Maisazi.com organizza corsi di cucina operativa, effettua test di strumenti di cottura e taglio, crea ricette e nuovi piatti.

Per vedere questo filmato occorre avere i Javascript abilitati ed avere installato il Macromedia Flash Player. I Javascript puoi abilitarli nelle opzioni avanzate del tuo browser. Il plug-in Flash Player puoi scaricarlo da questa pagina.

Corso

Uso degli strumenti di cottura e taglio

12 aprile 2008

Se vuoi imparare a sfilettare il pesce, a sminuzzare in modo sicuro, veloce e professionale, ad affilare i tuoi coltelli, iscriviti al corso sull'uso delle pentole e dei coltelli.

Imparerai anche a scegliere la pentola giusta per la ricetta che stai preparando, a saltare il cibo in padella, a mantecare i grandi risotti ed a mantenere sempre pulite le casseruole in rame stagnato ed efficenti i tuoi strumenti di cottura in alluminio ed altri materiali.

 

 

 

 

Il blog maisazi.com

Info su maisazi.com

Info sull'istruttore

 

Il corso, che durerà tutto il sabato, ha il seguente programma:

  • spiegazione dell'importanza della scelta della corretta forma e materiale dello strumento di cottura in relazione al piatto al piatto da preparare e ad altri fattori;
  • visione di varie forme (casseruole, padelle, pentole, tegami, crepiere), con illustrazione delle caratteristiche di ognuna e del corretto uso;
  • trattazione di tutti i materiali e delle caratteristiche insite (rame stagnato, trimetallo, acciaio, alluminio, terracotta ed ollare, ferro);
  • esercizio: uso della padella a saltare;
  • esercizio: mantecare il risotto.

Nel pomeriggio saranno trattati i coltelli, col seguente programma:

  • illustrazione delle motivazioni per cui occorra usare solo coltelli professionali di qualità (patologie, rischi);
  • indicazione delle caratteristiche di un coltello di qualità (affilatura, riaffilabilità, ergonomia);
  • esercizio di valutazione del filo di un coltello e prove pratiche di feeling;
  • presentazione di forme diverse e del loro impiego (trinciante, coltello filetto, disosso, Santoku, ecc.);
  • esercizio: sminuzzare le erbette;
  • esercizio: sfilettare il pesce;
  • spiegazione della manutenzione dei coltelli e della riaffilatura;
  • esercizio: affilare i coltelli.

Durante il corso, che si svolgerà ad Orgiano, in provincia di Vicenza, avrai modo di fare esercizi per acquisire la manualità che ti consentirà di migliorare la tua professione di cuoco o di stupire i tuoi amici alla prima cena che organizzerai.

Il docente è Francesco de Francesco, che da anni si occupa di sperimentazione di strumenti di cottura e taglio (quelli che molti chiamano pentole e coltelli), scrivendone le recensioni ed inviando feedback privati alle aziende che glieli sottopongono. Francesco, inoltre, si occupa di cucina creativa ed enogastronomia. Oltre che su maisazi.com, scrive su Enotime.

Il corso della durata di tutto il giorno costa 150 euro. Scrivici, per registrarti, alla email copertina75@maisazi.com.

A chi si iscrive al corso prima del 31 dicembre 2007, offriremo uno sconto del 20% sul prezzo.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------
Maisazi.com organizza corsi di cucina operativa per chi vuol diventare cuoco, per coloro che già lo sono e vogliono migliorare la loro conoscenza degli strumenti e per gli appassionati della cucina creativa. Nei suoi laboratori, maisazi.com effettua test di pentolame, coltelli e prodotti enogastronomici che impiega per le ricette.