Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Articoli della categoria ♋ Carni ed insaccati

Viene prodotto con i migliori tagli suini nella zona compresa tra il basso Piemonte e la Lombardia.
Il salame della duja è di piccole dimensioni, viene stagionato avvolto nello strutto e conservato in appositi recipienti; è un salame morbido, non grasso, di sapore pieno, ottimo con il pane e in alcune preparazioni culinarie.
La produzione del salame della duja è artigianale pertanto è limitata, per questa ragione gli acquisti si effettuano sopratutto sul luogo di produzione, nel triangolo compreso tra Novara, Vercelli e Pavia.
Se vi trovate in vacanza sul lago maggiore nella zona del novarese, dirigetevi a Suno: qui al salumificio Martelli, via stazione 2, potete acquistare gustosissimi “salam d’la duja” come si dice nel dialetto locale.
Spostandovi nel vercellese, troverete a Olcenengo, presso il negozio Pier Sirio Malinverni, in via Quinto 9, uno dei più pregiati salumi della duja locali.

(...)

 

Sauris è un paesino situato nell'estrema Carnia a 1200 metri di altitudine.
La località è conosciuta per la produzione di un particolare e raro prosciutto affumicato... oggi però volevo parlarvi di un altro prodotto di nicchia prodotto sempre quì; lo speck di Sauris.
Un tempo veniva prodotto con una razza di suini ormai quasi scomparsi, chiamati porcitt friulani.
Adesso, invece vengono utilizzati maiali allevati in zona.

(...)

 

Tra i prodotti tipici inviatici da La Compagnia del Cavatappi, c'erano i due insaccati che vedete in foto. Si tratta della Soppressata Stagionata Dolce del Parco del Pollino e della Salsiccia Stagionata Paesanella Dolce, entrambe del Salumificio Del Colle.

La soppressata (o pressata o soppressa), che ho usato anche nella Pasta piccante con soppressata, ha profumo di carne, è moderatamente grassa e lievemente piccante. Si mangia da sola a fettine tagliate sottili (a me piacciono più alte) o su pezzetti di pane.

La salsiccia stagionata dolce, tagliata e rondelle di mezzo centimetro, si gusta con dei pezzetti di formaggio stagionato o sola. Ha un profumo di spezie e finocchio, tipico della salsiccia artigianale. La carne, come nel caso della soppressata, è di buona qualità, con il minimo di grassi necessari.

(...)

 

Questa sera pastina... Oggi pomeriggio in Bianchi c’è stata una degustazione del cappello da prete di Modena. Noto anche come cappellotto di Modena, sassolino o manicotto; il cappello da prete di Modena è una sorta di Zampone, più tenero, la cui forma ricorda il berretto del prete tanto di moda nel XVIII secolo.
Vi assicuro che questo salume, prodotto nel reggiano, nel parmense e nel modenese, è gustosissimo; se volete prendere per la gola i vostri ospiti, servito con un rosso giovane, meglio se frizzante, grazie alla sua accattivante succulenza vi farà fare un figurone.

(...)

 

Credo sia molto difficile trovare chi non sia mai stato attratto dalla accattivante gustosità dello zampone di Modena !
Un salume dagli intensi e piacevoli profumi percettibili fin da quando lo si affetta dopo la cottura. Lo zampone di Modena ha delle origini controverse infatti secondo alcuni storici la prima preparazione è da attribuirsi agli abitanti di Mirandola, cosa certa invece è che furono i Modenesi a dare fama e lustro a questo salume. A dicembre, visitando il cash & carry Gbianchi, potreste essere fortunati e giungere nel nostro magazzino di Gazzada durante una degustazione offerta dai nostri fornitori di zampone.


(...)

 

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter