Latte e formaggi

La crema di cioccolato e vino di Choco & Wine
L’avevo assaggiato al Terroir Vino e mi aveva notevolmente impressionato. A Giuseppe Trisciuzzi avevo chiesto se ce ne inviata un po’ da provare nelle nostre ricette e lui ha mantenuto la promessa, portandocela un paio di settimane fa.

Hasil gambar untuk La crema di cioccolato

Sto parlando di Choco & Wine, la crema di cioccolato e vino che vedete in foto

Le ricette col cioccolato ed il cacao di Passion Cocoa
Una massa di cioccolato ed il cacao di Passion Cocoa.Abbiamo deciso di creare delle nuove ricette in cui cioccolato e cacao siano usati in modo inusuale. Non c’è siamo fatti scappare l’occasione, quindi, di fare due chiacchiere con Paolo Devoti di Passion Cocoa, che sta selezionando pregiate materie prime anche pensando ai cuochi che le impiegheranno in cucina.

Paolo lo abbiamo conosciuto al VinNatur 2008, dove, come annunciato in 6 e 7 aprile 2008: VinNatur siamo stati qualche settimana fa. Tra un vino e l’altro, ci siamo fermati al suo stand a parlare di cioccolato da fondere in piatti esotici, masse pure ricavate da bacche tostate in modo corretto per evitare l’eccessivo amaro ed altro ancora.

I dolci senza glutine di Selena

Hasil gambar untuk I dolci senza glutine di Selena
Uovo di Pasqua, statue in cioccolato e colomba pasquale per celiaci.La celiachia è l’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente nel frumento, nel farro, nell’avena ed in molte altre materie prime dell’industria alimentare (Selena mi ha spiegato che non è corretto parlare di allergia). Risultato? I celiaci devono prestare moltissima attenzione a ciò che mangiano e sono purtroppo così numerosi, che ormai è sempre più importante individuare i prodotti specifici, fatti senza glutine.

Ci ha quindi fatto molto piacere sapere che la pasticceria La Diplomatica di Lonigo (VI) realizza per tutto il Veneto dolci senza glutine. Abbiamo chiesto alla sua titolare, Selena Folco, di raccontarci la sua esperienza e di consentirci di fare qualche foto dei suoi prodotti. Detto, fatto, qualche giorno dopo ci siamo ritrovati nel suo laboratorio, armati di macchina fotografica e treppiede (la luce è un po’ scarsa).

Subito per iniziare, nella foto vedete un uovo di Pasqua, una colomba pasquale, due statuette in cioccolato e dei confetti, tutti rigorosamente senza glutine e marchiati col logo che distingue questi prodotti, una spiga barrata.