Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Articoli della categoria ♫ Eventi maisazi

Giovanni Antonini, quarto allievo iscritto al Corso Executive Chef.Lunedì 27 maggio 2013 s'è svolto presso la nostra sede di Lonigo il terzo incontro con gli allievi del Corso per Executive Chef, che avrà inizio ad agosto 2013, impegnandoci per tutto il mese dal lunedì al giovedì di ogni settimana.

Abbiamo approfittato dell'incontro per accogliere ed inserire nel gruppo il quarto allievo iscritto, Giovanni, che vedete in foto, naturalmente con sua autorizzazione.

(...)

 

Una padella di ferro ed una minicasseruola multistrato, date da Foralco di Vicenza.Il 26 marzo 2013 abbiamo incontrato gli allievi che ad agosto 2013 parteciperanno al Corso per diventare Executive Chef. Nella foto mi vedete (sono quello a sinistra) con Alberto, già personal chef, partecipante assieme ad Andrej ed ad un secondo Alberto.

L'incontro si inserisce in una fase preparatoria che stiamo portando avanti con gli attuali iscritti, per arrivare al giorno dell'inizio del corso pronti al massimo delle possibilità e far sì che il mese sia quanto più proficuo possibile per tutti. Vi ricordo, infatti, che il corso è strutturato su quattro giorni settimanali, dal lunedì al giovedì, per tutto agosto. Un bell'impegno, quindi, che dobbiamo far rendere al meglio.

In occasione di questo incontro, c'era anche Andrej e Mirka, una delle mie assistenti, cuoca a domicilio a sua volta, abbiamo compilato una serie di questionari per la rilevazione delle attuali conoscenze, con l'obiettivo di verificare se qualcuno aveva bisogno di allinearsi.

(...)

 

Assieme ad Informagiovani del Comune di Lonigo, il 31 gennaio 2013 organizziamo un incontro alle 16, presso la nostra sede di Via Scortegagna 12, in cui il nostro chef parlerà ai presenti di cosa significhi fare il cuoco oggi.

L'incontro, gratuito, vuol aiutare giovani e genitori per una consapevole decisione prima di prendere questo importante percorso della propria vita.

Si parlerà delle opportunità, delle reali possibilità di lavoro, delle difficoltà e dei possibili guadagni.

(...)

 

In queste settimane stanno terminando i lavori di sistemazione della nuova sede della scuola di cucina in via Scortegagna 12 a Lonigo (VI) e presto saremo attivi :)

L'inaugurazione verrà fatta a settembre, in realtà saranno due, venerdì 14 per l'aperitivo di saluto e sabato 29 per l'inaugurazione vera e propria durante tutta la giornata con varie attività.

Siete ovviamente tutti invitati e potete già iscrivervi alla pagina Inaugurazione nuova sede Scuola di cucina maisazi, in questo modo potrete ricevere tutti gli aggiornamenti sulle varie attività che verranno svolte nelle due giornate.

Vi anticipo che ci saranno sorprese, sconti e regali :)

 

Proprio così, il prossimo lunedì 11 luglio 2011 sarò ospite della trasmissione Primo Tempo Focus, su Class TV, a parlare di igiene in cucina ed a tavola, di conservazione dei cibi e di accortezze durante le fasi di cottura, assieme al direttore dell'Istituto di virologia di Milano, ad una docente dell'Università Statale di Milano esperta di infezioni microbiche, al direttore scientifico dell'Istituto di malattie infettive Spallanzani di Roma e ad un rappresentante della Confederazione Italiana Agricoltori.

(...)

 

Se abitate in provincia di Belluno, potrebbe essere un'occasione per due chiacchiere, visto che il giorno 1 giugno 2011 cucinerò presso il Ristorante Jazz Club Unisono, di Feltre.

L'Unisono, nato dieci anni fa come Jazz Club e conosciuto nel nord Italia come un importante ritrovo per gli appassionati del genere, spesso con nomi di spicco del panorama Jazz, da qualche anno aveva aperto una cucina serale, nel week-end.

(...)

 

Una foto rappresentativa degli allievi cuochi che cucineranno durante il Maisazi Five.Il 1 ottobre 2011 a Montecchio Maggiore
ci sarà il

Maisazi Five

organizzato dalla Scuola di cucina maisazi e Tradeplus S.r.l.

Dalle 14.30 alle 22.00, sarà una festa a partecipazione gratuita, presso l'Hotel Castelli.

Dettagli?

Sarò brevissimo

(...)

 

Un tipico antipasto della cucina vegetariana, i cestini di pasta sfoglia.Ultimo incontro per questa stagione al  Ristorante  Rapsodia, la sera del 25 marzo 2011, Francesco de Francesco (che poi sarei io ) Chef Executive della Scuola di cucina maisazi presenterà agli ospiti del locale una cena tutta a base di cucina vegetariana, ovviamente con gusto e abbinamenti stimolanti.

In pratica, vogliamo dimostrare che anche se ottima, la carne non è indispensabile per avere sapore, profumi e varietà, in un menu completo. Si può fare, e lo faremo.

Durante la serata si avrà modo di gustare un antipasto, un primo, un secondo ed un dolce.

Alcuni sono piatti variante di quelli che insegniamo ad eseguire durante i corsi di cucina vegetariana che organizziamo a scuola, altri sono stati appositamente creati per la serata.

Se l'idea vi stimola ed abitate in Lombardia, il Rapsodia è a Fagnano Olona (VA), in Via Piave 32. Per prenotare potete navigare il sito che vi ho indicato in apertura di articolo. Basta una telefonata.

Buona cena  

 

Durante il corso cuoco mensile una delle lezioni si svolge nella cucina di un ristorante. Il docente, Francesco de Francesco, spiegherà agli allievi come è composta una cucina professionale e come si organizzano le varie figure che vi lavorano.

Questo mese la lezione si svolgerà il giorno 10 dalle 15 alle 17 presso l'Hotel Ristorante Castelli di Montecchio Maggiore.

(...)

 

Uno spezzatino al vino ed un brasato alla birra, esempio di ciò che forse prepareremo il 4 marzo 2011 al Ristorante Rapsodia.Il 4 marzo 2011 al Ristorante Pizzeria Rapsodia la serata sarà inconsueta e vedrà al centro dell'attenzione due grandi attori: Vino vs. Birra.

In pratica, il menu vede piatti a base di vino contrapporsi a piatti a base di birra. Vinca il migliore, ma soprattutto auguro a tutti di divertirsi con un simpatico confronto che tenterà di stimolare

(...)

 

Una padella ed una casseruola in rame stagnato, di cui parleremo durante il corso sulle pentole che si terrà a Fagnano Olona.Ancora un evento al  Ristorante  Rapsodia, la sera del 1 febbraio 2011, la Scuola di cucina maisazi sarà impegnata con un Corso sulle Pentole durante il quale ai clienti del locale spiegheremo perché ogni ricetta abbia bisogno di una certa dimensione, forma e materiale.

Il corso è basato sul programma di quello che anche noi abbiamo a calendario. La Direzione del ristorante l'ha voluto perché spesso dai clienti arrivano domande in tal senso. Un modo per divertirsi una sera, facendo cultura e migliorando le proprie capacità in cucina.

(...)

 

Alcuni dei sali che usiamo durante i corsi della Scuola di cucina maisazi.Questa volta i cuochi della Scuola di cucina maisazi sono al  Ristorante  Rapsodia, il 18 gennaio 2011 dopo le 20, per una degustazione di sali, oli e per una interessante discussione che vi accenno tra poco.

Vediamo con ordine, comunque.

Presso il Ristorante Rapsodia, a Fagnano Olona (VA) in via Piave 32, quindi, il prossimo 18 gennaio 2011 ci sarà una serata a tema enogastronomico. I punti in discussione (ed assaggio) saranno 3, ovviamente parzialmente ripresi dai contenuti dei corsi che organizziamo.

(...)

 

Una serata al Ristorante Rapsodia, il 7 gennaio 2011, in cui serviamo una cena tutta a sorpresa.Sono ancora una volta di cucina al Ristorante  Rapsodia, il 7 gennaio 2011. La serata l'abbiamo chiamata Caramelle a Sorpresa.

Beh, il motivo dello strano nome potete immaginarlo, se vi siete abituati alle mie follie. In pratica, si viene a mangiare senza sapere cosa si mangerà, perché tutto sarà servito in modo da dover aprire un cartoccio per scoprire di cosa si tratta 

Non guardate la foto, è puramente indicativa 

In pratica, tutto sarà a base di Carta Fata (la pellicola trasparente), contenitori di pasta sfoglia, pastelle avvolgenti, ecc.

Non ci chiedete il menu, quindi, non lo comunicheremo neppure su Facebook. Unica cosa, fidatevi di noi (folli, io non lo farei mai ) e del fatto che vi daremo un antipasto, un primo, un secondo ed un dessert. Per il resto, sorpresa delle sorprese.

(...)

 

Fradefra consegna a Giovanna D'Agostini la casseruola in rame.Premiata!

Con il suo Risotto al Salmerino, la Gioi, proprietaria e cuoca dell'omonimo ristorantino a Lasen di Feltre, si aggiudica la casseruola in rame come vincitrice del nostro contest Una ricetta per i corsi di cucina maisazi, conclusosi il 31 luglio 2010.

La premiazione s'è svolta al ristorantino di Giovanna, che ci aveva invitato per l'evento, assieme a Valentina, nomination anche lei. Un'occasione per una breve vacanza in una bella località (Feltre ha una città vecchia mozzafiato).

(...)

 

La sala degustazioni e proiezioni della scuola di cucina maisazi, in cui gli ospiti hanno assaggiato i piatti preparati dai cuochi.A conclusione del resoconto del corso di cucina professionale iniziato con l'articolo indicato, eccovi le foto dell'esame finale del corso cuochi di un mese.

L'esame consisteva nell'organizzazione di un pranzo, gestione della spesa ed assistente, dell'abbinamento vino/cibo e della preparazione di un antipasto, primo, secondo e dolce per quattro persone.

Nella foto vedete la sala degustazione della scuola di cucina, dove gli ospiti hanno assaggiato le portate cucinate dagli aspiranti cuochi, Nicolò e Davide

(...)

 

Il giorno 31 marzo 2010 è previsto l'esame finale degli allievi del Corso per Diventare cuoco professionista che consisterà nella preparazione di un menu completo per il pranzo.

Alle 14 ci si siederà a tavola per assaggiare i piatti preparati dagli nostri allievi e siamo alla ricerca di 2 persone che abbiano voglia di partecipare al pranzo con noi. Per una volta vorremmo dare la possibilità di partecipare a chi solitamente non frequenta la nostra cucina e quindi ai lettori e conoscenti. Non potranno partecipare i nostri allievi.

Il pranzo si svolgerà il 31 marzo 2010 alle 14.00 in via Trieste, 38 a Lonigo (VI).

Chi fosse interessato a partecipare mi può contattare all'indirizzo mail copertina75@maisazi.com, al numero di cellulare 340 7159429 oppure al mio profilo Facebook.

 

Una parte della pagina che su pentoleonline.it illustra il servizio Il Cuoco risponde.Nell'ambito della collaborazione con  PentoleOnline, il sito di vendita online di pentole, il 15 maggio 2010 a Milano terrò in via Carlo Tenca 7 un corso gratuito sul pentolame.

Durante la giornata parlerò di come scegliere sempre lo strumento migliore in base alla ricetta, delle differenze tra i vari materiali, di come fare la manutenzione e di come pulire casseruole e padelle.

(...)

 

Durante il Corso per diventare cuoco di 1 mese gli allievi visiteranno assieme al docente la cucina di un ristorante nel giorno di chiusura.

All'interno della cucina verranno spiegati quali sono le attrezzature che i cuochi maggiormente utilizzano, quali quelle indispensabili come ad esempio i frigoriferi, i forni, gli abbattitori di temperatura, gli essicatoi, cappe, affumicatori, celle frigorifere, macchine per il sottovuoto, impastatrici, macchine da lavaggio etc.etc.

Si parlerà anche di dove vengono sistemate le macchine e quali sono i criteri seguiti in modo che i cuochi possano lavorare in modo razionale.

Il docente spiegherà l'organizzazione generale dei cuochi all'interno della cucina e quali sono i criteri di manutenzione e pulizia, oltre alle norme di sicurezza.

(...)

 

Alcuni tagli di carne che useremo durante il corso per cuochi professionisti.L'idea c'è venuta mentre cercavamo un giorno in agenda per una nostra visita. "Paolo, e se portassimo alcuni nostri allievi?" - abbiamo chiesto, la risposta è stata positiva ed eccoci qui a darvi l'annuncio.

Il 4 marzo 2010 con gli allievi del corso mensile per diventare cuochi professionisti, ci recheremo presso la Macelleria Nogara di Lonigo, dove Carla e Paolo, i titolari, ci mostreranno come si lavora un posteriore bovino.

(...)

 

Sembrerà strano a chi ci conosce, ma stavolta abbiamo pensato ad un evento privato. Il 20 dicembre 2009 lo staff di maisazi.com si troverà per una cena natalizia

La serata si svolgerà a Lonigo a casa di Maria, la nostra assistente di cucina per i corsi diurni. Beh, ovviamente cucineremo io e copertina75, anche se a dire il vero ancora non abbiamo neppure deciso il menu.

(...)

 

Lo schermo gonfiabile che dava il benvenuto agli ospiti del Maisazi Night.Chiusi i battenti del Maisazi Night, siamo felici, soddisfatti e, non prendeteci per pazzi, stiamo già pensando al prossimo evento, che vi anticipo sarà ancora più improntato sulla cucina e i cuochi. Le nostre testoline non si fermano mai, gli eventi e le persone con cui collaboriamo ci piacciono molto e sono sempre un forte stimolo.

Sabato la festa per noi è cominciata alle 9, eravamo già in 7, Francesco e Stefano avanti e indietro dalla cantina di Dal Maso per portare le varie attrezzature e sistemare la location, Marco ed Enrico accompagnati dalle rispettive fidanzate a montare il mega schermo all'ingresso che Tradeplus Srl ha reso disponibile in anteprima. Io in cucina a preparare il buffet. 

Nel pomeriggio Marco, Francesco, Stefano e Lorenza, che si è aggiunta verso le 14 alla combriccola, si sono dati alla cucina, se vi capita di incontrarli chiedetegli:" Com'è andata la cottura delle castagne?"

(...)

 

Ok, è arrivata l'ora X, oggi è il 3 ottobre 2009 e fervono i preparativi per il Maisazi Night che stasera si svolgerà a Montebello Vicentino.

Non vi scrivo nulla del programma, trovate tutto al link che vi ho indicato. Invece, vorrei ringraziare tutti quelli che stanno facendo sì che l'evento enogastronomico riesca.

Comincio col ringraziare le persone che si sono prenotate per la partecipazione. Molti arrivano da lontano e noi non possiamo che provare soddisfazione che quella che alla fine è una festa, seppur con intento di diffusione di cultura enogastronomica, interessi tante persone.

(...)

 

Il corso La carne in cucina come regalo al Maisazi Night.Come ormai saprete, durante il Maisazi Night si svolgerà la gara dell'ingrediente tra i partecipanti all'evento, ognuno dovrà presentarsi con un ingrediente della cucina e una giuria premierà quelli che riterrà i più originali o particolari.

Vari sponsor hanno offerto alcuni regali e anche noi contribuiremo premiando il quarto posto della gara tra i partecipanti con la partecipazione gratuita al corso La carne in cucina del 10 novembre 2009.  Se il vincitore non avesse voglia di partecipare potrà sempre regalare il corso ad un amico o parente appassionato di cucina.

Siamo ormai in dirittura d'arrivo, stiamo ultimando gli ultimi particolari, definendo le ultime cose, organizzandoci con sponsor, allievi della scuola che si sfideranno in cucina e altre persone che ci daranno una mano durante l'evento.

(...)

 

Ok, stavolta cucino in provincia di Varese, per l'esattezza a Fagnano Olona, presso la Pizzeria Ristorante Rapsodia.

Venerdì 23 ottobre 2009, infatti, al Rapsodia ci sarà la Serata delle castagne, con un menu tutto basato su questo amato frutto dell'autunno. Antipasto, primi, secondi e dolce, avranno una castagna tra gli ingredienti.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il menu e le altre cose che prepareremo per la serata.

(...)

 

Una chicca che, avendo come sponsor la Tradeplus Srl, ci possiamo permettere.

Al Maisazi Night avremo uno schermo gonfiabile all'esterno della cantina di Dal Maso, dove si terrà l'evento. Uno schermo cinematografico gonfiabile, un nuovo prodotto, che accoglierà gli ospiti della serata. Se dovesse piovere, non ci saranno problemi, lo schermo è progettato per esterni e realizzato con un tessuto molto resistente usato nei battelli pneumatici. L'unico inconveniente sarà trovare un posto riparato per il videoproiettore.

So che starete già pensando a cosa verrà proiettato, chi ci conosce, sa che le idee non ci mancano e ovviamente sarà una sorpresa che non sveleremo.

Mi ricordo che al Maisazi Party, la festa di inaugurazione del blog, durante la serata proiettammo lo spettacolo di danza irlandese di Michael Flatley, la gente spesso si incantava davanti al video

(...)

 

Ancora un terzo premio alle due gare che abbiamo organizzato nell'ambito del Maisazi Night, il 3 ottobre 2009 a Montebello Vicentino.

Da anni usiamo nelle nostre cucine il prezioso olio extravergine di oliva Luna Vergine, prodotto dall'Azienda agricola Luigi Dimino di Sciacca, in Sicilia. Ci fa molto piacere, quindi, averlo ricevuto dall'amico Calogero, figlio eclettico di Luigi, come regalo a chi si classificherà al terzo posto nella gara dei cuochi a confronto ed in quella sugli ingredienti.

Estrema delicatezza, profumo esteso e persistente con forte sentore di pomodoro, pungenza ridottissima, ne fanno un olio adatto in ogni situazione, ma particolarmente dove si voglia estendere lo spettro olfattivo di un piatto, senza coprire gli odori degli ingredienti principali. Sulle insalate è il massimo.

(...)

 

Beh, conoscendo i criteri che Angelo Bandinu segue nella scelta dei vini da commercializzare con la sua enoteca online Everywine, non può che farci piacere che si sia proposto per offrirci quello che sarà un premio per le due gare che si svolgono durante il Maisazi Night.

Confessiamo di non averlo ancora assaggiato, ma, ripeto, i consigli di Angelo non si sono mai rivelati sbagliati. Siamo convinti che il Mater Matuta Lazio IGT Rosso del 2005, farà il suo dovere, regalando soddisfazione al cuoco terzo piazzato nella gara dei Cuochi a Confronto e all'invitato che arriverà in seconda posizione nella competizione sugli ingredienti.

Chiaramente il nostro è un evento enogastronomico, quindi tra i premi non poteva certo mancare un vino. Abbiamo scelto un rosso, perché per una qualche motivazione recondita, ci sembra maggiormente indicato come trofeo. Boh, quelle cose psicologiche che spesso si fa fatica a spiegare.

(...)

 

Evvai, questo è un colpo gobbo

Fis Design ci ha inviato le sue padelle in rame stagnato Ram Art che saranno date in premio ai cuochi ed agli invitati partecipanti alle due gare che si terranno durante il Maisazi Night, il 3 ottobre 2009.

Una collaborazione che è nata dopo che qualche tempo fa ho provato le casseruole e padelle di Ram Art (ve le ho anche presentate qui sul blog), con piena soddisfazione.

Mi spiego meglio

(...)

 

Ok, sapete già che il 3 ottobre 2009 a Montebello,  maisazi.com e Tradeplus S.r.l. organizzano presso la cantina Dal Maso Vini l'evento gratuito enogastronomico, di cucina e di gioco Maisazi Night.

Ovviamente ad un evento simile non si può non bere vino, quindi ci siamo dati da fare, scegliendo alla fine alcuni vini dell'enoteca online Everywine, che ci ha dato anche una preziosa consulenza per la scelta di due prodotti di qualità, che non fossero sempre la solita cosa. In foto, vedete i due pacchi coi quali ci sono arrivati.

Ok, il povero Angelo mi odierà, perché l'ho un po' fatto impazzire per la scelta. Ci siamo rimpallati 5 email e varie telefonate, perché chiaramente avevamo alcune necessità da soddisfare.

In particolare, un problema è dato dal fatto che oggi non sappiamo cosa decideranno di cucinare i nostri allievi cuochi, quindi abbinare alla cieca non è facile. 

Abbiamo scelto, quindi, due vini che dovrebbero avere, nelle nostre intenzioni, doti di flessibilità tali da consentire un abbinamento con molti piatti. Ovviamente magari non sarà sempre ottimale, ma almeno speriamo che non sia del tutto sbagliato.

(...)

 

Il 3 ottobre 2009 a Montebello Vicentino
ci sarà il

Maisazi Night

organizzato da maisazi.com e Tradeplus S.r.l.

Dalle 19.00 alle 2.00 del mattino, sarà un'occasione per fare cultura enogastronomica, divertirsi con alcune piccole competizioni ed assaggiare in compagnia qualche simpatico piatto.  Il tutto, molto informalmente e gratuitamente, si svolgerà nella struttura che l'azienda Dal Maso Vini ci ha reso disponibile.

(...)

 

Ok, vi avevamo annunciato nel post Nuovo evento dove e perché la nostra intenzione di organizzare un evento. Abbiamo deciso che:
- l’evento si chiamerà Maisazi Night;
- sarà a tema enogastronomico – ludico;
- si svolgerà in tarda serata / nottata;
- sarà tra Verona/Vicenza/Lonigo;
- la data sarà un sabato sera tra fine settembre e metà ottobre.

Cerchiamo uno sponsor che sia interessato alla tanta visibilità che ne deriverà, in cambio di una partecipazione ai costi.

(...)

 

Visto che l'ultima occasione di incontro con amici, conoscenti e visitatori è stata il 16 ottobre 2008 a Milano, ci è venuta voglia di organizzare un nuovo evento gratuito.

In questi giorni stiamo ragionando sui temi e contenuti, sulla città, sulla data.

Voi che ne dite? tre domande:

  • Che tipo di evento vorreste?
  • In quale città sareste disponibili ad andare?
  • Infrasettimana o week-end?
(...)

 

Un arrosto di filetto di maiale affumicato, con crema di panna fresca e scalogno.Stavolta ci trasferiamo

Per conto del Ristorante Pizzeria Croera, terremo un corso di cucina in sei serate tra febbraio e marzo 2009 a Borca di Cadore, in provincia di Belluno (Cortina d'Ampezzo è ad un tiro di schioppo). Ogni sera avrà un tema specifico, costerà 75 euro a persona e la lezione si svolgerà tra le 19.00 e le 22.00.

Cuoco docente? Ma io, ovviamente, con buona pace di quelli che avrebbero preferito una cuoca

Vediamo gli appuntamenti con le relative date.

(...)

 

Nel post Presentazione risultati Maisazi Compra invitavamo amici e conoscenti a citare la pagina dicendo che avremmo regalato un coltello trinciante a chi avrebbe portato più visite. Ricordo che sono state considerate le visite di chi ha utilizzato la URL che noi avevamo indicato, sommando quelle inviate a Maisazi e a GBianchi, sino al 26 ottobre 2008 incluso.

Rullo di tamburi, the winner is... Jacopo Gonzales con il suo Marketing Routes

(...)

 

Domenica sera, il 19 ottobre, saremo in diretta su Radio Capital. Già, avete capito bene

Tra le 20.30 e le 22.30 fradefra sarà intervistato durante il programma Navigator dalla conduttrice Elena di Cioccio (una delle Iene) su come si apparecchia, sul galateo della tavola, sull'abbinamento vino-cibo, sugli errori da evitare ed in generale sui temi relativi al nostro corso Apparecchiare la tavola ed organizzare un menu.

Se non avete impegni, seguiteci... conoscendo la parlantina di fradefra, speriamo che lasci parlare anche la conduttrice.

 

Il sito di Comunicati Stampa Strillovolante.Strillovolante, il sito di Comunicati Stampa recentemente nato, ha organizzato un corso di scrittura di Comunicati Stampa al quale è possibile partecipare gratuitamente, se si sono scritti ed inseriti almeno due Comunicati, anche se non approvati.

Nell'Enogastronomia è importante una buona Comunicazione e la diffusione di Comunicati Stampa è uno dei modi per diffondere le notizie sugli eventi che si organizzano, sui nuovi prodotti messi in vendita, sull'andamento della vendemmia.

(...)

 

Continuando il percorso di formazione che abbiamo programmato per noi stessi, ieri siamo andati ad un inconsueto corso di cucina. Si trattava del Corso di Manipolazione delle sostanze alimentari, che in Veneto sostituisce il Libretto Sanitario, grazie alla L.R. 41/2003.

In sostanza, dato che cuciniamo per professione, abbiamo provveduto a soddisfare i requisiti previsti dalla legge. La cosa ci incuriosiva, comunque, perché pensiamo che in termini di igiene, sicurezza e qualità non si debba mai smettere d'imparare.

(...)

 

Ci fa piacere comunicare che il 14 settembre 2008, ai Momenti Gustativi, nell'ambito della trentottesima edizione dell'Autunno Trezzanese, avremo ospite Simonetta Norscia a parlarci dell'Aceto Balsamico di Modena.

Simonetta è responsabile dell'organizzazione degli eventi sensoriali e degustatrice per conto di AIB (Assaggiatori Italiani Balsamico), quindi sicuramente persona titolata a descrivere e far comprendere le esperienze che si possono trarre dall'importante prodotto enogastronomico italiano.

(...)

 

Dopo le foto del Viaggio di nozze a New York e quelle della torta di nozze, dallo stesso CD di Francesco (grazie ancora ), eccovi le foto del nostro matrimonio.

Come nel caso delle foto neworkesi, non ho fatto alcuna manipolazione, ne ritagli. Erano troppe ed onestamente è già tanto che io abbia trovato il tempo per pubblicarle . Per vederle, fate click sulla versione piccola, poi tornate indietro col tasto back. Se navigate con Internet Explorer, potete vedere una descrizione su ognuna di esse. Se navigate con FireFox, cambiatelo

Buon divertimento

(...)

 

Time Square, a Manhattan.Qualcuno ci chiede, ogni tanto, perché organizziamo così tante cose e come dove troviamo il tempo. Ok, alla seconda domanda non so rispondere, ma alla prima sì.

Noi crediamo che non esista la distinzione tra vita reale e realtà virtuale o on-line. Esiste una sola vita, chiamatela come volete. Semmai esistono le attività on-line e quelle off-line, ma solo assieme formano il mondo reale. In fondo, non scordiamolo mai, il mondo virtuale dato da Internet è l'insieme di cavi, computer, datacenter e tante altre cosette che son ben fisiche, e tanto.

Un blog come il nostro, che si propone come organizzazione di diffusione culturale, enogastronomica e non solo, non può vivere solo on-line. A ciò aggiungiamo che organizzare ci piace (non per nulla ho fatto il Project Manager per anni) ed ecco risolto il dubbio del perché.

Veniamo a noi, anzi a voi. Appena tornati dalle vacanze, ancora stressati per il ritorno, sempre traumatici, e con l'incubo di un anno da trascorrere prima delle prossime ferie (almeno i più sfortunati), che farete per rallegrarvi un po? Ecco, qui interveniamo noi, con le nostre proposte. Ce n'è per tutti i gusti e tasche. Cose gratis, corsi e corsetti, eventi culturali, semplici feste.

Inizio

(...)

 

Alcuni di voi lo sanno, altri no, nell'ambito della trentottesima edizione dell'Autunno Trezzanese, organizzato dalla Pro Loco Trezzano Sul Naviglio, domenica 14 settembre noi di maisazi.com saremo presenti con i Momenti Gustativi (leggete la pagina indicata per maggiori informazioni).

Nell'occasione, ci sarà un Momento dedicato all'Olio Extravergine di Oliva. Ovviamente non abbiamo la pretesa di trasformarvi in degustatori professionisti in due ore. Quello che vorremmo, invece, è farvi provare direttamente quali sono le differenze di tre importanti regioni italiane di produzione: la Liguria, la Puglia e la Sicilia.

(...)

 

Il 1 settembre 2008 ad Orgiano, ci sarà un Sangria Party con paella, organizzato da maisazi.com per festeggiare il rientro dalle vacanze. Che faremo? Semplice. Berremo, berremo, berremo ed ancora berremo sangria (salvo quelli che devono guidare)

Ad accompagnare i beveraggi, ci sarà una paella fatta da me e copertina75.

(...)

 

L'angolo dove nella prima edizione della sera sulla carne è stata messa la griglia.Si fa il bis della serata carne, il 9 settembre 2008 al Wine Enoteca di Lonigo

I cuochi di maisazi.com prepareranno per i clienti una selezione di carni pregiate preparate secondo nostre ricette esclusive. In abbinamento, visto il tipo di locale, potrete bere alcuni dei migliori vini italiani.

Si tratta di una serata informale a cui è già previsto un seguito il 14 ottobre 2008.

Ed eccovi il menu...

(...)

 

 

Momenti Gustativi

nell'ambito della

trentottesima edizione dell'Autunno Trezzanese

14 settembre 2008 a Trezzano sul Naviglio (MI)

 

Presso il Centro Polifunzionale La Marchesina, nell'ambito del 38simo Autunno Trezzanese organizzato dalla Pro Loco Trezzano Sul Naviglio, il 14 settembre 2008, maisazi.com presenterà cinque Momenti Gustativi.

(...)

 

Ricordiamo a tutti, soprattutto a chi non avesse letto fino in fondo la pagina ufficiale Presentazione risultati Maisazi Compra , che regaleremo un coltello trinciante professionale della Chroma Type 301, con lama giapponese ad alto tenore di carbonio, a chi invierà più visite (nuove ovviamente) a maisazi.com o al sito Gbianchi.it. Saranno conteggiate le visite sino al 26 ottobre alle ore 24:00.

La url da indicare sul proprio sito o blog è: http://www.maisazi.com/2008/04/evento-maisazi-compra.php?utm_source=XXXX &utm_medium=blog-forum &utm_content=Evento-Maisazi-Compra &utm_campaign=Maisazi-Compra sostituendo ad XXXX il proprio nome, senza spazi.

(...)

 

L'angolo griglia  al Wine Enoteca di Lonigo.Vi avevamo anticipato che il 15 maggio 2008 avremmo cucinato al Wine Enoteca di Lonigo, in occasione di una serata sulla carne.

Erano previste quattro portate: un filetto di maiale alla frutta; una tagliata di controfiletto all'estratto di fichi; un filetto di manzo in Aperol® e ginger; uno scamone con riduzione di Aceto Balsamico di Modena.

Come sia andata spetta ai venti clienti intervenuti dirlo, ma mi pare che i feedback rilevati siano più che positivi.

(...)

 

Volete sapere come cuciniamo? Venite al Wine Bar di Lonigo, il 15 maggio 2008. Ci sarà una serata sulla carne.

Ad un prezzo veramente accessibile a tutti, sarà proposta una selezione di tagli pregiati, che potrete accompagnare con il vino dell'enoteca. Ideatori del menu e cuochi d'eccezione per la serata, saremo proprio noi di maisazi.com

Se volete prenotare, telefonate al +39 0444-834856 dicendo di aver letto questo annuncio. Magari vi faranno pagare un po' di più

Vediamo il menu...

(...)

 

Il 16 ottobre 2008 a Milano

si svolgerà la

Presentazione dei risultati della Ricerca Maisazi Compra

cui tutti siete invitati a partecipare gratuitamente

 

Giunta ormai alla fine, la ricerca Maisazi Compra sta studiando dal 2007 le difficoltà che i navigatori senza esperienze di acquisto on-line hanno al loro primo tentativo su un sito di commercio elettronico.

La ricerca s'è posta l'obiettivo di rilevare fenomeni legati allo stress ed al carico cognitivo, per dare indicazioni ai gestori di e-commerce su come facilitare al massimo il processo di scelta, messa nel carrello e conferma dell'ordine, per il segmento dei navigatori alla prima esperienza di acquisto on-line.

Dato che solo il 5% degli italiani effettua shopping on-line, si sta tentando di capire come rendere quest'ultimo più semplice, gradevole ed emotivamente ricco, in modo da invogliare il restante 95%, o quanto meno renderglielo possibile senza troppe conoscenze tecniche.

La ricerca è basata sull'osservazione diretta di soggetti che si sono volontariamente prestati, senza precedenti esperienze di acquisto. Forniti di una carta di credito prepagata, sono stati invitati ad un acquisto reale su vari e-commerce del settore enogastronomico italiano, con lo scopo di evidenziare eventuali momenti di stress e le relative motivazioni.

(...)

 

Della serie "non ci stanchiamo mai", il 10 aprile 2008 ci troverete intorno alle 21 al Cafè Orgiano a parlare dei coltelli professionali.

Durante questo incontro, gratuito, tratteremo alcuni argomenti del Corso Uso degli strumenti di cottura e taglio. Spiegheremo come si usano in modo sicuro i coltelli, come si scelgono e come si affilano, rispondendo alle domande che gli intervenuti ci faranno.

(...)

 

Che io è copertina75 ci sposassimo, ve lo avevamo già anticipato in 28 giugno, nozze maisaziane, stavolta invece voglio mostrarvi dove.

Ci sposeremo a Lonigo, in provincia di Vicenza, nel bel Palazzo Pisani che vedete in foto. Ci sposeremo intorno alle 17, ritardo della sposa permettendo

Devo dire che la scelta è stata lunga e perigliosa. Inizialmente l'idea era di sposarsi in una villa in affitto, ma quelle che ci piacevano erano già impegnate o costavano troppo (per troppo intendo proprio troppo, anche 10 mila euro per il solo giorno). Avevamo alla fine scelto il Municipio di Noventa, dove c'è una bellissima sala affrescata, ma un disguido con l'agenda delle prenotazioni ha fatto saltare tutto.

(...)

 

Il 19 e 20 febbraio a Milano YoYo - Formazione rotolante, di cui sono istruttore, ha organizzato un Corso di Search Engine Marketing e Search Engine Optimization che ha l'obiettivo di dare ai responsabili marketing e web marketing, ai consulenti ed ai gestori di piccole aziende la conoscenza necessaria per ideare e condurre i propri progetti di visibilità, migliorando i contatti, le relazione e, perché no, le vendite originatesi via Internet.

Non è un caso che questo blog abbia un numero altissimo di visitatori. Alla qualità dei contenuti (speriamo che siate d'accordo ) si unisce la conoscenza dei principi delle strategie di visibilità su Internet e sui motori di ricerca in particolare.

Ciò che vediamo spesso è che spesso le aziende del settore enogastronomico sono praticamente invisibili sui motori, così come i ristoranti, i produttori di olio o di vino ed in generale gli operatori di questo nostro mondo.

(...)

 

- "Abbassa la voce! Ssssss! Lo sai che copertina75 e fradefra si sposano?"
- "Noooo, sul serio? Ma sei sicuro?"
- "Mah, così si dice in giro."

Ok, lo confermiamo! Se avete sentito il gossip che gira, vi diciamo che è vero. Il 28 giugno 2008 ci sposiamo

Abbiamo pensato di scrivere questo post per dirlo ai tanti amici che ci leggono e che non riusciamo a contattare direttamente.

(...)

 

Ad un paio di giorni di distanza dal Maisazi Day, ecco il resoconto della giornata, per chi fosse curioso di sapere com'è andata.

Comincio col ringraziare tutti gli amici che sono venuti. C'erano persone dalle provincie di Roma, Milano, Varese, Genova, Pescara, Bologna, Treviso, Torino, Verona, Mantova, Vicenza. Un grazie a chi s'è fatto tanti chilometri per venirci a trovare ed anche a quelli che si sono mossi da più vicino, lasciando i tanti impegni in sospeso (so che alcuni erano veramente molto tirati, dato che siamo sotto Natale)

(...)

 

Ciao a tutti voi che avete partecipato al Maisazi Day.

Una persona è andata via dimenticandosi sul luogo la macchina fotografica, una Canon Digitale compatta, in prossimità del tavolo delle degustazioni.

Se qualcuno ha qualche indicazione da dare che possa aiutarci a trovarla, nella sala non c'è più, può scrivermi a fradefra@maisazi.com o telefonarmi al 349,2207339.

(...)

 

Come sapete, momento centrale del Maisazi Day sarà una Tavola Rotonda sui problemi del Web Marketing Enogastronomico.

Dato che manca qualche giorno, abbiamo deciso di rendere pubblici i punti che attualmente sono in agenda. Eccoli.

  • Perché le aziende enogastronomiche fanno Marketing (a volte), ma raramente Web Marketing?
  • Meglio descrizioni testuali o immagini, sui siti di e-commerce enogastronomico?
  • Quanto un brutto sito può ledere l'immagine di un'azienda, per altri versi invece forte?
  • Perché si tenta di vendere prodotti enogastronomici con siti di e-commerce progettati da tecnici ad uso di altri tecnici?
  • Occorre stimolare off-line per ricevere on-line e stimolare on-line per ricevere off-line. Sinergia nelle azioni di Web Marketing.
  • In azienda c'è l'addetto alla pulizia delle scale, ma non il Responsabile del Web Marketing. Dobbiamo pensare che la scala dei valori sia questa?
(...)

 

Sabato 1 dicembre 2007 ad Alonte (VI)
ci sarà il

Maisazi Day

durante il quale il blog enogastronomico maisazi.com saluterà gli amici ed i visitatori che vorranno intervenire, organizzando alcuni intrattenimenti culturali ed una festa serale.

Presso la Sala Consiliare del Municipio di Alonte, in provincia di Vicenza, ci troveremo per trascorrere assieme un sabato di cultura enogastronomica e di divertimento.

(...)

 

Cominciate ad impegnare l'agenda, anche se ancora non riusciamo a darvi tutti i dettagli. Sabato 1 dicembre 2007 ci sarà il Maisazi Day, un incontro dei visitatori ed amici di maisazi.com pensato per conoscerci di persona e festeggiare assieme

Ancora non abbiamo trovato la location, ma sarà tra Verona e Vicenza. Per qualcuno di voi potrebbe essere l'occasione per visitare una bella città italiana.

Che faremo durante il Maisazi Day? Ancora non sappiamo neppure questo, salvo che ci sarà da far festa.

(...)

 

Il 12 giugno scorso c'è stata la presentazione dei risultati della ricerca sulle difficoltà degli utenti quando acquistano on-line nel settore enogastronomico che maisazi ha commissionato e che io ho condotto.

Non sto qui a riassumervi quali sono i principali risultati, potete trovare delle utili indicazioni nel post di B2Commerce. Ringrazio Roberto Fumarola per i suoi precisi e veloci commenti.
(...)

 

Casse acustiche MagnePlanar e amplificazione Conrad Johnson.Sono sempre stato un appassionato dell'HI-FI di alto livello e questa occasione non potevo proprio perdermela. La presentazione dei risultati della nostra ricerca sui siti di commercio elettronico che si terrà il 12 giugno a Villa Torretta, avrà un sottofondo musicale di grande effetto, grazie ad un impianto ai massimi livelli qualitativi offerto da Visualdream.

Le casse acustiche MagnePlanar a tecnologia magnetoplanare a grande superficie saranno pilotate da un preamplificatore ed un amplificatore Conrad Johnson. Questo post, se anche fosse lungo un chilometro, non basterebbe a descrivere le sensazioni che si provano ascoltando questo sistema, quindi non ci provo neppure. Gli appassionati sanno di cosa sto parlando, gli altri sentiranno e giudicheranno da sé.

 

Il 12 giugno 2007 a Milano, maisazi.com ha organizzato un evento nell'ambito del quale saranno presentati i risultati della ricerca

Difficoltà dei visitatori nell'interazione coi siti di e-commerce

Il progetto, descritto nel post Una ricerca sull'interazione dei visitatori coi siti di commercio elettronico, aveva l'obiettivo di evidenziare le difficoltà di ordine psicologico e cognitivo degli utenti, nelle fasi di acquisto dei prodotti sugli e-shop.
La ricerca s'è effettuata osservando circa cinquanta soggetti ai quali era stato assegnato un compito e ponendo loro alcune domande di controllo finale.

(...)

 

S'è appena concluso il Maisazi Food Event che, assieme ad altri blogger del food on-line, mi ha visto impegnato alla tavola rotonda ed in cucina.

Aveva organizzato questo evento prendendo spunto da un'affermazione fatta da Francesca del blog Francesca Valerio, "sarebbe bello una volta trovarsi a cucinare assieme". Avevamo pensato di estendere l'incontro a qualche amico e visitatore, approfittando dell'occasione per proporre anche qualche argomento da dibattere attorno ad una tavola rotonda.

La preoccupazione iniziale era trovare una struttura che fosse disponibile ad ospitarci e la visita e successivo accordo con la Scuola di cucina Altopalato avevano sbloccato la situazione, rendendo possibile l'evento.

Com'è andata? Beh, io mi sono divertito, per il resto credo sia più giusto lasciare agli altri scrivere se è andata bene o no. Eccovi un resoconto, comunque.

(...)

 

È con una certa soddisfazione che annuncio che al Maisazi Food Event del prossimo venerdì 2 marzo, avremo i fiori commestibili di Ascheri. Durante una visita al mercato ortofrutticolo di Milano avevo conosciuto Patrizia Francolini che gentilmente mi aveva inviato una confezione di fiori da provare. Copertina75 ed io ci eravamo divertiti con le ricette del Riso nero alla rosa, il Risotto al garofano, l'Arrosto alle viole e l'Insalata di valeriana e girasole.

(...)

 

Siamo alle battute conclusive per l'organizzazione del Maisazi Food Event. Dopo gli ultimi aggiornamenti, siamo pronti.

Il 2 marzo 2007, presso la Scuola di Cucina Altopalato, in via Ausonio 13, Milano, dalle ore 14 alle 20 circa, si susseguiranno una tavola rotonda (dalle 14 alle 16,30 circa), una fase operativa ai fornelli da parte di Francesco de Francesco, Francesca Valerio, Alessio Turriziani e Francesca Giudici (dalle 16,30 alle 18,30 circa) e finalmente l'assaggio finale per tutti gli invitati. C'è ancora qualche posto disponibile. Se siete interessati ad un invito, scrivete a fradefra@maisazi.com o telefonate al +39 349 2207339.

(...)

 

Vi informo che l'incontro SEM/SEO che il 3 febbraio si sarebbe tenuto a Roma, s'è spostato a data da definirsi.

Cosa è successo? Semplice.
Prevedevamo qualche email di prenotazione da parte vostra, invece ne sono arrivate decine e continuano ad arrivarne. Bene, chiaramente siamo contenti, ma siamo costretti a cambiare location, trovandone una idonea ad accogliere tutti.

Tenete sotto controllo uno dei due post, presto ci saranno i riferimenti definitivi, sia in termini di data sia logistici.

 

Nel periodo natalizio è proseguita l'attività di preparazione del Maisazi Food Event che il giorno 2 marzo 2007, presso la scuola Altopalato di Milano, raggrupperà alcuni blogger del settore food ai fornelli della cucina e poi, con altri appassionati ed operatori, attorno ad una Tavola Rotonda.
Ai temi già indicati, s'è aggiunto un nuovo argomento, di Francesca Valerio. Il nuovo programma, quindi , è:

  • L'evoluzione della cucina nella storia italiana - Toni Sarcina, storico enogastronomico e titolare della Scuola di Cucina Altopalato, introdurrà l'argomento mostrando le fasi principali di questo percorso.
  • Strumenti di cottura e taglio - Francesco de Francesco, blogger appassionato di sperimentazione in cucina, illustrerà l'importanza del corretto impiego di pentolame e coltelli.
  • Abbinamento di cibo e vino - Marco Grossi, vicedelegato di ONAV e blogger di "Imbottigliato all'origine", introdurrà il confronto su questo aspetto troppo spesso sottovalutato.
  • Cucina e salute - Mariangela Balsamo, blogger di maisazi.com, aprirà il tema dello star bene a tavola.
  • La rete delle ricette e le ricette in rete - Francesca Valerio, blogger di "FrancescaV", esplorerà le relazioni tra ricette e Internet.
(...)

 

Il pomeriggio del 3 febbraio a Roma, in un locale non ancora fissato, Enrico Altavilla, Piersante Paneghel, Simone Carletti ed io ci incontreremo per parlare dell’evoluzione del Search Engine Marketing (SEM) e del Search Engine Optimization (SEO).

“Evoluzione e non, voglio dire, anche del passato e del presente! :)” – aggiunge Simone, via email.

Perché sto a raccontarvi di un evento legato al web marketing, dato che su questo blog si scrive di enogastronomia? Presto detto.
All’evento potrà partecipare chiunque lo desideri, previa email di conferma (giusto per capire quanti saremo) e pagamento della propria birra o altra consumazione, direttamente sul post.

(...)

 

Ci siamo. Sono state buttate le basi del primo Maisazi Food Event, di cui vi avevamo dato un primo accenno in Riunione di foodblogger.

Venerdì 2 marzo 2007 un gruppo di blogger del settore enogastronomico si incontrerà presso la scuola di cucina Altopalato a Milano, per un confronto sull'evoluzione del settore in Italia.

Tre saranno i momenti importanti dell'evento: una Tavola Rotonda sugli argomenti enogastronomici e della cucina; una sessione ai fornelli per la preparazione di alcune ricette del food on-line; la degustazione di quello che si è cucinato, tra chiacchiere ed ulteriori confronti.

(...)

 

Copertina75 ed io eravamo relatori al Convegno GT, l'evento che a dicembre ha radunato operatori e interessati al Search Engine Marketing.
S'è discusso di posizionamento sui motori di ricerca, di blog, di pubblicità, di analisi degli accessi e di vari altri argomenti attinenti alla visibilità su Internet.

Copertina75, come vi avevamo accennato, ha presentato i risultati di una ricerca che qualche tempo fa aveva concluso sull'interazione tra i navigatori ed i motori di ricerca. Il suo intervento è stato ben riassunto da Tiziano Fogliata in Interazioni dei navigatori coi motori di ricerca al Convegno Nazionale Forum GT SEO/SEM.

Per quanto mi riguarda, ero presente per parlare dei blog aziendali. In particolare, mi sono soffermato sulla valorizzazione del progetto e sulle fasi iniziali di avviamento e promozione.

(...)

 

Il logo del Convegno GT 2006.Per la nostra partecipazione al Convegno GT del 9 e 10 dicembre a Firenze, tutto è pronto. Copertina75 ha finito la sua presentazione sull'interazione tra i navigatori ed i motori di ricerca, io quelle sulla pianificazione, avvio e promozione di un blog aziendale.
Il Convegno del Forum GT, organizzato dall'omonima comunità, sarà un importante momento di confronto da persone che da anni lavorano o studiano nel settore.

(...)

 

Tanto per stuzzicare l'appetito, vi anticipo che da un mese circa stiamo verificando la fattibilità di un incontro tra blogger appassionati di cucina.

L'idea dovrebbe essere circa questa:
- una mezza dozzina di blogger cucinano;
- una tavola rotonda finale in cui si discute di argomenti che si fisseranno;
- inviti aperti agli interessati, gratuitamente, per partecipare alle conversazioni ed assaggiare.

Alcuni blogger hanno già manifestato il loro interesse. Stiamo organizzandoci per la sala e le attrezzature. Il periodo potrebbe essere gennaio / febbraio.

(...)

 

Anche nel settore enogastronomico sempre più attenzione viene data ai motori di ricerca. Indipendentemente dal fatto che si venda o no tramite un sito, la visibilità su Internet è fondamentale, dato che molti consumatori proprio così scelgono il vino, l'olio extravergine di oliva, i prodotti tipici regionali ed i servizi per la ristorazione, il food o il turismo.

Al Convegno GT che si terrà a Firenze i giorni 9 e 10 dicembre, Mariangela Balsamo, qui conosciuta come copertina75, interverrà con una sua ricerca sulle interazioni tra i navigatori ed i motori di ricerca, uno studio sui processi psicologici, prima che sugli aspetti tecnici.
Le domande a cui Mariangela ha voluto rispondere sono:


  • i navigatori cosa pensano che siano i motori di ricerca?

  • quanto ne sanno del loro funzionamento?

  • quali sono i problemi che hanno quando fanno una ricerca?

  • che strategie adottano quando hanno difficoltà nell'individuare ciò che cercano?

(...)

 

Se per voi la visibilità su Internet del vostro sito o blog è strategica, non potete mancare al Convegno GT 2006 che il forum Giorgiotave.it organizza a Firenze il 9 e 10 dicembre 2006. A maggior ragione, se ve ne occupate personalmente.

Al convegno, saranno relatori alcuni dei professionisti più affermati in Italia. Enrico Altavilla, Simone Carletti, Piersante Paneghel, Stuard Delta, Luca Conti, Enrico Madrigano, Stefano Becheroni, Calogero Dimino, Antonio Iervolino e naturalmente Giorgio Taverniti stesso, si occupano di posizionamento sui motori di ricerca, search engine advertising e web marketing. Ospiti, inoltre, saranno molti altri nomi conosciuti del settore, per una tavola rotonda che offrirà al pubblico la possibilità di porre domande a chi spesso vede scrivere sul Web.

Si tratta di un'occasione di confronto che raramente capita in Italia, con persone di primissimo piano. Un contesto in cui non importa che tutti i relatori siano d'accordo su tutto, ma viceversa proprio il personale contributo di ognuno darà valore alla discussione.

(...)

 

Non c'è di che, ci siamo divertiti molto anche noi.

Rispondiamo al visitatore che ci ha lasciato questo messaggio nei log, effettuando una ricerca su Google e seguendo poi il nostro link. Ovviamente è una mia presunzione che sia una cosa voluta e che si faccia riferimento al maisazi party . Se così non fosse, ok, prego lo stesso.

(...)

 

Come vi anticipavo nel post Maisazi party 2 giorni dopo, durante il maisazi party, verso mezzanotte, la giuria del Candle Trophy composta da me, fradefra, Simone e Daniela, si è riunita per decretare i vincitori.

La scelta non è stata affatto facile, le candele erano tutte molto carine, alcune proprio belle, ma abbiamo deciso di premiare quelle che ritenevamo fossero le più originali.
Ovviamente ogni membro della giuria aveva in mente la sua scaletta di preferenze, così i punteggi sono stati sommati per arrivare alle cinque candele vincitrici.

(...)

 

Fradefra nel suo post Cronaca del dopo party vi ha raccontato la sua giornata e le sue impressioni sulla festa. Ê arrivato il mio turno. Anche per me la festa doveva essere informale, un raduno di chi ha voglia di conoscersi o conoscersi meglio, raccontarsi, ascoltare e, sicuramente, divertirsi. E mi sembra che così sia stato. Nella foto potete vedere alcuni dei presenti alla festa seduti a terra senza farsi troppi problemi, all’insegna appunto dell’informalità.

La mia giornata è stata alquanto diversa da quella di fradefra. Ho dovuto lavorare tutto il giorno, non potendo così partecipare ai preparativi. Ho seguito il backstage attraverso i post che fradefra è riuscito comunque a scrivere tra le mille cose da fare.

(...)

 

Le colorate calze di Giuditta, al maisazi party.A sua richiesta, ecco le calze che Giuditta aveva al maisazi party. Inutile dire che hanno suscitato l'interesse di tutti.
Le mettereste per andare in ufficio? Beh, Giuditta, come tutte le artiste, dell'opinione della gente se ne frega alquanto.
Con piacere, quindi, rispondo alla sua richiesta scherzosa di pubblicazione, scrivendo questo post al volo. Perdonate qualche errore, quindi. Oltretutto i fumi dell'alcol non sono ancora svaniti del tutto.
A proposito, divertente il fatto che molti abbiano scambiato i suoi biscotti per salatini e li abbiano mangiati come antipasto, invece che come dessert!

(...)

 

Foto di gruppo di alcuni dei SEO pi` riuniti in occasione di un evento enogastronomico, il maisazi party.Lo ritengo quasi un successo personale, quello che vedete rappresentato nella foto. Nel mondo del web marketing enogastronomico, difficilmente è capitato di vedere assieme alcuni dei responsabili tecnici dei laboratori SEO (Search Engine Optimizer) più importanti in Italia. Persone che stanno facendo la storia della terza era del Search Engine Marketing italiano, in aziende che vantano numerosi clienti nel mondo enogastronomico, alimentare e della ristorazione.

Per chi di voi avesse poca dimestichezza col web marketing, questi signori sono quelli che fan sì che quando ricerchiate un vino o un produttore o un olio extravergine di oliva su un motore di ricerca, alcuni siti siano presentati nelle prime posizione dei risultati forniti.

Non credevate fosse un caso, no? Così come, spero, non penserete che stiano lì perché pagano il motore, vero?

Ve li presento, finalmente.

(...)

 

Low mangia un sushi-no.Il maisazi party è finito, con copertina75 abbiamo terminato di pulire casa, ci siamo fatti un tè ed abbiamo “cazzeggiato” on-line per un po’. Eccoci qui, quindi, a tirare un respiro e pensare a ieri.

Ho impiegato un’ora a scegliere la foto da mostrare in apertura ed alla fine ho deciso per questa, in cui si vede Enrico Altavilla, low sui forum, che agguanta un sushi-no. Siamo nella nostra cucina, il tavolo non è stato apparecchiato, tutto è disadorno.

Ho scelto questa foto perché è quella che meglio esprime ciò che volevo per la festa. Un ambiente informale, un gruppo di amici che si trovano per scherzare assieme e prendersi in giro. Sono felicissimo perché a me proprio così è parso.

(...)

 

Sono le 2.15, il maisazi party è finito, gli amici sono andati, sono rimasti Weppos e Must che si fermano da noi.
Il party è finito, ma Must continua a bere e mangiare

Domani, comunque, vi racconto con più calma. Adesso vorrei solo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato, manifestandoci la loro simpatia.

Alla prossima!

Ciaooooo!

 

Finito di lavare i piatti. Sono arrivati Graziemamma e Umor, che non avendo letto la email inviata a tutti i partecipanti, non sapeva che non si può entrare con la macchina in cortile. Adesso è andato a parcheggiare.

Tra poco iniziamo a cucinare. Prima portata preparata, il sushi-no inventato qualche tempo fa per la rubrica DiVino Eros in Cucina, sul forum DiVinoScrivere.it

A più tardi....

 

Finito di mangiare. I bigoli con salsiccia, panna e tè erano ottimi. A proposito, grazie Daniela, il tè usato è quello che qualche tempo fa mi avevi regalato tu.

Che si fa, adesso?

Laviamo i piatti, prepariamo le zone per la festa, poi mi metto a cucinare. Le portate sono parecchie.

Low e Must, nel frattempo, sono andati a comprare dei bicchieri montabili. Quelli rigidi, con lo stelo nero. Bere il vino nei comuni bicchieri di plastica, non mi andava.

(...)

 

Sono le 8 in punto. Ho finito di fare la barba, ho tagliato le unghia (un mio vezzo, faccio entrambe le cose lo stesso giorno), ho fatto la doccia. Inizia così la mia giornata del maisazi party.
Oggi i post saranno dedicati a questo evento, che abbiamo voluto organizzare per incontrare tanti amici che spesso facciamo fatica a vedere, dato che molti abitano in giro per l'Italia. Sarà bello vederli tutti assieme, nella stessa casa.

Inizio il backstage salutando tutti quelli che volendo, non sono riusciti a venire, chi per impegni, chi per la distanza, chi per altri problemi. Ci sarà una prossima occasione.

(...)

 

1, 2, 3, prova. 1, 2, 3, prova!
Sì, ok, si sente perfettamente


Prova luci strobo
Ok
Prova luci psiche
Ok
Prova sequenziali
Ok
Prova laser
Ok

(...)

 

copertina75 illustra la sua ricerca.Ok, lo dico chiaro e tondo ed ovviamente potrete pensare che io sia di parte. Certo, che lo sono.
Sono orgoglioso del fatto che copertina75 oggi si sia laureata a pieni voti, dopo aver lasciato casa e lavoro a 28 anni, per iscriversi all'università.

Nella foto la vedete presentare alla commissione la sua ricerca sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca.

Ho assistito al suo ultimo anno di studi e ricerca, ricevendo la conferma di ciò che pensai tre anni fa quando la conobbi. Una persona veramente in gamba, intelligente, mentalmente aperta e disponibile ogni giorno a mettersi in discussione. Inoltre è una ragazza molto carina .

(...)

 

Partecipa alla gara della candela più bella, durante il maisazi party.Per ringraziare i nostri visitatori dell'attenzione e della costanza con cui ogni giorno accedono al blog, il 30 settembre 2006 lo staff di maisazi.com offre una festa a chi vorrà partecipare. Informale e senza pretese, al maisazi party ci saranno amici, conoscenti web e visitatori interessati all'enogastronomia ed a tutto ciò che vi sta attorno.

Durante l'evento, oltre a conoscerci, mangiare i piatti di cui spesso si sono scritte le ricette sul blog e ballare, a chi è interessato racconteremo, per le scale di casa, tra una barzelletta e l'altra, cosa stiamo organizzando per i prossimi mesi. Molte persone sono al lavoro, in questo momento, per le iniziative di cui presto saprete.

Per allietare la serata, abbiamo organizzato il Candle Trophy, gara per eleggere la candela più bella tra quelle portate dagli invitati. Per rendere ancora più interessante la cosa, grazie al simpatico contributo di alcune aziende amiche, ci saranno dei premi.

(...)

 

Partecipa anche tu alla gara che premierà la candela più bella, il 30 settembre a Cambiago.Non contenti di dare un premio ai primi tre classificati del Candle Trophy, con Gianluigi Orsini abbiamo concordato l'aggiunta di sei bottiglie della sua ottima barbera per il quarto classificato e quattro bottiglie per il quinto. In realtà lui mi ha qualche sera fa portato 12 bottiglie, ma una ce la siamo bevuta subito cenando assieme e l'altra mi sono fatto autorizzare ad assaggiarla con calma

(...)

 

Partecipa anche tu alla gara che premierà la candela più bella, il 30 settembre a Cambiago.Approfittiamo di questo tranquillo agosto (da ridere, visto che abbiamo un trasloco in ballo ) per tutti i preparativi del maisazi party e del Candle Trophy.

Attualmente gli sponsor che offrono i premi per la candela più bella sono Giuseppe Bianchi S.p.A., Inari e Compagnia delle Puglie.

(...)

 

La gara che allieterà i partecipanti al party che maisazi organizza per il 30 settembre 2006.Giornata di novità, oggi. Abbiamo appena cambiato casa, conseguentemente anche il maisazi party e il Candle Trophy cambiano indirizzo assieme a noi. Nella email promemoria che invieremo la settimana prima dell'evento a tutti i partecipanti, indicheremo in nuovi riferimenti.

Per voi che leggete, la festa del 30 settembre 2006 si terrà a Cambiago, in via Roma 18. Arrivarci è semplicissimo. Cambiago è la seconda uscita sull'autostrada A4 Milano/Venezia, direzione Venezia. Via Roma è proprio in centro a Cambiago. Consigliamo di lasciare la macchina nel parcheggio alla fine della via, di fianco alla chiesa. Sono pochi metri a piedi. La via è regolarmente segnata sui navigatori, quindi nessun problema per chi si sposta col GPS.

(...)

 

Partecipa anche tu alla gara che premierà la candela più bella, il 30 settembre a Cambiago.Sempre più ricchi diventano i premi che i vincitori del Candle Trophy riceveranno.
Alle aziende GBianchi e Inari si aggiunge Compagnia delle Puglie, un e-commerce dedicato ai prodotti e servizi della Puglia del nostro blogger shiftzero.

(...)

 

Partecipa alla gara della candela più bella, durante il maisazi party.Oltre ai premi offerti dalle aziende GBianchi e Inari per il Candle Trophy, al maisazi party avremo la presenza di una pittrice che ci presterà le sue opere per dare un tocco artistico al contesto in cui si svolge la festa.

Qualche tempo fa nel post Spuntino all'enoteca La Cantina, vi scrivevo di alcuni quadri che ci erano piaciuti molto. Si trattava di visi realizzati da Giuditta di Milano, che ieri abbiamo contatto.

Scopo?

(...)

 

Così come abbiamo pensato a chi resta in città, approfitteremo del periodo estivo per completare alcuni progetti che vedranno la luce subito al rientro dalle ferie.

Oltre al maisazi party di cui già sapete e del concomitante Candle Trophy, stiamo organizzando due eventi interessanti per chi ama la cucina e l’eno-gastronomia. Il primo vuol approfondire la conoscenza dei tartufi, il secondo quello dell’ olio extra vergine di oliva.

(...)

 

In occasione del Maisazi Party, la festa che maisazi.com offrirà sabato 30 settembre ai suoi visitatori, avrà luogo il Candle Trophy 2006, che vedrà confrontarsi le candele più belle della serata.

Le candele portate dai partecipanti alla festa saranno valutate da una giuria che, a proprio insindacabile giudizio, premierà le più belle, in base ai seguenti criteri:

- originalità;
- simpatia;
- estetica.

(...)

 

Sì, esatto. Una festa in piena regola, organizzata per inaugurare il blog.
Siete tutti invitati, sabato 30 settembre 2006, al maisazi party 2006, festicciola informale in cui i blogger di maisazi.com saluteranno e ringrazieranno gli amici ed i visitatori del blog per il successo che lo stesso, da poco nato, sta ottenendo.

Per rallegrare la compagnia, si è organizzata una gara con premio, La candela più bella. Ogni invitato dovrà portare con se una candela (pena il non essere ricevuto ). Una giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà la candela più bella. Il vincitore sarà premiato ed il suo nome osannato sul blog per il periodo successivo

(...)

 

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter