Frutta e ortaggi

I funghi prataioli italiani valgono milioni
Alt ! Aspetta non devi correre al supermercato a comperarli, ho titolato il post i funghi prataioli italiani valgono milioni solamente perchè l’Italia è quarta in Europa per la produzione di funghi coltivati, con una produzione annua, pensate, di oltre 90 millioni di tonnelate di funghi prataioli.

Hasil gambar untuk funghi

Questi deliziosi frutti della terra conosciuti anche con il nome champignon producono un valore di 160 milioni di Euro.

Il tartufo uno dei tesori della natura
Quando si pensa ai tartufi il pensiero va subito al suo valore commerciale, verso il quale la maggior parte dei consumatori ha un certo timore, in verità non bisognerebbe soffermarsi a questo aspetto economico.
La vera fortuna è quella che grazie a tartufi possiamo entrare in un “mondo” che merita di essere raccontato e dove tutto ha inizio grazie a un prodigio nella natura.

Le zucchine sott’olio pugliesi
Le zucchine sott’olio di Compagnia delle PuglieTra i prodotti che Compagnia delle Puglie ci aveva inviato con la spedizione di cui vi parlavo in I prodotti tipici pugliesi di Compagnia delle Puglie, c’erano le zucchine sott’olio. Per qualche strana ragione, pur avendo assaggiato molti altri prodotti di questo tipo, le zucchine mi mancavano. Mi ero ripromesso, quindi, di farlo alla prima occasione.

Hasil gambar untuk Le zucchine

L’occasione s’è presentata una sera con alcuni amici, quando ho pensato che tra piatto e l’altro sarebbe stato divertente assaggiare alcune cose che avevamo in cucina. Tra queste, le zucchine appunto.

La mela Annurca
Alcune melle Annurche in una cassettina al mercato ortofrutticolo di Milano.Nel nostro giro al mercato ortofrutticolo di Milano, ci siamo imbattuti, in mezzo a mille altri tipi di frutta e verdura, in una bella cassettina di mele Annurche, che potete ammirare nella foto. Con mio stupore ho scoperto che fradefra non conosceva questo tipo di mela!

Hasil gambar untuk La mela Annurca

In effetti è poco presente nei supermercati o lo è solo nella sua stagione (ottobre-novembre). Avendo la mamma di origine campana io la conoscevo e alcune volte l’avevo assaggiata. Sicuramente la mela Annurca non si può dire che abbia un bell’aspetto. Piccolina e con un colore opaco e poco definito, sembra la cenerentola tra le sue sorellastre Starke, Golden, Fuji, Smith ecc.
Se però non ci si sofferma troppo sul suo aspetto e si passa oltre, si sarà ricompensati dal suo profumo dolce, dal gusto leggermente acidulo e insieme di grande sapidità.

Quante varietà di melanzane, al mercato ortofrutticolo
Melanzane striate.Della serie, c’è sempre da imparare, nella nostra visita al mercato ortofrutticolo di Milano, una delle cose che ci ha incuriosito è la varietà di melanzane di cui disponiamo e che spesso nei supermercati non si trovano.

Stranissime le melanzane bianche e quelle striate, che vi mostro in foto, oltre a quelle che ben conosciamo, nere o viola. La melanzana, secondo me, è uno dei frutti più belli. Potrebbe vincere un premio di design.