca per uno stage in cucina fa al caso vostro. Provate a leggere la pagina che vi ho proposto col link.

(...)

 

Proprio così, il Bar Nazionale di Lonigo, quello che molti conoscono come il "da Severino" sta cercando una commessa con esperienza.

Il bar è in P.zza Garibaldi 28. Se siete interessati o conoscete qualcuno che lo è, telefonate al +39 0444 830057.

Non scrivete a me, io ho solo letto il cartello e riportato :)

 

Facile come bere un bicchier d'acqua

Per il mese di marzo 2012 cerchiamo un assistente di cucina, uno o una, che dia supporto al nostro chef nell'ambito del Corso cuochi di un mese.

La sede del lavoro è Lonigo, in provincia di Vicenza. Dal lunedì al giovedì, per tutto il mese.

(...)

 

Alberto Calore, docente della nostra scuola, cerca un lavoro come cuoco nel week-end nelle provincie di Padova e Vicenza (ma anche nelle zone ovest della provincia veneziana).

Alberto è uno dei cuochi con cui cucino a domicilio come Frachef, lavora da tempo con un catering padovano, mi ha seguito come assistente in vari ristoranti.

Una persona fidatissima, attenta agli aspetti igienici e dai piatti molto curati, Alberto si è formato in un ambiente di prim'ordine, per quanto riguarda la cucina. Ama studiare, quindi è perennemente in formazione (e trovo che sia bellissimo, a cinquant'anni).

Alberto, inoltre, ha una fortissima tenuta allo stress ed alla fatica (è stato giocatore di rugby). Non lo spaventano 16 ore di cucina senza interruzioni (le ha fatte anche con me, qualche volta).

(...)

 

Volentieri pubblichiamo la richiesta di Simone Diego, che dopo parecchi anni di cucina in alberghi e ristoranti in Italia e poi in mezza Europa vuol tornare in Italia e cerca lavoro come cuoco.

Ci ha scritto per comunicarci la cosa, non sappiamo altro, ma siamo sempre disposti ad aiutare un giovane a trovar lavoro nella ristorazione.

Se la cosa vi interessa, potete contattarlo alla sua email diego.simone@live.it


 

Lo chef sta dando mostrando con la collaborazione di un aiuto cuoco come si chiude il grembiule, durante un corso di cucina.Maggio 2011. Stiamo cercando un aiuto cuoco per i nostri corsi giornalieri di cucina professionale che si svolgono nelle ore diurne.

La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi, senza limiti di età (anche se il compenso è più pensato per chi ancora è in fase di crescita formativa e professionale).

Non è indicato tra i punti vincolanti perché la riteniamo scontata, serve che l'interessato sia fortemente appassionato alla cucina

 

L'interessato/a deve, e questi punti sono vincolanti:

  • essere disponibile a richiesta almeno cinque / sette giorni al mese, in aumento;
  • dichiararsi sin d'ora disponibile per tutto il mese di novembre 2011, dal lunedì al giovedì;
  • essere intenzionato/a alla crescita nel campo della cucina professionale e non al semplice lavoro come ripiego;
  • essere predisposto/a al lavoro in team e capace di relazionarsi agevolmente con le persone;
  • avere buone basi di cucina, anche non professionale;
  • essere disponibile a periodi di formazione (gratuita in entrambi i sensi);
  • essere automunito/a;
  • abitare in zona Lonigo (VI), paesi e città circostanti;
  • essere disponibile, concordando, a lezioni ed altre attività di cucina 
(...)

 

Per alcuni siti coi quali collaboriamo, stiamo cercando persone che abbiano voglia di scrivere schede per negozi online nel settore dell'enogastronomia e cucina.

Il lavoro può essere svolto da casa, previa una giornata di formazione presso una nostra sede (gratuita, ovviamente). Serve solo un PC, una linea ADSL e tanta fantasia.

(...)

 

Un nostro allievo frequentatore del corso cuochi di un mese, ottimamente uscito dall'esame finale, cerca lavoro come aiuto-cuoco presso un ristorante in zona Ravenna.

Fabio, si chiama così, ha un'abitazione in zona, ha già avuto il certificato rilasciato col Corso di Manipolazione degli alimenti, quindi ha la possibilità di iniziare a lavorare subito.

(...)

 

Ed eccovi un primo piano di Pina Pozza, che come vi sto scrivendo mi assiste la sera durante i corsi di cucina.Siccome molti sapevano che è una ragazza carina, mi continuavano a chiedere la sua foto. Allora, avuta la sua approvazione, eccovi qui un primo piano di Pina Pozza, che ormai da un paio di mesi è la mia assistente durante i corsi di cucina che due sere alla settimana si svolgono per gli appassionati.

Della sua bravura (so già che diventerà rossa leggendo questo post ) ha già avuto modo di dare dimostrazione cucinando in modo del tutto autonomo in occasione del Corso sull'Abbinamento Vino / Cibo ed in altre situazioni. Ottimo, perché così io posso dedicarmi interamente agli allievi, quando il gruppo non ha attività ai fornelli.

(...)

 

Un ristorante a Cambrige, il Jamie's Italian, assume nuovo personale. Il ristorante ha aperto nel febbraio 2010 a Cambridge e fa 600 coperti giornalieri.

Se vi piace l'idea di un lavoro all'estero, beh, questa mi pare un'ottima occasione.

Barbara Pasquariello, nostra conoscente che opera nel locale, mi scrive:

(...)

 

Claudia Lucato è la nostra fotografa dei corsi di cucina serali.Come vi avevamo scritto in Cerchiamo un appassionato di fotografia, stavamo cercando un fotografo per i corsi di cucina serali. Benissimo, trovata! e da qualche tempo già collabora con noi Claudia Lucato, che ha scattato molte delle foto che vedete in queste ultime settimane.

Ovviamente la foto che vedete a sinistra è l'unica che non ha scattato lei, per ovvie ragioni

Di mestiere fa l'architetto, quindi qualcosa di attinente alla fotografia, così come alla cucina. In ognuno di questi, infatti, serve la creatività, la sensibilità, la conoscenza delle tecniche e regole, il rigore (anche se mitigato dalle altre cose già scritte).

Molti allievi l'hanno già conosciuta perché ormai è una presenza fissa ai nostri corsi serali. Naturalmente le foto sono fatte principalmente ai piatti, a noi dello staff, alla cucina ed alle attività Ogni allievo, poi, può  esplicitamente indicare il suo consenso alla pubblicazione. Se non lo fa, riteniamo che stia mutamente chiedendo che il suo viso non appaia, diritto inalienabile che noi riconosciamo a tutti.

(...)

 

Evvai, nello staff della Scuola di cucina maisazi entra anche Alberto Calore, in qualità di assistente di cucina per i corsi professionali.

Alberto, che è stato un nostro allievo, mi seguirà anche in qualche mia attività di cucina esterna.

La collaborazione nasce, come al solito, grazie al desiderio di cucinare di Alberto e dalla nostra necessità di un supporto continuo agli allievi dei corsi, sia quelli professionali sia quelli serali agli appassionati.

Che dire? Benvenuto, Alberto

 

Patrizia Costa all'opera durante uno dei corsi di cucina in cui fa da assistente cuoco. Perfetto, fortunato come sempre, Patrizia Costa ha accettato la nostra proposta di collaborazione e per la stagione 2010 / 2011 che sta per iniziare sarà la mia assistente di cucina per i corsi serali.

Sono contento della cosa perché conosco Patrizia già da mesi, lei è una nostra allieva, spesso presente alle nostre giornate di cucina aperta, ed ho già avuto modo di vedere nella pratica come lavora e quale sia il suo modo di stare in cucina.

L'accordo è nato praticamente al telefono, perché così le ho fatto la proposta qualche giorno fa, mentre in auto mi recavo a Montagnaga per trascorrervi una settimana di vacanza (anzi, devo ricordarmi di pubblicarvi le foto e le recensioni di alcuni ristoranti e SPA che ci sono piaciuti).

Cosa farà con noi? Beh, come molti assistenti terrà in ordine gli spazi, le attrezzature e gli strumenti che usiamo con gli allievi durante le attività ai fornelli, mi aiuterà a cucinare parti accessorie rispetto ai temi che stiamo trattando, mi supporterà nelle mie spiegazioni e dimostrazioni. In sostanza, è stata folle ad accettare di lavorare con un maniaco della precisione come me

(...)

 

La macchina fotografica Pentax che usiamo per le foto durante i corsi di cucinaOffriamo la possibilità di frequentare gratuitamente tutti i nostri corsi di cucina dell'anno accademico 2010 / 2011 ad un appassionato di fotografia.

Cosa chiediamo in cambio? Semplice, che faccia le foto durante le lezioni

Non serve che sia un professionista, l'importante è che abbia una buona macchina fotografica e la sappia usare. Durante il corso siamo sempre in movimento e la luce non è il massimo. Il che non facilita certo.

Tenete presente che siamo a Lonigo, che in corsi iniziano alle 19 e finiscono alle 22, quindi è meglio che l'interessato non abiti troppo lontano.

Le foto saranno ai piatti, ai docenti, alle attività ed al contesto. Come al solito, le foto che riprendono le persone saranno pubblicate solo su esplicita autorizzazione (nel nostro modulo di feedback che gli allievi ci compilano c'è l'apposita richiesta con la possibilità di acconsentire o no).

(...)

 

Proprio così, per la stagione autunno / inverno 2010, Francesco Nicoletti, cuoco di Rimini con lunga esperienza, cerca un lavoro, anche in altre regioni.

Francesco, infatti, con cui chatto spesso su Facebook, mi ha detto d'essere disponibile al trasferimento, alla conclusione di questa stagione estiva.

(...)

 

Caterina Negro è la nuova assistente della scuola di cucina maisazi, per i corsi per cuochi. Vi avevamo annunciato di essere alle ricerca di una assistente per i corsi cuochi, bene, arriva la presentazione ufficiale.

Da agosto entra nella brigata Caterina Negro, che sarà assistente di cucina per i corsi di cucina professionale.

Caterina mi aiuterà durante i corsi facendo tutto il lavoro, così io potrò starmene lì a far nulla - Fare la spesa, tenere in ordine, supporto agli allievi, aiuto ai fornelli... tutto quello che altrimenti dovrei fare io

Le diamo il benvenuto, sperando che si trovi bene con noi

Ringraziamo anche le altre persone che si sono interessate alla nostra ricerca e sono venute a trovarci. Purtroppo la scelta era di una sola collaboratrice ed abbiamo dovuto scegliere, devo dire con difficoltà perché i profili interessanti erano diversi.

 

Alcuni cuochi ed assistenti di cucina dei corsi cuochi che la nostra scuola di cucina organizza a Lonigo.Luglio 2010. Se siete interessati a farvi una esperienza come aiutante di cucina, potreste prendere in considerazione questa ricerca che stiamo facendo di un assistente per i corsi cuoco che la nostra scuola di cucina organizza a Lonigo, in provincia di Vicenza.

L'impegno è di 2 o 5 giornate al mese,  a chiamata, ovviamente con un regolare contratto. Potremmo metterci d'accordo anche per novembre, perché abbiamo necessità di un aiuto 4 giorni a settimana per tutto il mese.

(...)

 

Lisa Bellini, mia assistente di cucina, mentre taglia alcuni ingredienti per una ricetta.Evvai, da oggi ho una nuova assistente di cucina, Lisa Bellini. La vedete nella foto che le abbiamo frettolosamente scattato ieri.

Lisa mi assisterà nei corsi di cucina serali (speriamo che mi sopporti ), poi si vedrà.

L'abbiamo conosciuta perché era una nostra allieva. Dato che avevamo necessità di un altro aiuto, ci è parsa la persona più indicata per vari aspetti, quindi le abbiamo fatto la proposta di collaborazione.

Ieri partecipava ad una delle giornate di cucina aperta che organizziamo spesso ed alle quali invitiamo due nostri allievi, quindi alla fine ci siamo ritagliati il tempo necessario per due chiacchiere e per formalizzare. Ha accettato e quindi eccomi qui a presentarvela.

(...)

 

Nella prossima edizione del Corso cuoco intensivo, l'assistente di Francesco sarà Lorenza Soini. È stata nostra allieva del corso per aspiranti cuochi professionisti di agosto, dove ha dimostrato di essere metodica, precisa, avere tanta voglia di imparare e i risultati degli ultimi giorni di corso hanno dimostrato la sua bravura. 

In attesa in un'altra assistente che presto ci raggiungerà, diamo il benvenuto a Lorenza nel nostro team

Chi sarà con noi al Maisazi Night il 3 ottobre avrà già modo di conoscere e apprezzare Lorenza, perchè sarà uno dei partecipanti della gara Cuochi a confronto.

 

Stefano Crotti sgrana il cous cous durante un corso di qualche tempo fa.Ci fa molto piacere comunicarvi che da lunedì 27 aprile 2009 fino a metà giugno, Stefano Crotti sarà il nostro Assistente Cuoco per i corsi serali di cucina.

Stefano è uno dei nostri allievi, ci è piaciuto il suo impegno, il suo approccio tranquillo ai fornelli ed alla cucina, la sua serietà. Abbiamo quindi voluto proporgli questa collaborazione e ci fa piacere che abbia accettato.

I nostri corsi stanno infatti diventando sempre più operativi, gli allievi vengono sempre più coinvolti nella parte pratica ed addirittura alcune lezioni prevedono la creazione di alcuni gruppi che realizzano proprie ricette o parti di una complessiva. Ci fa comodo, quindi, che qualcuno ci assista in queste fasi, per seguire meglio i presenti.

Diamo a Stefano il benvenuto nel nostro staff e gli auguriamo di fare una bella esperienza.

 

Un nostro amico produttore di vini piemontesi, Gianluigi Orsini, sta cercando agenti di vendita. I suoi sono vini di ottima qualità, si tratta di Barbera, barricata e non barricata, Moscato e Malvasia. 

I vini Orsini sono già stati venduti in ristoranti stellati in Svizzera ed esportati negli Stati Uniti. 

Gianluigi cerca un agente che venda i suoi vini in Italia e nei paesi della Svizzera sul confine con l'Italia.

Se siete interessati potete contattarlo al suo indirizzo mail info@gianluigiorsini.com.

 

Eccoci proprio sotto Natale a presentarvi Gioi, che qui su maisazi.com vi scriverà ricette sulla birra. Un primo assaggio ve lo avevamo dato col post Pomodori verdi all'italiana.

Cedo la parola a lei stessa, comunque, che sul suo profilo ha scritto qualcosa di sé.
Benvenuta tra noi, Gioi

 

Gli esperti di sicuro sapranno già ciò che sto per riportare di seguito e quindi li invito a chiudere questa pagina e a passare ad altro ;-P
Per tutti coloro che invece volessero continuare a leggere vorrei condividere alcune precisazioni di tipo semantico sul mondo vitivinicolo (ultimamente uso spesso questo termine perchè mi piace anche se il dizionario non la riporta. Vabbe, che ci volete fare, anch'io ogni tanto dico qualcosa che so che "fa figo").

Scrivo questo post dopo aver consultato il dizionario De Mauro proprio perchè io stessa volevo togliermi definitivamente alcuni dubbi.

Qual'è la differenza tra ENOLOGO ed ENOTECNICO? Partiamo dalla parola ENOLOGIA. Il De Mauro riporta la seguente definizione "lo studio delle caratteristiche dei vini, dei loro modi di produzione, conservazione e invecchiamento". L'ENOTECNICA invece è "la tecnica della vinificazione" e per vinificazione si intende il processo che trasforma il mosto in vino. Quindi l'enologo è una figura che ha competenze più ampie rispetto all'enotecnico. Il suo spettro d'azione inizia in vigna fino ad arrivare all'affinamento del vino. L'enotecnico invece si occupa solo dalla fase di trasformazione del vino, quindi di uno specifico segmento della produzione dello stesso. E' ovvio che dico ciò senza nulla togliere agli enotecnici, essendo essi professionisti fondamentali nella realizzazione di un vino di buona qualità e soprattutto visto la fase delicatissima di cui ogni giorno si occupano.

(...)

 

Per i corsi di cucina operativa del 2008, cerchiamo nelle città di Verona, Vicenza e Padova, un ristorante che abbia il giorno di chiusura in settimana, possibilmente il lunedì, e che voglia renderci disponibili la cucina ed una sala, anche senza personale.

In sostanza, cerchiamo un luogo che si presti bene ad ospitare gli allievi dei corsi che stiamo pianificando, sia in relazione ai temi, sia per gli esercizi che poi facciamo fare. Si parla di sfilettatura del pesce, di pentole, di coltelli, di apparecchiatura della tavola, di organizzazione di un menu, di impiattamento e di affumicatura.

(...)

 

Da un nostro visitatore, Paolo Zannini, ci è arrivata la richiesta di pubblicazione di questo annuncio.
Paolo sta cercando camerieri per le serate che organizza la sua struttura, uno Sporting, nei pressi di Pioltello, in provincia di Milano.

Se la cosa vi interessa, chiamatelo al numero telefonico +39 348 1035026 o scrivetegli al pzannini@gmail.com.

Ci farà sapere che maisazi.com è stato occasione di incontro tra un imprenditore ed una persona in cerca di lavoro.

 

Poi dicono che qui su maisazi.com non succede mai nulla
Invece, ecco a voi Daniele il pasticcere, che per i prossimi sei mesi ci terrà compagnia con le sue ricette. Indovinate di che tipo?

Con Daniele ormai chattavo da parecchio tempo, quindi alla fine ci siamo messi d'accordo per questo periodo di dolci, dessert ed altre cose buone di questo tipo. Poi? Poi si vedrà.

Benvenuto a Daniele-pasticcere (questo il suo nick), quindi

 

Un amico produttore di vini in Piemonte, cerca per Milano e provincia un agente.

I vini prodotti (quattro linee) sono di ottima qualità. Li ho assaggiati varie volte e garantisco personalmente. Ancor più indicativo, il fatto che vari sommelier, titolari di ristoranti, li hanno inseriti nella propria carta vini senza neppure chiedere il prezzo di vendita.

Se siete interessati, scrivetemi all'indirizzo fradefra@maisazi.com, vi metterò in contatto in modo che possiate trattare direttamente.

(...)

 

Ieri ci siamo accordati. Da oggi shiftzero entra a far parte del team del blog enogastronomico maisazi.com, completando la squadra dei blogger. Entro oggi il suo profilo sarà aggiornato.

Benvenuto tra noi

(...)

 

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter