Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Articoli della categoria ♨ Hotel e Bed&Breakfast

Il giardinetto davanti alla piscina della SPA La carezza alpina, a Montagnaga.Visto che c'eravamo, abbiamo pensato di approfittarne. Parlo della SPA La Carezza Alpina, struttura wellness che l'Hotel Belvedere mette a disposizione degli ospiti, a Montagnaga di Piné.

La cosa bella è che la SPA è disponibile anche per chi non è ospite dell'hotel, quindi se siete in vacanza in zona o se vi abitate (il paese è quello di Balsega di Piné in provincia di Trento).

I servizi sono sauna, bagno turco, solarium relax, piscina, massaggi, palestra. La struttura è nuova, pulita, carina e confortevole.

(...)

 

Vi ho già anticipato il fatto che saremmo andati in Sicilia per qualche giorno, ed eccomi qui a scrivervi da un bar, intanto che mangio una granita al caffè con panna e briosche.

Ospite di Carmelino Furnari, del Portorosa Residence, mi trovo appunto nel porto turistico Portorosa, una struttura fatta apposta per gli appassionati della vela e del diporto.

(...)

 

Il living che fa da cucina, salotto ed ingresso, in Casa Pinocchio.Due giorni da favola, quelli che Deborah Del Cortona ci ha regalato invitandoci a Collodi, già ad iniziare da Casa Pinocchio, la casetta dove ci ha ospitati.

Di cose ne abbiamo viste e ve ne racconteremo in seguito, ora voglio iniziare proprio dal nostro provvisorio alloggio, di cui in foto vedete l'ingresso che fa anche da cucina e salottino. Un ambiente in linea con la parte storica del noto paesino, chiamata Collodi Castello.

Certo non ci aspettavamo un ambiente moderno e di design ed infatti così è stato. Un contesto quasi da favola, che ti porta lontano nel tempo per quei giorni in cui ci si ferma. Una piccola oasi fanciullesca nella nostra frenetica vita da adulti.

(...)

 

La telenovela del nostro matrimonio prosegue. Che ci sposiamo il 28 giugno già lo sapete, sapete che si svolgerà a Palazzo Pisani, che il vino è quello di Orsini e delle Vigne di Alice, a questo punto...

...la festa la faremo al Bed&Breakfast I Costanti, a Caldiero (VR). Si tratta di una cascina sapientemente ristrutturata da Francesca, la titolare, e dal marito, che l'hanno resa una struttura confortevole, con un forte carattere ed una conduzione attenta e precisa. Copertina75 è riuscita a prenotarla per il giorno fatidico.

(...)

 

"Cinzia, sul serio possiamo usare la vasca esterna?" - chiedo un po' incredulo alla titolare dell'agriturismo Alice, Relais le Vigne.
"Certo, Francesco, l'acqua è calda, ti preparo tutto quando vuoi." - mi risponde con un sorriso invitante.
"Ok, allora domani alle 11.30 ci godremo il nostro idromassaggio." - concludo io.

Siete liberi di non crederci, ma ci sono i testimoni, qualche giorno fa, in pieno dicembre, io e copertina75 ci siamo goduti la vasca con idromassaggio situata nel bel giardino della struttura di cui vi abbiamo scritto nel post di qualche giorno fa.

(...)

 

Ci troviamo a Carpisica a pochi chilometri da Vittorio Veneto in provincia di Treviso e il paesaggio attorno al Relais Alice parla da solo. Ci si sente avvolti dalle montagne attorno, dalla calma e dalla serenità che trasudano. Le vigne con la chiesetta sullo sfondo offrono un panorama incantevole. Abbiamo lasciato i computer a casa, in questa oasi di pace non ci si può far contagiare dagli strumenti di lavoro. Vogliamo goderci il paesaggio e quello che esso ci trasmette. In questo periodo i colori sono magici, le tonalità calde dell'ocra, del rosso e del verdone trasmettono gioia e tranquillità. Cinzia Canzian, che gestisce il relais Alice, ci accoglie con cordialità. Ci accorgiamo subito del tocco femminile che Cinzia riesce a donare al suo agriturismo, ogni cosa è curata nei dettagli e con amore. Lei dice che vorrebbe far sentire a casa propria i suoi ospiti, io dico che oltre che a star bene come a casa, mi sono sentita coccolata.

(...)

 

Sono tornato da pochi giorni dalla costa adriatica dove mi sono letteralmente goduto la prima parte delle mie vacanze.

Ora spero di fare cosa gradita ai tanti lettori del nostro blog, scrivendo una breve recensione dell'hotel che mi ha ospitato e aggiungendo una gustosa ricetta che sono riuscito a "rubare" allo shef del Continental; un hotel a Milano Marittima sul mare.

(...)

 

"beh, che ne dite? Mi pare che come ufficio non sia male, no?"

Vi avevo anticipato in Breve vacanza enogastronomica in Toscana che per qualche giorno saremmo andati via per dare una consulenza di web marketing turistico ad un portale locale. Bene, siamo stati ospitati nel Bed & Breakfast Villa Vignacce, a Bettolle e quello che vedete in foto è il pergolato dove per due giorni abbiamo parlato di Pay per Click, posizionamento sui motori di ricerca e altre amenità simili

Posso dirvi, però, che parlare di portali turistici, pagine sulle ville toscane di lusso, hotel e B&B sembra meno noioso, quando in Wireless ci collega dal giardino di casa e si chiacchiera bevendo tè verde.

(...)

 

"Vi ho trovato un posto stupendo dove dormire" - mi dice Vanny e dato che volevamo mangiare il pesce, pensando di fermarci in qualche hotel sul mare, aggiunge - "guarda che in alcuni posti il pesce è freschissimo ed ottimamente cucinato anche in collina. Fidati."

Copertina75 ed io eravamo andati a Pesaro per alcuni accordi che avevamo da discutere con Vanny e Francesco, titolari di una piccola web agency. Ci saremmo fermati tutto il week-end, quindi avevamo chiesto di trovarci una sistemazione un po' carina.

Adesso ho un dubbio. Posso tentare di descrivervi quello che abbiamo trovato o pubblicarvi un centinaio di foto maldestramente (come al solito) scattate da me. In ogni caso, comunque, sarà difficile descrivervi la struttura.

Siamo ad una mezz'oretta d'auto da Pesaro, sulle colline che circondano Fano. Arriviamo in serata e non riesco a frenare la tentazione di fare qualche foto. Non siate troppo severi, sapete che mi occupo di marketing enogastronomici, non di fotografia

(...)

 

La Toscana è uno dei luoghi splendidi del nostro paese che molti stranieri ci invidiano, ricca di angoli incredibilmente belli e ricchi di storia.

La Scuola di Cucina Altopalato, di cui vi abbiamo già parlato in altri post, ha avuto una bella idea. Sono finiti da poco i lavori di restauro conservativo dell’Abbadia a Rofeno, un antico monastero benedettino immerso nelle bellissime Crete Senesi, in Comune di Asciano, a 20 Km da Siena.

In questo contesto, da questo mese appassionati di arte e gastronomia potranno godere di fine settimana dedicati all’alta cucina. Il programma prevede un itinerario che va dagli antichi ricettari di corti patrizie italiane del Rinascimento sino ad arrivare ad argomenti più attuali.

(...)

 

Ho detto "abbiamo" perso il gusto del cibo genuino, ma in realta avrei dovuto dire "hanno", perché fortunatamente dove abito io ancora si mangia bene, quasi tutti hanno l'orticello personale e molti allevano qualche animale da cortile sia da carne sia galline per le uova.

Non vorrei che immaginaste il mio paese come un gruppo di case contadine con aia e pollastrelle che beccano intorno. Ognuno ha case normali anche molto belle, ma chi ha qualche animale e un orto, ha dei piccoli appezzamenti di terreno poco lontano dal paese. Nessun problema per rumori e per odori strani, quindi.

(...)

 

Oggi vi faccio una confidenza... esattamente trentadue anni fa dopo gli esami di terza media, decisi di iscrivermi alla scuola alberghiera.

Un’esperienza che putroppo durò solo un anno, ma di cui oggi nutro un buon ricordo. Le ragioni che mi spinsero ad abbandonare gli studi alberghieri, visti con il senno di poi, sono veramente ridicoli e siccome amo confidarmi con gli amici e su questo blog lo siamo, vero ? Ora vi spiego quali furono.

Gli studenti dell’istituto alberghiero a fine anno durante le vacanze dovevano partecipare a degli stage presso degli hotels in Italia e in giro per L’Europa. A me l’idea di stare lontano dalla mia famiglia non piaceva e alla fine della prima estate, decisi di passare ad un altro tipo di istituto. All’alberghiera fino a fine giugno studiavo per diventare cameriere, a ottobre, allora si ricominciava tassivamente il primo giorno del mese, iniziai gli studi di perito meccanico ( scusatemi se poco ).

(...)

 

Un elegante corridoio di Villa Torretta.Mentre entravo nell'Hotel Villa Torretta, ieri, riflettevo sul fatto che non vi abbia ancora scritto dell'ADICO, l'Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione di cui sono socio.
L'ADICO raccoglie un buon numero di direttori e responsabili commerciali e marketing dell'economia italiana, coprendo i principali settori.
Senza fini di lucro, scopo dell'associazione è promuovere le relazioni tra i soci, offrire servizi e diffondere cultura su temi emergenti.

Per quanto mi riguarda, sono socio per vari motivi: possibilità di seguire interessanti seminari, organizzare eventi per la mia azienda. L'essere a contatto con persone che fanno il mio stesso lavoro, sono Direttore Clienti di un'azienda che si occupa di web marketing, mi apre spesso nuove opportunità commerciali, di partnership e, varie volte è successo, di buona conoscenza.

(...)

 

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter