Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Articoli della categoria ♫ Eventi, corsi nel mondo

Un'iniziativa carina che vi vogliamo segnalare.

A partire dal prossimo sabato 14 gennaio, ogni sabato sera, presso la locanda Le Muse a Locara di San Bonifacio (VR), l'esperienza gastronomica sarà accompagnata da quella musicale.

Nicola o Federico allieteranno al pianoforte le cene dei clienti.

(...)

 

Insomma, una cosa a metà tra la vacanza ed il lavoro, in ogni caso divertente. Venerdì 20, il 21 e domenica 22 maggio 2011 saremo ospiti dell'Hotel Pesaro Caravan, invitati dall'amico Vanny Rosso, assieme ad una simpatica combriccola di marchettari, per discutere di marketing e vino
Sì, ho detto vino, perché si è concordato che ognuno di noi si porterà due bottiglie di vino della propria zona, che poi saranno bevute tutti assieme e commentate, per una sorta di passeggiata tra le produzioni italiane vinicole.

(...)

 

Un brasato alla birra, che potrebbe essere una delle portate della serata al Rapsodia.Avete letto bene, il 16 settembre cucinerò, forse anche il brasato alla birra che vedete in foto, presso il Ristorante Rapsodia, in occasione di una serata con menu dedicato proprio alla birra.

In sostanza, assieme a Marco Savona, cuoco residente del Rapsodia, proporremo piatti basati su quella che è una delle più bevute bevande del mondo. Unica differenza, invece che berla, la mangeremo in varie forme.

(...)

 

Come dicevo nel post VinNatur 2010 l'11 e il 12 aprile si svolgerà a Monticello di Fara in provincia di Vicenza la manifestazione dedicata ai vini naturali.

Il lunedì 12 sono state organizzate due degustazioni guidate: la prima, alle 11 del mattino farà scoprire ai presenti i vini del produttore piemontese Pino Ratto con annate a partire dal 1970, nel pomeriggio alle 15, un'imperdibile degustazione di Marsala e Vecchio Samperi del produttore siciliano Marco de Bartoli che porterà addirittura un'annata del 1860 di Marsala.

Due occasioni sicuramente golose e da non perdere.

 

Anche quest'anno torna la manifestazione dei vini naturali VinNatur che si svolgerà come sempre presso la Villa Favorita di Sarego in provincia di Vicenza l'11 e il 12 aprile 2010.

Quest'anno ci saranno 34 aziende vinicole nuove che parteciperanno e ciò dimostra che il "pensiero naturale" si sta rafforzando, coinvolgendo sempre più viticoltori.

Oltre alle 114 aziende vinicole di 8 diverse nazioni, saranno presenti anche 9 tra le migliori aziende gastronomiche italiane in modo da creare un percorso più completo all'interno della manifestazione.

(...)

 

La riapertura dei Musei del cibo in provincia di Parma, il Museo del Parmigiano–Reggiano a Soragna, il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma a Langhirano e il Museo del Salame a Felino, è dedicata ai bambini.

Il 6 e 7 marzo 2010 è prevista, infatti, un’iniziativa speciale per i bimbi chiamata: “Al Museo! Scienza in gioco”. Partendo dai prodotti del territorio parmense all'interno dei Musei, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno apprendere, sperimentare e giocare all'interno di laboratori organizzati appositamente per loro con vari alimenti, come ad esempio i formaggi e i salumi.

Tutti i bambini potranno entrare nei Musei del Cibo gratuitamente assieme ad un genitore durante le giornate dedicate ai laboratori.

(...)

 

Chi fosse dalle parti di Roma questo week-end e volesse entrare nel mondo dei vini naturali degustandone alcuni, può parteciapre alla seconda edizione della manifestazione Vini Naturali nella nostra bella capitale.

Parteciperanno circa 90 aziende vinicole che aderiscono a varie associazioni quali Vini Veri, VinNatur, Triple "A", Renaissance Italia oltre ad alcuni indipendenti.

I vini naturali vengono prodotti con metodi ecocompatibili e con tecniche enologiche che cercano di limitare o di eliminare del tutto l'uso di additivi.

A Roma si potranno degustare il 30 e 31 gennaio, dalle ore 13,00 alle 20,30 e il 1 febbraio dalle ore 10,00 alle 14,30 presso l'Hotel Columbus in via della Conciliazione 33. Il biglietto per 1 giorno costa 20,00 €, mentre l'abbonamento per 2 giorni 32,00 €.

(...)

 

Nel post Pesticidi negli alimenti biologici vi dicevo che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare aveva trovato una piccola percentuale di pesticidi anche nei prodotti biologici. Mi ricollego a questo argomento perchè sono venuta a conoscenza di un'iniziativa interessante da parte dell'associazione VinNatur.

Un corso intensivo di 5 giorni sul tema Formazione per un'agricoltura Naturale dedicato ai produttori e tenuto dal ricercatore e consulente agronomo francese, Michel Barbaud.

L'obiettivo del corso sarà trasmettere ai produttori vinicoli le conoscenze necessarie al fine di ottenere un "Suolo sano", ossia privo di molecole chimiche e ricco di micro-flora e micro-fauna.

Durante le cinque giornate si parlerà di equilibrio bio-elettronico del suolo, importanza del carbonio in agricoltura, utilizzo di erbe aromatiche per la cura delle piante e fabbricazione di un buon composto vegetale in cumulo. 

(...)

 

Alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 ottobre 2009 si svolgerà il primo Festival dell'Enoturismo, evento dedicato al turismo del vino promosso da Promoveneto, in collaborazione con la Regione Veneto e le Province di Vicenza e Treviso, con il patrocinio del Movimento Turismo del Vino e dell'associazione Città del Vino.

Sono contenta che questo evento sia stato organizzato a Vicenza e spero che nasca da una consapevolezza di quanto il turista sia più deciso e informato sulle scelte nel suo tempo libero. Non è più l'agenzia a consigliare il viaggiatore, o comunque non più come prima, ma è quest'ultimo ad avere dei desideri e degli obiettivi ben precisi.

L'Enoturismo ricade proprio in questa consapevolezza della voglia di una vacanza differente, spesso più completa che interessi e appaghi tutti i sensi. Il vino è ormai sinonimo di piacere.

(...)

 

Un'iniziativa molto simpatica, nasce il "Palio della bistecca" che si svolgerà a Scandicci (FI) il 4 ottobre 2009. Sarà elettro il miglior bisteccaio fiorentino da una giuria di giornalisti specializzati e dai primi cento commensali che si prenoteranno. Potreste essere uno di loro, le iscrizioni si chiudono il 2 ottobre.

Il presidente di giuria sarà Leonardo Romanelli, giornalista, gastronomo e conduttore radiotelevisivo, oltre che direttore della rivista Gola Gioconda.

La manifestazione ha l'obbiettivo di rilanciare uno dei piatti italiani più famosi, la fiorentina, non solo il suo consumo, ma anche l'arte e la cultura che girano attorno a questo alimento.

(...)

 

Per chi volesse provare la cucina del Lago Maggiore, bellissa zona, non molto distante dalla città di Milano, potrebbe approfittare di questa occasione martedì prossimo, il 15 settembre 2009.

Riporto il Comunicato Stampa della manifestazione con le indicazioni per prenotarsi o chiedere informazioni.

La cultura di un popolo si può comprendere anche da ciò che si mangia e nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle sponde del Lago Maggiore, non solo si vive bene, ma si mangia anche molto bene.

A dimostrazione di questo assunto la Confcommercio del Vco, con il contributo del Comune di Verbania e della Provincia del VCO, invita i gourmet che si trovassero da quelle parti il prossimo 15 settembre a non lasciarsi scappare una ghiotta occasione. Ben 13 ristoranti cucineranno prelibatezze selezionate dal proprio menu, con prevalenza di ricette che rispettano la tipicità di un territorio unico per le bellezze naturali accessibili a tutti, data l’estrema vicinanza a Milano. Luoghi accessibili per un menu accessibile a tutte le tasche: 13 portate, oltre a 4 degustazioni di gelato, vini e bevande, caffè e paesaggio inclusi, il tutto per 35 euro.

Si tratta di una “prima” che, nelle intenzioni dei protagonisti avrà un lungo seguito, perché si è convinti che promuovendo la buona cucina si promuove un intero territorio. Per informazioni Stefano Dal Ry/Stefania Miglio/Aldo Palaoro tel. 0323/403588.

 

Da questa sera e per 4 sere consecutive a Brisighella in provincia di Ravanna si terrà la manifestazione enogastronomica Arca dei Savori.

Il termine savori deriva dal romagnolo savur, sapori semplici della tradizione domestica e popolare. Inoltre, savori è un termine che ricorre spesso nei testi di cucina medievale e a Brisighella tutti gli anni si svolgono le “Feste Medioevali”, durante le quale si rievoca la cucina dell'epoca.

Quattro giorni tra prodotti tipici delle Terre di Faenza, artigianato artistico e suggestioni contadine.

Il programma lo potete trovare alla pagina dedicata all'evento Arca dei Savori sul sito delle Terre di Faenza.

 

Un connubio molto piacevole quello del vino e della buona musica. Se siete del mio stesso parere non potete perdere la manifestazione Amarone in Jazz - Music Festival che si svolgerà il 23 e 24 luglio 2009 a Negrar, un comune della provincia di Verona.

Durante le due serate si potranno ascoltare artisti di jazz italiani e internazionali e degustare uno dei vini più importati della nostra penisola, L'Amarone.

Ad inizio serata, verso le 19.30 al centro della cittadina di Negrar all'interno della Galleria Vason Caprini si potrà assaggiare l'Amarone delle cantine della zona, accompagnato da specialità gastronomiche locali. Nella seconda parte della serata, alle 21.15, gli artisti del jazz si esibiscono al Giardino Pojega di Villa Rizzardi.

(...)

 

Se sei una donna e ti piace andare a cavallo questa è un'occasione da non perdere. Il week-end dal 15 al 17 maggio è stato organizzato l'Equiraduno Internazionale delle Amazzoni a Riolo Terme in provincia di Ravenna.

Si sa che in questo momento l'eco-compatibilità è diventata un must e anche una necessità per andare incontro ai bisogni del nostro povero pianeta sofferente. Questa manifestazione è un'occasione per tuffarsi nella natura, nella cultura e nell'enogastronomia, percorrendo i sentieri del circuito della Corolla delle Ginestre. 

La carovana toccherà diversi comuni del comprensorio turistico delle Terre di Faenza: Riolo Terme, Casola Valsenio, Brisighella, Faenza, Castel Bolognese e sarà possibile noleggiare il cavallo direttamente lì.

(...)

 

Fradefra de io stiamo pensando di non andare al Vinitaly. L'anno scorso non ci era piaciuto molto, troppo dispersivo, annate troppo giovani e nessun vino che ci avesse particolarmente colpito. Ci piacerebbe andare per salutare gli amici che solitamente non riusciamo a vedere, ma non credo che sia un motivo sufficiente per farlo. Non dobbiamo selezionare vini e la nostra gita sarebbe puramente di piacere.

Invece, andremo al Vin Natur, manifestazione dei vini naturali che si svolgerà il 5 e 6 aprile a Monticello di Sarego (VI) nella bellissima Villa da Porto detta "La Favorita". Quest'anno sono previste due degustazioni guidate, il Barbacarlo dello storico vignaiolo Lino Maga e lo Champagne.

(...)

 

Non sapete che fare domenica? Abitate nella zona del bergamasco? Se entrambe le risposte sono sì, potete approfittare dell'iniziativa "Andar per Vigne" promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio in sinergia con Agripromo Bergamo.

Durante il giorno si potranno assaggiare i vini e i prodotti del territorio, visitare le cantine ricevendo spiegazioni dettagliate sulle lavorazioni e, in alcuni casi, avere la fortuna di assistere a una di esse.

Una bella occasione per gustare alcuni prodotti del nostro territorio e conoscere meglio una realtà importante come le aziende vitivinicole in Italia.

(...)

 

Brisighella, un comune dell'Emilia-Romagna, ha una lunga tradizione di olio e olive che culmina nella sua Sagra, ormai alla sua 46° edizione, nel mese di novembre. Quest'anno la manifestazione si svolgerà l'ultima domenica del mese, il giorno 30, durante la quale si potrà degustare l'olio ed acquistarlo, inoltre, verrà allestito un mercatino di prodotti tipici locali.

Un altro appuntamento importante sul tema dell'olio, sarà il convegno nazionale organizzato dal Comune di Brisighella in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e l’Associazione Italiana Città dell’Olio che si terrà l'8 novembre. Il convegno sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione di  produttori, giornalisti e chef che faranno il punto sullo stato dell’arte dell’olio di Brisighella.

(...)

 

Un evento davvero originale, ma soprattutto goloso e soffice. Se siete a Milano tra il 15 e il 25 ottobre non perdetevi l'occasione di passare al Teatro Nuova Piccola Commenda per stimolare e se possibile appagare non solo il gusto, l'olfatto  e il tatto, ma tutti i sensi.

Cashmere & Chocolat, nasce come co-marketing tra l'azienda VIVI by Chérie che presenta la nova collezione chashmere e TORTAPISTOCCHI con la sua sublime torta di cioccolato fondente. Di primo acchito potrebbe sembrare un duetto azzardato, ma un filo conduttore lo si trova nello star bene, nel farsi coccolare e stimolare da più fonti, per un appagamento totale.

Infatti, a chiudere il cerchio dei sensi con vista e udito, vi sarà musica creata per l'occasione e in serata il “chocolate show”.

(...)

 

Enologica è un evento enogastronomico che si svolgerà a Faenza il 21, 22 e 23 novembre 2008, ricco di appuntamenti golosi che si pone l'obbiettivo di soddisfare sia il consumatore finale sia gli operatori del settore, in un unico incontro stimolante ed appassionante.

Ecco il programma così come ci viene fornito dal comunicato stampa:

“Are you experienced?”, un ricco programma di degustazioni guidate da relatori di livello nazionale; lo spazio “Toccata e Fuga” dedicato alle piccole realtà artigianali e ai prodotti eccellenti che prevede appuntamenti con abbinamenti cibi-vini; “Caravanserraglio” ovvero uno spazio di incontri, interviste, confronti; “Un mare di sapori… in inverno”, un’iniziativa che vede il coinvolgimento diretto dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un calendario di interventi dove una selezione di 11 cuochi regionali proporrà, in un teatro-cucina allestito per l’occasione, dei piatti costruiti su un paniere di prodotti emiliano romagnoli, con il doppio obiettivo di esaltare la classicità della nostra cucina tipica e di creare dei riferimenti che possano essere dei modelli.

(...)

 

Una bella occasione per degustare uno dei vini più famosi della nostra penisola, l'Amarone della Valpolicella. Il 6 settembre 2008 vi sarà la possibilità di assaggiare più annate di questo ottimo vino provenienti da 4 diverse aziende che hanno tutte i loro vigneti sull’altura di San Briccio, una collina della Valle di Mezzane.

La location è la Villa Verità Fraccaroli a Lavagno in provincia di Verona. Non ci sono mai stata, ma dalle foto sembra essere molto bella. Ogni produttore porterà le due annate che più rappresentano la sua storia produttiva. Vi sarà la possibilità di degustare le annate dal 1997 sino al 2004. Le aziende che porteranno il loro Amarone sono Roccolo Grassi, Campo dei Gigli Tenuta Sant’Antonio, Grotta del Ninfeo ed Ernesto Ruffo.

(...)

 

Vi avevo anticipato nel post Galà del Gusto - edizione 2008 che io e fradefra saremo andati alla manifestazione il lunedì e così è stato. Fortunatamente questa volta la strada la conoscevamo e siamo arrivati in anticipo senza troppi problemi. Abbiamo avuto modo, così, di fare un giretto per Cannobio, visto che la volta scorsa non ci eravamo riusciti.

Cannobio è molto carina, un piccolo centro storico con alcuni bei palazzi affacciati sul lago, direi un posticino romantico per passarci un week-end. Non credo che riuscirei a farci un'intera vacanza, troppo tranquillo per i miei gusti

Siamo rimasti alla manifestazione un paio di ore. Quest'anno gli organizzatori, Casa Bava e La Casera di Eros Buratti, hanno pensato di coprire la zona espositiva con un tendone per poter svolgere la manifestazione anche in caso di maltempo. Una buona idea, che però toglieva un po' di romanticismo all'ambiente: la terrazza, il lago, il calar del sole...

(...)

 

Saremo anche noi alla manifestazione Galà del Gusto, a Cannobio sulle rive del Lago Maggiore il 28 luglio. Purtroppo lo scorso anno non eravamo potuti intervenire, ma l'anno precedente ci era piaciuta molto.

In una piazzetta carinissima che si affaccia sul lago vi saranno espositori di vino e prodotti tipici gastronomici. Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.galadelgusto.com.

Se qualcuno pensa di venire ci faccia un fischio.

 

La foto della sal del Palazzo Ducale a Genova dove si è svolto il meeting Terroir Vino.Lunedì scorso eravamo a Genova per il meeting dedicato al vino, Terroir Vino, organizzato da Filippo Ronco di tigulliovino.it. E' stata una piacevole occasione per rivedere un po' di amici e fare un paio di giorni di vacanza. Infatti siamo arrivati a Genova il pomeriggio della domenica e dopo una gita nel centro della città, purtroppo sotto la pioggia, siamo andati a cena con i nostri amici Marco e Alessandra che si sposano lo stesso nostro giorno. Abbiamo così festeggiato assieme gli ultimi momenti di libertà

(...)

 

La nostra amica Rossana con i suoi dolci I pensieri del Poeta sarà presente, da domani sino al 2 giugno, alla rassegna "Transumanza: gusta e assapora i profumi della tradizione abruzzese e molisana" . Di seguito il comunicato stampa della manifestazione con tutte le indicazioni per chi volesse partecipare.

(...)

 

Questo week-end con fradefra saremo a Volta Mantovana alla Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione. Sto scoprendo, che ormai, ogni fine settimana ci sarebbe una degustazione di vino in qualche paese italiano, così come mostre o feste collegate al vino, cantine aperte e così via.

Sono contenta che abbiano scelto come location il Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, non ci sono mai stata, ma credo che possa essere molto bello. Il connubio vino e architettura mi affascina e credo che i due elementi si sposino bene. Le degustazioni organizzate in Villa La Favorita a Sarego, le ho apprezzate molto. Degustare un buon vino in una bella sala affrescata non è come farlo in una sala di un hotel, molto più sterile e meno coinvolgente. D'atro canto, più sensi vengono stimolati, non solo gusto e olfatto quindi, ma anche vista e tatto, più l'esperienza si arricchisce di significato.

(...)

 

Nel post Vinitaly 2008 e poi cena da Albino Armani vi avevamo anticipato che ci sarebbe stata questa serata organizzata nella bella cantina della Vallagarina.

Giovedì 3 aprile, quindi, abbiamo trascorso la giornata al Vinitaly, ve ne abbiamo raccontato in Al ritorno dal Vinitaly 2008, per poi andare alle Cantine Armani a Dolcè, per la cena assieme ad Albino, la moglie Egle, alcune personalità e molti produttori della zona.

Giuro che abbiamo bevuto pochissimo

(...)

 

Come vi avevamo anticipato in Vinitaly 2008 e poi a cena da Albino Armani, tutto il giovedì 3 aprile 2008 lo abbiamo passato al Vinitaly, ma non assaggiando vini, come potreste pensare.

Ce ne siamo stati a bighellonare tra gli stand, principalmente chiacchierando con i produttori e osservando i visitatori. Volevamo cogliere gli umori, sentire le considerazioni, toccare l'ambiente.

Io personalmente ho "annusato" molti vini, ma messo in bocca solo alcuni passiti e bevuto nulla. Con alcuni produttori ci siamo accordati per l'invio post-Vinitaly di una bottiglia, con l'idea di degustarla con calma e nel contesto delle nostre attività di cucina.

(...)

 

Ovviamente anche noi faremo la nostra passeggiata al Vinitaly 2008 di Verona ed onestamente ho a lungo pensato al programma, ma ho qualche dubbio. Assaggiare 100 vini in mezzo alle migliaia di presenti, mi pare abbia ben poco senso. Parlare di degustazione in un ambiente così affollato, ancor meno. Che ci andiamo a fare? Beh, salutare i tanti amici potrebbe essere un'idea

Alla fine, forse quello che faremo sarà individuare alcuni prodotti interessanti e chiedere ai relativi produttori di inviarci una bottiglia da degustare con calma, per potervene poi scrivere se vi troveremo qualcosa di cui raccontarvi. Sì, per mio conto penso che alla fine farò proprio questo.

(...)

 

Altro evento messo in agenda ed a cui non mancheremo. Tra il 6 ed il 7 aprile 2008 andremo a Villa Favorita a Monticello di Fara (Sarego, VI) a farci di vini naturali e biodinamici.

La manifestazione si chiama VinNatur. Visitatene il sito per maggiori informazioni.

(...)

 

Segnate in agenda, se abitate al nord.

Il 25, 26 e 27 aprile 2008 a Volta Mantovana ci sarà la Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione, interessante evento che gli appassionati non potranno perdersi.

Si svolge a Palazzo Gonzaga, spesso sede di manifestazioni enogastronomiche. Questa è alla sesta edizione, quindi ormai consolidata.

(...)

 

Eccolo, l'evento del mese, l'ho appena inserito in agenda

Il 22 maggio dalle 21 in poi all'Enoteca Ognibene di Lonigo ci sarà la degustazione della Birra Artigianale, in collaborazione con 32 ® Via dei birrai, un birrificio che fa una birra eccezionale che ho già avuto modo di provare varie volte e di cui presto vi scriverò una recensione.

Ve la dico tutta, quel giorno sarò sul Lago Maggiore per un corso, ma farò di tutto per tornare in tempo e presentarmi in orario per l'appuntamento.

(...)

 

Mi pare un po' presto, ma visto che mi hanno dato il comunicato, noi lo giriamo, anche vista l'importanza dell'evento.

Dal 10 al 13 giugno del 2009 (sì, 2009), a Milano ci sarà il TuttoFood, Mostra Alimentare di Fiera Milano.

In contemporanea, tra l'altro, il Terzo Salone professionale del vino e dei distillati di qualità, sempre di Fiera Milano. In sostanza, un doppio motivo per fermarsi a quello che sarà un vero e proprio polo eno-alimentare.

(...)

 

Il 19 e 20 febbraio a Milano YoYo - Formazione rotolante, di cui sono istruttore, ha organizzato un Corso di Search Engine Marketing e Search Engine Optimization che ha l'obiettivo di dare ai responsabili marketing e web marketing, ai consulenti ed ai gestori di piccole aziende la conoscenza necessaria per ideare e condurre i propri progetti di visibilità, migliorando i contatti, le relazione e, perché no, le vendite originatesi via Internet.

Non è un caso che questo blog abbia un numero altissimo di visitatori. Alla qualità dei contenuti (speriamo che siate d'accordo ) si unisce la conoscenza dei principi delle strategie di visibilità su Internet e sui motori di ricerca in particolare.

Ciò che vediamo spesso è che spesso le aziende del settore enogastronomico sono praticamente invisibili sui motori, così come i ristoranti, i produttori di olio o di vino ed in generale gli operatori di questo nostro mondo.

(...)

 

Ok, questo è decisamente sfizioso e se abitate dalle parti di Sarzana non potete perdervelo. Il 30 marzo 2008, previa conferma del numero degli iscritti, inizia un corso di pasticceria salata. Si tratta di 5 lezioni serali di 3 ore, in cui potrete divertirvi ad imparare come preparare finger food e altre "carinerie" con cui stupire gli amici, ma non solo.

Il corso è utile a snack bar, a chi vuol organizzare happy hour ed a chi inizia una attività nel campo dell'ospitalità e ristorazione.

Sede del corso è Il Ristorante “Il Bistrot” in Via Landinelli, 35 o Via dei Giardini, 10 Sarzana.
Per iscriversi: Associazione “Il Bastione” +39 335 6492959 – +39 347 5790577 mail:acilbastione@libero.it

(...)

 

Come vi avevamo anticipato in Venerdì 18 siamo al MACEF, oggi siamo stati tutto il giorno al Salone Internazionale della casa, a Milano.

Diciamoci la verità, abbiamo visitato solo i padiglioni 5 e 7, con una velocissima sbirciata al 9, dato che vi avevamo un appuntamento.

Impressione? Ottima. Moltissimi prodotti interessanti, soprattutto nel padiglione 7, dove si concentravano le attrezzature e gli strumenti per la cucina.

(...)

 

A Milano dal 18 al 21 gennaio ci sarà il MACEF Salone internazionale della casa, importante evento relativo a prodotti, attrezzature e materiali per la casa e non solo.

Ovviamente anche le cucine sono ben rappresentate. Ci saranno produttori come Baldassare Agnelli con le sue pentole in alluminio, ci saranno prodotti come i coltelli Global, e molto molto altro ancora.

(...)

 

Mi arriva una comunicazione stampa che vi riporto, a proposito della prima edizione di un evento di interesse per chi si occupa di enologia. Si tratta della prima edizione di Arezzo Wine, un incontro tra domanda ed offerta, servizi ed arte.

La manifestazione inizia il 30 novembre e si conclude il 2 dicembre 2007, presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo.

(...)

 

Arriviamo all'entrata di villa La Favorita a Sarego con un bus navetta che fa la spola tra il parcheggio nella zona industriale e la villa, sede della prima edizione di DolceVi, l'evento organizzato dalla Camera di commercio di Vicenza assieme al Consorzio Vini Vicentini. Nota estremamente positiva, visto che sono ormai le 14.30 e i pochi posti vicino alla villa sono ormai tutti occupati.

Siamo in ritardo e quindi ci affrettiamo ad accreditarci, ci dicono che il Wine Tasking sta per cominciare nella sala sottostante. Ci affrettiamo, ma prima intravediamo due conoscenti noti nel modo vitivinicolo, Aristide ed Elisabetta Tosi. Un saluto molto veloce perchè la degustazione guidata di ben 12 vini dolci di ottimo livello ci attende. Arriviamoooo. Eccoci, la sala è veramente incantevole, soffitti a volta con varie colonne con mattoncini a vista, un incanto. Purtroppo, molti giornalisti hanno già occupato i posti più vicini e noi dobbiamo accontentarci di quelli più lontani. E qui la prima nota negativa, ai produttori o a chi rappresenta l'azienda non viene dato un microfono, con la conseguenza che noi, e tutti coloro che non stanno loro vicino, non sentiamo bene. Ci diciamo che è meglio concentrarci sulla degustazione dei vini. Direi che questo evento cade proprio a fagiolo, in quanto purtroppo non potremo partecipare alla serata del nostro corso di degustazione dedicata ai vini dolci.

(...)

 

Sono proprio contenta di poter scrivere di questa bella iniziativa che si svolgerà, diciamo pure, a "casa mia". Siamo a Monticello di Fara nel comune di Sarego in provincia di Vicenza, dove il prossimo week-end, 20 e 21 ottobre, si terrà la prima edizione di DolceVi, manifestazione dedicata ai vini dolci italiani, all'interno di una splendida villa palladiana, Villa La Favorita.

Si potranno degustare oltre 270 vini provenienti da tutta Italia: passiti, vini da vendemmie tardive, vini fortificati, icewine dei migliori produttori selezionati dal Consorzio Vini Vicentini DOC.

L'evento è organizzato dalla Camera di commercio di Vicenza, da Vicenza Qualità, azienda speciale della Camera di commercio di Vicenza, dalla Provincia di Vicenza e dal Consorzio Vini Vicentini Doc.

(...)

 

A Volta Mantovana, sabato 10 e domenica 11 novembre, nelle sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, si terrà una mostra-mercato di prodotti tipici mantovani, vino novello, olio extravergine di oliva, formaggi, dolci ed altro ancora. A Volta per star bene, è il nome della manifestazione.

Per 3 euro si potrà visitare gli stand, assaggiare qualcosa ed ovviamente comprare. Se non abitate troppo distante o se siete interessati ai prodotti della regione, vale sicuramente la pena di farci un salto, anche considerando che si può pure cenare a prezzo concordato nei ristoranti voltesi consorziati con l'evento (hanno un'apposita locandina esposta) ed è disponibile una guida per la visita del palazzo.

(...)

 

Lunedì 8 saremo presenti all'evento Piacenza e la sua coppa - La tradizione dei salumi DOP piacentini. Un pomeriggio interessante con alcune premiazioni e, speriamo, qualche assaggio di ottima coppa ed altri insaccati.

Vi riporto il comunicato che la segreteria ci ha inviato. Poi vi racconteremo come è andata :)

(...)

 

La faccio breve, il 21 settembre a Milano si tiene un corso sulla scrittura dei comunicati stampa, di cui con un click sul link potete leggere il programma.

"Frà, che c'entra 'sta roba, che qui parliamo di enogastronomia, di cucina, di ristorazione?" - vi starete chiedendo, invece c'entra eccome e ve lo spiego subito.

I comunicati stampa sono un modo per informare i giornalisti, gli addetti stampa ed in generale tutti quelli che lavorano con la stampa di un qualcosa che vi interessa, un fatto, un evento, una manifestazione, una promozione, ecc. ecc. Queste persone, leggendo le vostre notizie, se le trovano interessanti potranno scrivere un veloce articolo e pubblicarlo da qualche parte. A volte qualcuno, anche se non dovrebbe, prende pari pari la vostra comunicazione e la ripubblica altrove. A voi comunque sta bene.

(...)

 

La notte di San Lorenzo, le stelle, il vino. Una serata magica.

Anche quest'anno torna la manifestazione Calici di Stelle organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dall‘Unione Italiana Astrofili che si svolge contemporaneamente in molti comuni d'Italia a forte vocazione vinicola.

Sotto uno splendido cielo stellato, sempre che il tempo lo permetta, si potranno degustare i vini della produzione locale e assistere a spettacoli musicali, danzanti e teatrali.

(...)

 

Anche quest'anno si terrà la manifestazione enogastronomica Galà del Gusto a Canobbio, sulle rive del Lago Maggiore. L'appuntamento è per il 30 e il 31 luglio prossimi.

L'anno scorso io e fradefra vi avevamo partecipato e ve ne avevamo scritto nel post Una serata al Galà del Gusto di Cannobio, Quest'anno, purtroppo, non credo che riusciremo ad andarci, il periodo corrisponde al nostro trasloco a Vicenza e penso che saremo piuttosto impegnati.

Esorto chi ne avesse voglia a farci un salto, perchè la manifestazione merita. Intanto il paesaggio è veramente incantevole. Si svolge nella piazza di Canobbio che sia affaccia direttamente sul lago e al tramonto è veramente uno spettacolo. Inoltre si possono degustare numerosi vini e specialità enogastronomiche delle zona. Mi viene in mente la torta al cioccolato dell'anno scorso. Meglio non pensarci ;-P

(...)

 

Non si può perdere, il Festival LatinoAmericando 2007, a Milano, se si è amanti della cultura sudamericana, della Salsa e della cucina di quella che i miei lontani parenti emigrati chiamavano "a merica longa". Tradotto per quelli che non sanno il siciliano, l'America Lunga, cioè l'America Lontana, quella per cui serviva un lungo viaggio d'andata, quasi sempre senza ritorno.

Per chi non c'è mai stato, davanti al DatchForum di Assago si potrà trovare musica, ballo, cucina, coctail, prodotti dell'artigianato latino e soprattutto molti spettacoli serali.

(...)

 

Ovviamente proprio noi che organizziamo corsi per cuochi ed appassionati di cucina, anche se in provincia di Vicenza, non ce lo saremmo proprio perso, anzi con molto piacere abbiamo accolto l'invito che Lucio Caporariello, chef della scuola di cucina Altopalato e docente presso l'Istituto Professionale Alberghiero Carlo Porta di Milano ci ha fatto qualche giorno fa.

Gli esami degli allievi delle terze!

Stiamo stati invitati al pranzo che gli allievi hanno preparato come esame, ognuno per la propria specializzazione che si accinge ad iniziare: cucina, bar, sala. Prima di proseguire, un augurio a tutti loro perché trovino la loro strada e che sia soddisfacente e stimolante. Per quanto ci riguarda, al preside Prof. Columbro abbiamo chiesto se c'è una specializzazione sul Marketing Enogastronomico, ma ha ovviamente risposto che si tratta di un percorso successivo. Peccato, saremmo stati interessati

(...)

 

Se vi piace la carne di struzzo, questa non potete perdervela. Il giorno 8 e 9 a Crova, in provincia di Vercelli, c'è la Saga dello Struzzo.
No, non nel senso che ci sono gli struzzi in giro....

Se qualcuno ci va, ci sappia dire.

 

Ok, se vi piace il pane, questa non potete perdervela.
Il 10 giugno a Nivione, in provincia di Pavia, ci sarà la Sagra del Pane. Non sto a raccontarvi nulla, che tanto ai golosi come noi non serve. Andiamoci e basta

Altre informazioni le trovate sul .

(...)

 

Lo chef Ezio Gritti, patron dell’Osteria di Via Solata di Bergamo, rappresenta l’Italia nella manifestazione World Gourmet Summit 2007, uno degli eventi enogastronomici più importanti dell’Asia. Alcuni dei suoi piatti saranno preparati con la padella d’oro (una scaloppa di foie gras) e la casseruola d’argento (il petto d’anatra Colvert al tabacco da Pipa e Vaniglia) entrambe di Baldassare Agnelli.

(...)

 

Sabato 24 marzo, in occasione dell'annuale fiera campionaria di Lonigo, piccolo centro del basso vicentino, all'interno del Palazzo Pisani, è stato inaugurato il Palazzo del Vino.

Sarà la sede rappresentativa del Consorzio Vini Vicentini DOC, Consorzio Tutela Vini Vicenza DOC, Consorzio di Tutela Vino Arcole DOC, Strada del Vino Arcole DOC, Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici, la Strada dei Vini dei Colli Berici, per rispondere alle esigenze di migliaia di piccole aziende, su un’area produttiva di riferimento di oltre ottomila ettari.

(...)

 

Da qualche giorno è cominciata la primavera e come ogni anno nei prossimi due mesi ci saranno tanti appuntamenti con sagre e feste popolari legate alla cucina, alle tradizioni culinarie e al buon vino.
Ogni anno la notte del 14 maggio, un tamburino passa rullando per le strade e i vicoli del paese di Marta per avvertire gli abitanti che la festa della Barabbata sta per iniziare.
Marta si trova in provincia di Viterbo sul lago di Bolsena, ospita questa celebrazione da tantissimi anni, è una festa veramente unica, un misto di sacro e profano legati indissolubilmente l'uno all'altro e con le acque del bellisimo lago come trait d'union.

(...)

 

La libreria Libri e Caffè di cui vi ho già scritto (seguite il link per l'articolo), organizza un incontro con il cantautore Matteo Nicoldemo, il 24 febbraio 2007. Ecco l'annuncio che mi hanno inviato e che volentieri pubblichiamo.

Cari amici della libreria,

Per la prima volta dall’apertura, pensate che sono già tre anni.., Libri e Caffè è lieta di ospitare un piccolo concerto. Si tratta di un giovane cantautore bergamasco, Matteo Nicodemo che, insieme alla sua band, ha realizzato un album molto interessante, dal titolo petrarchesco, Rerum Vulgarium Fragmenta, frammenti di cose volgari, una serie di suggestive storie e riflessioni in musica unite da un preciso filo, quello di raccontare la realtà quotidiana, le mille sfaccettature di un mondo che si può incontrare uscendo dalla porta di casa, filtrata attraverso gli occhi intelligenti di un ragazzo dell’hinterland. Matteo ci ha chiamati chiedendoci di potersi esibire da noi e il suo entusiasmo ci ha contagiati. Abbiamo ascoltato il suo cd e ci è piaciuto molto. Si tratta di un lavoro impegnativo, che non ha però l’ardire di pronunciare denunce o spronare a rivoluzioni, ma che si pone piuttosto in paziente osservazione della realtà e costringe all’impegno della sosta e del pensiero. Dal punto di vista strettamente musicale il lavoro si offre un pochino acerbo e perfettibile, però il lato testuale rivela un fine scrittore, decisamente promettente ed è per questo che abbiamo deciso di ospitarlo in libreria. Le canzoni, compreso un omaggio in musica a Carlo Emilio Gadda, si alternano alla lettura di poesie (Brodskij, Pascoli, Eliot e Coleridge) e di racconti.

Vi aspettiamo quindi il giorno sabato 24 febbraio alle ore 17.00, per ascoltare insieme a noi Matteo e i suoi amici.

Seguirà un piccolo rinfresco a base di chiacchiere!!

Libri e Caffè


(...)

 

Nell’ambito della Mostra Internazionale dell’Alimentazione di Rimini, La Madia Travelfood, l’Accademia Nazionale Italcuochi e Rimini Fiera assegneranno ad Angelo Agnelli, imprenditore a capo della Baldassare Agnelli S.p.A. azienda che da un secolo produce pentolame professionale in alluminio, il premio Festival della Cucina Italiana.

Della Baldassare Agnelli S.p.A. ne abbiamo parlato spesso, su questo blog, dato che io stesso uso le sue padelle a saltare in alluminio e le casseruole in rame stagnato. Non mi dilungo, quindi. Baldassare Agnelli è in via Madonna a Lallio, in provincia di Bergamo.

Angelo Baldassare, che ho avuto il piacere di conoscere qualche tempo fa, mi è piaciuto per l’amore che ha per il suo prodotto. Siamo stati a chiacchierare una mezz’oretta in una delle sue officine, un sabato mattina. Una persona che vive la vita aziendale stando sul posto, anche in magazzino. La giusta continuazione di 4 generazioni di imprenditori appassionati a quello che fanno.

(...)

 

Nel post Week-end di alta cucina all’Abbadia a Rofeno vi avevo parlato dell’apertura del complesso monastico Abbadia a Rofeno. La Scuola di Cucina Altopalato ha organizzato il primo dei week-end dedicati all’alta cucina previsto per dal 13 al 15 aprile 2007.

Riporto integralmente qui di seguito il programma in dettaglio per l’intero week-end che Altopalato ci ha fatto pervenire:


  • Venerdì mattina, arrivo degli ospiti all’Abbadia, sistemazione nelle camere prenotate e piccolo lunch di benvenuto.

  • Al pomeriggio, nella grande cucina professionale, lezione pratica sul tema: organizzazione di un brunch di alta cucina; gli eventuali accompagnatori potranno usufruire di un rilassante pomeriggio presso la stazione termale di Rapolano Terme.

  • Alla sera, trasferimento a Bettolle, nei pressi di Sinalunga, al Ristorante di Walter Redaelli, fuoriclasse della cucina, per un menù dedicato al miglior utilizzo di “carne chianina” e altri piatti del suo più recente repertorio.
  • La mattina del sabato, dopo la prima colazione nel chiostro, trasferimento a Montalcino , visita guidata nelle cantine storiche e degustazione vini alla “Fattoria dei Barbi” - visita al Museo della Comunità di Montalcino e del “Brunello” .

  • Segue un Incontro con la Contessa Francesca Colombini Cinelli per una conversazione sul tema “il Brunello mito dell’enologia” e aperitivo.

  • Segue il pranzo alla “Taverna Dei Barbi” con un menù dedicato ai vini di Montalcino.

  • Nel pomeriggio, seconda lezione pratica di alta cucina per la preparazione, sotto la guida dello chef-insegnante, di un intero menù con piatti di ricerca storica rinascimentale; questa volta si tratta della cucina medicea del XV secolo.

  • Alle ore 20 aperitivo in biblioteca con breve conversazione sul tema “accostamento corretto cibo-vino”.

  • Alle ore 20,45, nel salone da pranzo, cena di gala con tavolo reale, durante la quale sarà servito lo stesso menù di ricerca storica oggetto della lezione.

  • Al mattino della domenica, dopo la prima colazione nel chiostro, ritorno alle proprie destinazioni.

(...)

 

Di ritorno dal I° Convegno Italiano sull’e-commerce organizzato da Aicel sabato scorso, intitolato “L’errore dell’e-commerce”, alcuni spunti e riflessioni.

Mi ha fatto piacere vedere una buona affluenza da parte di molti merchant, come vengono definiti in gergo, cioè i commercianti, che già vendono on-line o si stanno ora affacciando a questo mondo pensando ad un nuovo business.

Mentre tornavo a Milano, il convegno si è svolto a Desenzano, pensavo a come il commercio elettronico in Italia sia ancora agli esordi e quanto ancora si debba fare per far emergere una realtà che in altri paesi europei è già piuttosto consolidata (in Italia l’e-commerce è 1/6 rispetto alla Gran Bretagna).

(...)

 

Ieri sono stato al Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, che ogni anno si tiene a Rimini.

Beh, qualche gelato l'ho ovviamente assaggiato, ma cosa più importante mi sono accordato con una azienda che esponeva un buon Amarone. Me lo invieranno per una tranquilla degustazione a casa, dato che il vino mi pareva meritarlo.

(...)

 

Come vi avevo anticipato, il giorno 1 dicembre siamo andati all'asta benefica di Quintomiglio, a San Donato Milanese. Qualche settimana fa avevamo prenotato la paletta 75 per partecipare all'asta e ci eravamo organizzati con alcuni amici, per mettere assieme un gruzzoletto che ci consentisse di portare a casa qualche bottiglia da assaggiare, contribuendo così anche noi ai progetti di beneficenza dell'associazione. I lotti all'asta, infatti, erano interessanti ed alcuni veramente pregevoli. La gara è stata alquanto animata e copertina75 s'è divertita

(...)

 

La California nel 2005 ha vinto la medaglia d'oro nella classifica dei migliori vini del mondo di Wine Spectator, la più importante rivista di critica enologica. Sono stati ben 24 i vini della regione Statunitense segnalati; al secondo posto i nostri cugini francesi con 20 vini e al terzo l'Italia con 15 vini.
L'unico produttore nazionale che è riuscito nella top 100 della rivista statunitense a piazzare ben tre vini è stato Marchesi de' Frescobaldi.

(...)

 

Trovo simpatica l'iniziativa del forum DiVino Scrivere e Italian Wine Shop di consentire l'inserimento di una poesia nei pacchi inviati come regalo agli amici. Parliamo di vino, ovviamente.
Volentieri, quindi, pubblico l'annuncio che mi è arrivato dall'amica Barbara, amministratrice del forum degli scrittori.

Abbiamo appena concluso con la patnership del sito www.italianwineshop.it il progetto "Poesie in bottiglia", in pratica gli autori di divino scrivere hanno messo a disposizione 60 poesie, 10 per ogni categoria: Amore, vino, generica, amicizia, eros e umoristica che, potranno essere allegate ai pacchi (gratuitamente) acquistati sul loro sito. Mi sembra un'idea carina anche per il Natale, poter far girare la poesia unita al vino, per un amico o per un amore oppure semplicemente per un amante del vino con le opere dedicate al nettare di bacco.
(...)

 

Come vi ho scritto in "Anche noi andremo all'asta benefica del 1 dicembre", dato che ci piace lo scopo di questa operazione di Quintomiglio, ci siamo dati da fare per formare un gruppo di acquisto. Obiettivo è portarsi a casa una bottiglia di vino da assaggiare in compagnia.

Formano il gruppo di acquisto, oltre a copertina75 ed io, Simone Carletti di Vino-salute e Marco di Imbottigliato all'origine.

(...)

 

Come vi avevo anticipato in IAB 2006 – promozione e pubblicità per l’enogastronomia, copertina75 ed io abbiamo trascorso il giorno 8 novembre allo IAB 2006 (Interactive Advertising Bureau). Obiettivo: seguire i convegni e fare una capatina tra gli stand dei vari operatori del web marketing, della comunicazione e della pubblicità on-line.

Cominciamo dai convegni.
Una sala di 1.800 posti circa, stracolma di persone. Aziende, operatori, appassionati. Tutto il mondo che conta nel settore c’era.
Interessanti gli interventi, se non per me che ovviamente sono già addentro a questi temi, sicuramente per quelli che vivono Internet dall’esterno, come utilizzatori.

(...)

 

Ieri sono stato alla conferenza stampa in cui ADHOC Culture ha presentato ilSaltExpò, la fiera del sale e dei salati che si terrà a Napoli dal 3 al 6 di maggio 2007.

Evento itinerante, con cadenza biennale a Napoli e tappe in importanti città del mondo, il SaltExpò ha il patrocionio prestigioso del Touring Club Italiano e del Gambero Rosso.

(...)

 

Oggi vacanza! Niente ricette o recensioni di prodotti enogastronomici. Con copertina75 vado allo IAB 2006. IAB è l’ Interactive Advertising Bureau, cioè l’associazione che raccoglie operatori e grandi aziende interessate alla promozione, alla pubblicità, alla comunicazione su tutti i canali conosciuti (televisione, stampa, Internet, radio, ecc.)
Ci andiamo principalmente per verificare le opportunità offerte a chi è interessato alla visibilità su Internet ed alla promozione dei propri marchi, locali, prodotti o aziende.

So che molti di voi non sono interessati ad Internet perché tanto non vendete nulla on-line, ma voglio lo stesso farvi una considerazione. Il Censis ha assodato che nel 2005 dieci milioni di Italiani hanno scelto sul Web i prodotti da comprare. Riflettiamo. Quando vendiamo qualcosa, essere su Internet significa che saremmo visibili a chi sta cercando cosa e dove comprare.

(...)

 

Abbiamo confermato la nostra presenza all’asta benefica Bottiglie vecchie, ma ancora buone, di Quintomiglio, a San Donato Milanese, il 1 dicembre 2006. copertina75 ed io stiamo preparando il vestitino della festa, abbiamo scelto due guanti per ingentilire la mano che alzerà la paletta, abbiamo già la macchina fotografica digitale sotto carica per immortalare la scena ed abbiamo comprato due nuovi bicchieri di cristallo da degustazione, da usare per l’occasione.

Perché abbiamo preso questa decisione?

(...)

 

Volentieri diffondiamo la notizia dell'asta benefica Vecchie ma ancora buone che Quintomiglio ha organizzato.
Il giorno 1 dicembre, presso la Cascina Roma di San Donato Milanese (MI), alle 21.00 si terrà un'asta di bottiglie di vino a scopo di beneficenza.

Tutti siete invitati. Potete partecipare per acquistare, potete contribuire con una bottiglia o semplicemente simpatizzare facendo girare l'informazione.

Quintomiglio non è nuovo a questo tipo di manifestazioni, che approviamo sicuramente, dato che l'asta è già alla seconda edizione.

(...)

 

Il 5 novembre 2006 presso il frantoio Galantino, Slow Food condotta di Molfetta organizza un incontro di degustazione dell’olio extravergine di oliva e pranzo in compagnia.

Peccato per noi essere un po’ lontani, ma spero che possa essere utile a chi di voi abita in Puglia. Il 5 novembre 2006, presso il frantoio della famiglia Galantino, ci sarà un incontro di degustazione dell’olio extravergine di oliva.
Vi riporto la comunicazione che l’organizzatore Andrea De Palma mi ha inviato (n.d.a: i grassetti sono miei).

(...)

 

Ogni anno per la festa di Santa Lucia, il giorno 13 dicembre a Lenna (Bergamo) viene allestita una grande fiera, diventata punto di riferimento per chi vuole trovare dei regali e fare gli acquisti prenatalizi. Ci sono bancarelle di dolci di ogni genere, l'anno scorso acquistai una torta sublime.

(...)

 

Se scrivete contenuti per i vostri siti e blog, articoli e comunicati stampa, potreste essere interessati al Corso di Scrittura Ottimizzata per il Web, che ADICO ha organizzato per il giorno 9 novembre 2006 a Milano.

Come alcuni di voi sapranno, ormai i siti non salgono sui motori di ricerca per la loro struttura, ma principalmente per ciò che vi è scritto e per come è scritto. Blog che spesso hanno molti ed interessanti contenuti, sono praticamente invisibili. In sostanza, molti scrivono di vino, di olio extravergine di oliva o di altri prodotti enogastronomici, ma tutto ciò su Google non si trova.

Per seguire il corso, quindi, non dovete essere tecnici o sviluppatori. Il profilo giusto è quello di chi scrive, rappresentando l'azienda o se stesso e col desiderio di essere visibile su Internet.

(...)

 

Segnalo a tutti i nostri lettori, l’edizione 2006 del salone del gusto che si terrà a Torino dal 26 al 30 ottobre nei padiglioni del Lingotto fiere.
L’invito è di visitare il sito ufficiale dell’evento dove troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare e una lista del programma.

(...)

 

Su segnalazione di Andrea De Palma, consulente per la ristorazione con cui stiamo preparando alcune cose, volentieri vi segnalo che il 20 ottobre 2006, presso la “Locanda di Beatrice a Corato” s.s. 98 - km. 47,500 - Corato (BA), si presentarà un nuovo sigaro Toscano, in una serata che vedrà la fusione tra cucina, cultura e la passione per questo prodotto italiano apprezzato in tutto il mondo dai suoi estimatori.

Riporto il programma che mi è stato inviato da Andrea.

(...)

 

Su segnalazione dell'amica Slawka, vi segnalo un evento benefico da non perdere. Tanto per non ripetere ciò che ha già ottimamente descritto lei, vi indico direttamente il suo - PerAmore PerABIO - 30 settembre 2006 -

Torno al lavoro

 

In Squisito 2006, un successo! vi ho scritto della domenica che trascorsa alla rassegna gastronomica promossa dalla comunità di San Patrignano nell’ambito della quale Franco Zuliani e Luigi Cremona hanno organizzato il Blog Cafè.

La tavola rotonda, prevista per le 15, in realtà è iniziata con un certo ritardo. Niente di male, ne ho approfittato per quattro chiacchiere con Gourmet di Un tocco di Zenzero e con altri convenuti.

(...)

 

Nel post I problemi del blog aziendale, a Squisito Blog Cafe, vi avevo anticipato che sarei andato alla rassegna enogastronomica di San Patrignano e così è stato. Ieri ho trascorso tutto il giorno tra gli stand degli espositori presenti ed oggi vi riporto le prime impressioni a caldo.

Per chiarire da subito come la penso, tutti i miei complimenti agli organizzatori. Ero partito da Milano con l'idea di trascorrere una lieta domenica in campagna, tra qualche prodotto gastronomico ed una bottiglia di vino ed invece l'evento ha offerto ben altro. Una macchina che a me è parsa perfetta, una cornice stupenda offerta dalle dolci colline, moltissimi espositori, una grande affluenza di pubblico, molti prodotti di qualità. Che volere di più?

(...)

 

Alla tavola rotonda che vedrà vari blogger presentare alcuni argomenti, al Blog Cafe organizzato da Squisito, a San Patrignano, saremo presenti per parlare dei problemi che hanno i blog aziendali, con particolare attenzione a quelli del settore enogastronomico, ma non solo.

Di sovente, infatti, mi capita di essere contattato per l'avviamento di corporate blog e mi trovo nell'imbarazzante situazione di dover spiegare che i costi di un blog non sono quelli dell'acquisto del server (o dell'hosting) e della configurazione del software, ma dell'attività successiva dei redattori di contenuti, i blogger.

(...)

 

È arrivato alla IX edizione il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, che si terrà dal 19 al 24 settembre.

Si potranno degustare cous cous di ogni tipo e partecipare allo spirito di convivialità dato dall’incontro a tavola tra vari popoli.

Evento importante della manifestazione è la gara. Chef provenienti da molti paesi del Mediterraneo si confronteranno e saranno giudicati da una prestigiosa giuria internazionale, composta da giornalisti e opinion leader, che dovrà decretare il cous cous migliore.

(...)

 

Parlavo al telefono con il nostro visitatore Emilio, del Ristorante Aphrodite, che mi diceva che a Pisa il sushi non è che sia proprio all'ordine del giorno.
Bene, allora per tutti gli amici della zona, se avete voglia di mangiarne, il 21 settembre 2006, Emilio ha organizzato una cena a base di sushi e sushimi accompagnati da tre vini della Franciacorta.
Le indicazioni date da Emilio sul nostro blog si commentano da sole. C'è da star certi che si mangerà bene. Volentieri, quindi, pubblichiamo quest'annuncio.

(...)

 

Dal 7 al 10 settembre si terrà a Bologna la 18° edizione del Salone Internazionale del Naturale, ormai diventato punto di riferimento a livello internazionale per il settore biologico ed eco-compatibile.

Tantissimi saranno gli eventi in programma: Talk Show e convegni, degustazioni di vini biologici, prodotti naturali delle varie regioni italiane e acque minerali naturali. Devo dire che quest’ultima mi incuriosisce molto. Mi piacerebbe poter cogliere e capire quali siano le differenze delle diverse acque che si trovano in commercio.

(...)

 

Beh, anche se siamo appena nati e certamente non possiamo competere coi grandi del web enogastronomico, non possiamo che provare piacere ad aver ricevuto una indicazione come Migliore Blog del Buongustaio, per il Macchianera Blog Awards 2006.

Certo non vinceremo e sicuramente non saremo neanche nei primi dieci, ma sicuramente ci sprona a fare meglio ancora, soprattutto perché la citazione non è stata, ovviamente, richiesta.

...ops... aggiunta.
Mi ero scordato di indicare, che a mia volta ho segnalato quale migliore blog del buongustaio, Orizzonti del gusto, per la sua anima, che mi piace molto, per le foto e per l'intensità dei racconti.

 

E sì, siamo giunti alla fine di agosto e anche alla conclusione della nostra rubrica Dedicato a chi ad agosto resterà in città. Speriamo che i nostri consigli su cosa fare la sera vi siano stati utili. Noi ci siamo divertiti a cercare e a provare per potervi offrire uno spunto, un’idea, un momento diverso.

Questa sera vi propongo di visitare una mostra fotografica allestita a Palazzo Reale: Superstar. 99 miti del ‘900.

Curata dal semiologo Ugo Volli, la mostra propone le immagini di 99 personaggi che sono stati tra i principali protagonisti del '900. Non si tratta di foto artistiche, ma di foto di scena o di cronaca. Quelli che contano, infatti, non sono i loro autori, ma i soggetti raffigurati, ossia politici, scienziati, musicisti, scrittori, attori, artisti, registi, sportivi, stilisti, ballerini.

(...)

 

Vi avevo già parlato di questo locale nel post 8 agosto – Lo Champagne alla Taverna Kus a San Zeno di Montagna (VR).

Questa sera sempre a cura di Slow Food del Garda Veronese e di InternetGourmet.it, si potranno gustare delle birre artigianali provenienti dal Belgio.

(...)

 

Il prossimo fine settimana, dal 1 al 3 settembre, si terrà a Mezzocorona, in provincia di Trento, la manifestazione Settembre Rotaliano 2006, dedicata al vino della zona, il Teroldego Rotaliano D.O.C. e agli altri prodotti locali.

(...)

 

Dato che probabilmente molti sono appena rientrati dalle ferie e non avranno molta voglia di uscire, stasera si resta davanti alla televisione.
Ne vale la pena, per altro, dato che su Canale 5, alle 20 e 40 c'è il film Spy Game, con Robert Redford e Brad Pitt. La regia è di Tony Scott, fratello del più famoso Ridley.

(...)

 

Un interprete eccezionale della salsa, questa sera al Festival Latino Americando. Willie Colòn è uno dei miti della musica caraibica, che interpreta con note jazz (la musica a lui più congeniale). Ben conosciuto da tutti gli appassionati del genere, è famoso anche in Italia per alcuni suoi pezzi legenda tra i quali quelli fatti con Rubén Blades e Celia Cruz, la regina della salsa.

(...)

 

La giornata a Milano è grigia e piovosa e il tempo non sembra promettere troppo bene. Decidiamo di chiamare per sentire se ci sono cambiamenti al programma, ma ci dicono che lì, a Cannobio, il tempo è migliorato, è uscito il sole e quindi stanno allestendo il tutto perché la manifestazione si tenga fuori, come previsto.

Partiamo presto pensando di essere lì per le 17, ora in cui il Galà inizia, avendo voglia di goderci la vista del lago con la luce. Il nostro percorso si fa più difficile del previsto, non vogliamo passare dalla Svizzera come ci consiglia il nostro navigatore, così percorriamo vari paesini giungendo prima a Varese e poi a Laveno dove siamo costretti a prendere il traghetto. Dopo un primo momento di sgomento, essendo già in viaggio da 4 ore tra lavori in corso e deviazioni, pensiamo che la cosa migliore sia goderci lo splendido paesaggio del lago Maggiore. Ci imbarchiamo e ci rilassiamo fino a giungere alla nostra meta.

(...)

 

Per tutti gli amanti dello Champagne e per chi vuole entrare in contatto con le bollicine francesi, consiglio stasera di recarsi a S. Zeno di Montagna, un piccolo paesino montano nell’entroterra veronese del lago di Garda.

Alla Taverna Kus si terrà a cura di Slow Food del Garda Veronese e di InternetGourmet.it, una degustazione di alcuni Champagne: Champagne Carte Blanche Brut Haton & Fils, Champagne Cuvée Marie Etienne Brut Blanc de Blancs Jacques Copinet, Champagne Brut Royale Reserve Philipponnat, Champagne Brut Les Vignes de Vrigny Egly-Ouriet, Champagne Brut Reserve Premier Cru Ecueil 1996 Maillart, Champagne Extra-Brut Avize Grand Cru 1996 Jacquesson.

(...)

 

Che ne dite di una serata ambientata nel medioevo? Potete immergervi in questo periodo storico a Bianzano, piccolo borgo medievale immerso nel verde delle valli bergamasche, dove dal 3 al 6 agosto si sta svolgendo la decima rievocazione storica “Alla Corte di Suardo”.

La storia racconta del matrimonio tra Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti, figlia di Bernabò, Signore di Milano, che fu celebrato nel 1367. In quell'occasione i Suardo intestarono al figlio il Castello di Bianzano, di cui furono affrescati atrio e cortiletto, tuttora visibili. In quei dipinti trovarono collocazione inoltre gli stemmi dei Visconti e dei Suardo, di cui iniziò allora il ramo di Bianzano, tuttora in vita.

Questa sera, oltre al servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi e gustosi cibi medievali, potete trovare dalle 21:00 lo spettacolo di equilibrismo, acrobazie, fachirismo, lancio di asce e coltelli a cura del “CIRCO MEDIEVALE I MEDINI” di Milano. Inoltre ci saranno spettacoli e animazione a cura dei Giullari dell'Allegra Brigata, i Cavalieri di Suvereto, Enrico il Poeta, il Fachiro Claudio Borghi.

Un salto nel passato, per gustare e vivere emozioni diverse!

 

Il mio consiglio per questa sera è un concerto sicuramente particolare che trae spunto dal 250° anniversario dalla nascita del grande Mozart, riproponendo le sue note in versione jazz. Potete andarci dopo aver provato i fusilli al pesto di basilico e noci che vi abbiamo suggerito nell'altro post quotidiano.

Nella cornice di Villa Simonetta, alle 22.00 si esibirà il Massimo Maltese Quartet in Playing Mozart with, variazioni jazz su temi mozartiani.

(...)

 

Non possono esservi dubbi, per tutti quelli che abitano in Lombardia. Stasera si va al Festival Latino Americando a vedere Gilberto Santa Rosa, dio della salsa portoricana, che presenterà anche mambo ed altre ballate caraibiche. Lo spettacolo inizia alle 21.
L'entrata costa 20 euro.

(...)

 

Sì, proprio così. Alcuni di noi andranno alla Blog Mania del 24 settembre 2006, evento nell’evento previsto per la manifestazione Squisito, che dal 23 al 25 settembre si terrà a San Patrignano.

Per maggiori informazioni, leggete il sito dell’organizzazione Squisito 2006.

(...)

 

Il 25 luglio ed il 3 agosto 2006, a Cannobio in provincia di Verbania, si potranno assaggiare i vini di parecchi produttori nella splendida cornice del Lago Maggiore.
Dalle 17, previo l'acquisto di un bicchiere di cristallo per le degustazioni, l'occasione è buona per assaggiare altri prodotti eno-gastronomici e far due chiacchiere con gli amici.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della manifestazione Galà del gusto.

 

Un elegante corridoio di Villa Torretta.Mentre entravo nell'Hotel Villa Torretta, ieri, riflettevo sul fatto che non vi abbia ancora scritto dell'ADICO, l'Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione di cui sono socio.
L'ADICO raccoglie un buon numero di direttori e responsabili commerciali e marketing dell'economia italiana, coprendo i principali settori.
Senza fini di lucro, scopo dell'associazione è promuovere le relazioni tra i soci, offrire servizi e diffondere cultura su temi emergenti.

Per quanto mi riguarda, sono socio per vari motivi: possibilità di seguire interessanti seminari, organizzare eventi per la mia azienda. L'essere a contatto con persone che fanno il mio stesso lavoro, sono Direttore Clienti di un'azienda che si occupa di web marketing, mi apre spesso nuove opportunità commerciali, di partnership e, varie volte è successo, di buona conoscenza.

(...)

 

Barbera La Bimba 2001 di Gianluigi Orsini.Ritengo che un buon vino sia una delle motivazioni per vivere e la cucina creativa mi ha sempre affascinato.
Ci sono situazioni, però, in cui si va oltre. Oltre il vino e la cucina. Sono situazioni in cui emerge l'Uomo.
Il vino non è solo mosto fermentato, maturato in botte ed affinato in barrique. Il vino è la somma del sudore degli uomini che sorvegliano la crescita della vite, dell'amore dell'enotecnico che seleziona il filare giusto, della disperazione del contadino che tenta di proteggere le sue piante quando la grandine falcia impietosa ogni macchia verde.

Siamo riuniti nel ristorante Passone, a Montevecchia e Fabrizio, uno dei fratelli Cogliati proprietari del locale, ci sta chiedendo cosa vogliamo mangiare. L'ha già chiesto varie volte, ma noi siamo intenti ad assaggiare l'affascinante risultato di un esperimento di Gianluigi Orsini. Il Lieto Romore è un moscato secco del 2003, maturato in barrique sino ad esaurire lo zucchero, mescolato e rimesso in barrique per l'ultimo affinamento. Vellutato e spesso, dal profumo di un gentile e dolce formaggio, a lungo persistente e leggermente acido.

(...)

 

Non ci sono ancora andato, a questo Festival Latinoamericando, ma presto mi presenterò al DatchForum di Assago ad acquistare il biglietto.

Tappa fissa dell’estate milanese (si organizza, comunque, anche in altre città italiane), non si può mancare a questo momento di vita sociale. Carne alla griglia in quantità industriali, cilena,brasiliana, peruviana, cubana e venezuelano tanto per citare le principali, sono accompagnate da birre, cocktail caraibici e musica, portate a Milano dalla comunità sudamericana.

Nei chioschetti, inoltre, si possono comprare prodotti gastronomici e di artigianato latinoamericano, sigari cubani, rum (o ron o rhum, a seconda di come preferite chiamarlo).

(...)

 

Qualche giorno di relax o, perché no, una vera e propria vacanza a Montalcino, tra il 12 ed il 23 luglio potrebbero diventare un momento di cultura, musica e vino.

Un fitto programma jazz in uno dei più importanti siti enologici del mondo, fonde due mondi da sempre vicini. Vino e jazz, da lungo tempo ottimi amici, ci hanno regalato e ci regaleranno ancora momenti di relazione, sensazioni e voglia di stare assieme. Oltre il semplice gusto, oltre la semplice musica.

 

Al Alle 14.00 ritorniamo all'hotel ed incontriamo Filippo Ronco, organizzatore del meeting. Due chiacchiere al volo, ovviamente lui è presissimo, una mezz'oretta di relax nella hall e si inizia. Ottima l'organizzazione, che senza dare nell'occhio e senza grandi attività apparenti, ha consentito a tutti noi di gustare l'evento senza un solo intoppo. Complimenti a Filippo per lo sforzo, secondo noi ben riuscito nel suo intento.

Giriamo per la sala che raccoglie in modo ordinato tutte le aziende espositrici ed eleggiamo la bottiglia più bella. Dato che io e copertina75 ne scegliamo due diverse, eccole entrambe nella foto. Si tratta del Siroma, un negroamaro in purezza barricato 4 mesi ed affinato per ulteriori 6 in bottiglia. Il secondo, quello scelto da copertina75, è il Tamburotorto, primitivo e negroamaro al 50%, maturato in acciaio e affinato in bottiglia per due mesi. Entrambi della Tenuta Nantes di San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi.

Passiamo agli assaggi. Iniziamo col bianco, decidendo che non proveremo tutto ma che ci limiteremo a quattro vini. Un gewurztraminer , un muller, uno di cui non ricordiamo neppure il nome, non avendo ritenuto di voler segnare alcunché ed infine quello che in assoluto ci è piaciuto di più,
rossi compresi. Si tratta del Domain Emilian Gillet della casa francese Thevenet, nella regione bourgogne. Un superbo vino dolce da pasto, dal colore giallo paglierino tendente al verdino, dal profumo fresco, ma intenso. Perfetto per i formaggi, a concorde parer nostro.

Dei tanti rossi provati, invece, vorremmo ricordare il Nicchia 2004, un rosso selezionato da una vigna di 60 anni di proprietà della casa Pietro Beconcini Agricola di San Miniato, in via di riconoscimento varietale. 800 bottiglie che si configurano come una prima produzione, ma che si fa apprezzare per alcune note caratteristiche sia nel profumo sia nel gusto. Difficile da descrivere.

Stranissimo e sicuramente facile da ricordare, cosa che riteniamo sempre positiva, il Kairos dell'Azienda Agricola Zyme di Negrar, in provincia di Verona. Un vino che potremmo in qualche modo definire sperimentale, ottenuto da un difficile blend che ha prodotto un rosso dal sentore speziato di vaniglia e cannella, quasi balsamico. Morbido in bocca, ha una piacevole persistenza.
Avevo il dubbio sulla difficoltà di mantenere queste caratteristiche nelle successive produzioni, ma l'enologo della casa, sorridendo, mi ha rassicurato con un "Non si preoccupi, ci riusciremo!" ed io sarei tendente a credergli.

Appuntamento al prossimo anno. Siamo convinti che, visto il successo, la terza edizione non potrà non esserci. Ancora complimenti a Filippo ed allo staff di TigullioVino.it

 

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter