Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Articoli della categoria Calendario corsi cucina

Abbiamo da tempo deciso di impegnarci su questo fronte, quello dell'aumento dell'impiego dell'abbattitore di temperatura anche tra le pareti domestiche.
Per dirla tutta, anche sul fronte della ristorazione l'uso di questa importantissima attrezzatura non è particolarmente amato, per qualche motivo di non facile discernimento.

Dato che sul fronte della qualità igienico/sanitaria invece ci troviamo davanti ad una delle macchine più importanti, abbiamo deciso di promuoverne l'uso anche con un investimento diretto.

In pratica, il Corso in show cooking (gli allievi non cucinano) è gratuito per chi vorrà partecipare.

(...)

 

Abbiamo recentemente inserito un nuovo corso a calendario, stavolta di cucina giapponese. Per l'esattezza si tratta di una lezione serale sulle preparazioni più conosciute nel mondo, Sushi e Sashimi.

Durante il corso su sashimi e sushi in realtà insegniamo anche i maki (i rotolini) e naturalmente trattiamo anche gli aspetti igienico / sanitari, oltre alla normativa italiana in materia di consumo di pesce crudo o poco cotto (anche per evitare i rischi di Anisakis).

Una parte è riservata anche alla scelta, preparazione e conservazione del pesce. Non va dimenticato, infatti, che la crescita batterica sul pesce è notevole, quindi è importante che tutto il trattamento sia fatto nel migliore dei modi, per garantire un buon piatto ai propri ospiti e persone care.

(...)

 

Per promuovere ed aiutare all'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani neodiplomati dell'Istituto Alberghiero o delle altre Scuole Alberghiere dello stesso tipo, abbiamo predisposto un'offerta particolarmente vantaggiosa, che comprende:

  • la frequenza del nostro corso cuochi di un mese a prezzo scontato del 20%;
  • uno stage presso di noi o uno dei ristoranti coi quali siamo convenzionati;
  • uno strumento da cucina compreso nel prezzo;
  • giacca da cuoco, pantaloni e toque;
  • lettera di referenze personale e certificazione del risultato conseguito.

Per accedere all'offerta occorre dimostrare con la documentazione del caso di aver conseguito il diploma alberghiero da meno di un anno.
Per frequentare lo stage occorre abitare o soggiornare temporaneamente nel vicentino.

(...)

 

Un corso di cucina dedicato a questi importanti ingredienti dei nostri piatti, troppo spesso trascurati e che invece hanno un ruolo fondamentale, Spezie e Sali.

Durante il corso spieghiamo le caratteristiche di ogni spezie o sale, fornendo anche indicazioni su come impiegarli per evidenziare al massimo i nostri cibi, accompagnando senza coprire.

Ovviamente parleremo anche di come reperirle e come conservarle al meglio.

(...)

 

Cucinare in modo corretto è diventato sempre più importante per offrire ai propri familiari cibo di qualità, attrattivo e, perché no, preparato anche con un occhio di attenzione alla crisi, che non ci consente di scartare e buttare troppo.

Per tutti quelli che stanno iniziando e vogliono una prima veloce visione del mondo della cucina, eccovi il Corso di cucina di base, che in un solo sabato mette assieme le principali tecniche, per darvi la possibilità di cimentarvi assieme ai nostri cuochi.

Un giorno di spiegazioni e prove ai fornelli, domande e risposte, sui temi più usuali: cucina al salto, risotti, arrosti, pesce e dolce.

(...)

 

In due parole, tanto sulla scheda ufficiale Corso di cucina professionale a tema libero trovate tutte le informazioni.

Si tratta di un corso di cucina senza argomenti prefissati, di un giorno, limitato a 8 persone al massimo, dal prezzo molto basso. Chi viene può fare tutte le domande che vuole, col massimo dell'interattività. I partecipanti possono anche fare delle prove di cucina con noi, portandosi eventualmente ingredienti poco usuali sui quali si vogliono fare esperimenti o verifiche. Olio, pasta, riso, sale, pomodori ovviamente non servono, quelli li abbiamo sempre.

Il corso è pensato per operatori della ristorazione, cuochi e chef che trovandosi a dover prendere decisioni su nuove attrezzature, nuove tecniche da implementare in cucina, nuovi locali da avviare o nuovi criteri da seguire, anche nel coordinamento delle brigate, vogliono confrontarsi con il nostro personale.

Quali sono i vantaggi di questo corso ad argomenti aperti?

(...)

 

Continuamente vediamo condizioni igieniche insoddisfacenti, spesso non per malafede, ma per semplice ignoranza di principi basilari e per colpa di tradizioni che a volte non sono proprio il massimo.

Corso Igiene in cucina

a Lonigo, in provincia di Vicenza

Abbiamo deciso di contribuire alla diffusione di questi importanti temi, organizzando una giornata completamente gratuita per chi vuol sapere se tutto ciò che fa, lo sta facendo al meglio, in termini di contaminazioni batteriche e chimiche.

(...)

 

Per tutti quelli che non hanno la possibilità di seguire il nostro Corso Cuochi di un mese, abbiamo previsto una seconda versione, che abbiamo chiamato "Percorso Cuoco: 3 giorni al mese" che offre gli stessi contenuti del primo, ma suddivisi in moduli di tre giorni, ognuno svolto una volta al mese.

In pratica, potete scegliere se venire da noi per un mese intero (salvo i venerdì) o seguire una volta al mese per circa 9 mesi un modulo da 3 giorni.

Il corso è sempre operativo, con un numero ridotto di persone, in una cucina professionale attrezzata con tutte le macchine tipiche di un ristorante (abbattitore di temperatura, macchina per il sottovuoto, roner, forno a convezione/vapore, coup de feu e piastre ad induzione).

(...)

 

Avere come ospiti bambini, anziani e persone con salute precaria, non è l'unico motivo per essere interessati ad una cucina attenta alle regole per meglio mangiare. L'appassionato di cucina, ma naturalmente anche il professionista, dovrebbe avere sempre un occhio alla qualità di ciò che prepara in termini di igiene alimentare e proprietà nutritive.


Show Cooking: Cucinare pensando alla salute


a Lonigo, in provincia di Vicenza


una giornata dedicata a tutti quelli che si sono sempre chiesti come coniugare cibi saporiti con piatti pensati per un'alimentazione sana e orientata allo star meglio.

(...)

 

Cucinando per bimbi e bambini, ci si accorge subito che ci sono molte differenze rispetto allo stare in cucina per adulti. I nostri piccoli devono mangiare in modo diverso e noi dobbiamo avere attenzione per dettagli ai quali potremmo non pensare cucinando per gli amici.

Show Cooking: Cucinare per i bambini

a Lonigo, in provincia di Vicenza

una giornata dedicata alle mamme, ma naturalmente aperta, ed anzi la consigliamo, a tutti i papà che vogliono stare ai fornelli per i propri figli.

(...)

 

Uno dei momenti divertenti dei corsi di cucina è quello in cui si fiammeggia in padella.Se hai deciso di migliorare le tue capacità in cucina e vuoi dedicarti a quelli che molti considerano il punto centrale di un pranzo, i secondi, questo è il corso per te.

Corso di cucina dei secondi, in 5 serate

a Lonigo

per imparare a preparare le portate da molti considerati il punto centrale di un pranzo.

(...)

 

Anche alla tua azienda la crisi sta lasciando qualche segno?
Attualmente tutto va bene, ma vorresti lo stesso sapere come prendere decisioni in caso di crisi?

Corso
Come Combattere La Crisi nella Ristorazione

In questo corso spieghiamo come condurre una riunione o lavorare da soli, prendendo decisioni atte a risolvere problemi ed in particolare a intervenire per prevenire o porre rimedio a situazioni negative in termini economici o gestionali.

(...)

 

La Scuola di cucina maisazi ritiene che la formazione di un cuoco e di uno chef non debba essere formata solo da attività ai fornelli, ma anche da aspetti che mirino alla preparazione di un professionista in grado di gestire la cucina.

Il Corso Creare un nuovo piatto, che si svolge a Lonigo (le altre informazioni sono sulla pagina indicata dal link), insegna questo importante incarico pensando non solo all'abbinamento di ingredienti e profumi, ma anche alle dinamiche psicologiche, all'inserimento nell'ambito della strategia di marketing e comunicazione del ristorante, ai panel test di valutazione visiva e di gusto/profumo, al controllo dei costi e la stima di vendita, all'inserimento nella schedulazione delle attività di cucina.

(...)

 

"Ma come fai a far tutte quelle cose che fai? Io vado in confusione" - mi dice Mariangela.
"Boh, sono solo organizzato" - rispondo io, aggiungendo - "non ho neppure una gran memoria".
"A volte ti invidio" - mi risponde, precisando - "ma solo a volte" e facendosi una risata.
"Beh, se vuoi ti faccio un corsettino tutto tuo" - gli propongo e lei subito accetta.

Ecco, il Corso di pianificazione spicciola è nato così. Si svolgerà nella nostra sede, ci saremo io e Mariangela, se volete potete venirci anche voi, se avete sempre pensato che fosse arrivata l'ora di imparare ad organizzarsi un po'.

(...)

 

Il Corso per diventare Executive Chef (vedi il link in fondo all'articolo), consente a chi è già cuoco o ha capacità equivalenti, per esperienza professionale o formazione scolastica, di fare il salto di qualità al livello superiore.

Il corso, che si svolge a Lonigo in provincia di Vicenza, è pratico, riservato ad un numero ristretto di persone e fornisce agli allievi competenze di coordinamento del personale di cucina, valutazione e scelta dei fornitori, organizzazione dei metodi di cucina, progettazione di menu e piatti ed in generale quanto necessario ad uno chef per essere il punto di riferimento principale nella cucina di un ristorante o di una struttura simile.

In pratica, l'obiettivo del corso è formare un manager della cucina, un punto di riferimento per tutte le brigate, che oltre a guidare il personale, si possa adoperare quanto necessario per collaborare con il resto della Direzione al successo del ristorante o dell'hotel.

(...)

 

Un corso in cui spieghiamo agli allievi, in numero ridotto, come eseguire al meglio le ricette della tradizione legate a questi due importanti ingredienti che il mare ci dona, baccalà e stoccafisso (oddio, il mare ci dà il merluzzo, gli umani lo trasformano in baccalà e stoccafisso, appunto).

Il corso sul baccalà e stoccafisso è interamente operativo, gli allievi partecipano con i docenti a tutte le attività di cucina. Una breve parte teorica fornisce informazioni sulle varietà e provenienze, su come sceglierli, sugli aspetti igienici e di conservazione.

Durante la lezione si eseguono alcune ricette per acquisire al meglio le tecniche di cottura. Ad ogni modo, ciò che vogliamo è mettere tutti nelle condizioni di comprendere l'anima di questo importante ingrediente, per usarlo secondo tradizione o per rivisitarlo in nuovi abbinamenti e preparazioni.

(...)

 

La Scuola di cucina maisazi ha sempre pensato che il cioccolato sia una materia prima (e fa persino "strano" chiamarla così) di grande fascino, da cui la cucina di qualità ha molto da guadagnare nel suo impiego.

Proprio per questo, il Corso di cioccolateria e praline (alla pagina indicata trovate il programma completo), riteniamo che sia importantissimo per chi vuol creare dolci originali, praline innovative, ma anche piatti delle prime portate condite o cucinate con l'apporto di queste spezie d'eccezione.

(...)

 

Le casseuole per la cucina monoporzione in acciaio e alluminio.Scuola di cucina maisazi organizza il corso

Cucina monoporzione 

Indicato per cuochi e professionisti della ristorazione, alla lezione possono partecipare anche gli appassionati perché i metodi si possono applicare anche nella cucina della propria casa, ovviamente disponendo delle mini casseruole necessarie.

Il corso che si tiene a Lonigo  in provincia di Vicenza, dalle 9.00 alle 18.00, insegnerà come ideare e realizzare piatti preparati in casseruole dalle dimensioni appena sufficienti per contenere la singola porzione di una persona, con presentazione a tavola del cibo direttamente nel recipiente di cottura.

(...)

 

Alcuni allievi cuochi fotografati intanto che si preparano ad una delle fasi di cucina professionale.Come sapete, due volte all'anno organizziamo il corso cuochi di un mese ed ovviamente molte lezioni hanno un preciso tema.

Nelle quattro ultime edizioni abbiamo aperto alcune giornate monotematiche a chi vuol approfondire certi argomenti della cucina professionale, non potendo seguire un corso per un mese intero.

Abbiamo deciso di farlo ogni volta che il corso si tiene, quindi queste sono le date delle prossimi corsi professionali monotematici

(...)

 

Dai nostri corsi per cuochi, vedete alcuni allievi intanto che si preparano ad una delle fasi di cucina professionale.Come sapete, il calendario ufficiale dei corsi per cuochi inizia col Corso Intensivo per cuoco del 22 settembre e prosegue il 27 settembre con il corso sui panini per baristi.

Intenso, anche perché poi si replica ad ottobre, ma nonostante ciò abbiamo deciso di darvi un'ulteriore opportunità.

Come sapete novembre è interamente dedicato al corso cuochi di un mese ed ovviamente molte lezioni hanno un preciso tema.

Bene, abbiamo deciso di aprire alcune giornate monotematiche a chi vuol approfondire certi argomenti della cucina professionale, non potendo seguire un corso per un mese intero.

(...)

 

Un'orata fatta al cartoccio, nel forno. Qui la vediamo nella carta forno, in realtà spesso usiamo la Carta Fata.maisazi.com organizza il corso serale in 5 lezioni

Cucinare il pesce
-
tecniche e ricette

Come fare un'orata al cartoccio senza assaggiarla? A che temperatura deve essere il forno? Quanto bisogna tenervela, perché sia cotta a puntino?

A queste ed a tante altre domande simili sul pesce, questo corso dà una risposta, sia in termini di tecniche di cottura, sia di materie prime e ricette.

Perché si possa fare con calma tutti gli esercizi, al corso è ammesso un un numero ridotto di persone, la prenotazione è quindi necessaria.

(...)

 

Uno dei primi, probabile esercizio del corso di cucina, una pasta. Paccheri con pancetta e zucchine.maisazi.com organizza il corso serale in 5 lezioni

Cucinare i primi
-
tecniche e ricette

I primi non sono solo pasta (in foto vedete dei paccheri con zucchine e pancetta), ci sarebbero parecchie altre cose.

Questo corso vi insegna, in cinque serate, le tecniche di cottura più importanti per i primi, varie categorie di piatti e la presentazione.

Come sempre accetteremo un un numero ridotto di persone, per consentire a tutti di effettuare le prove di cucina ai fornelli e di risolvere ogni dubbio o domanda.

(...)

 

Un frigorifero aperto con gli alimenti in contenitori per la conservazione.maisazi.com organizza il corso

Conservazione degli alimenti
nel
 frigorifero e nel congelatore


Una volta il frigorifero era costituito da un locale col ghiaccio (ghiacciaia), oggi per fortuna esiste un apposito elettrodomestico.

Il corso si prefigge l'insegnamento di come si conservano gli alimenti, a temperatura ambiente, in frigorifero, nel congelatore. Si parlerà anche delle varie tecniche di conservazione (affumicatura, salatura, essiccazione, sottovuoto), dei contenitori, delle pellicole ed avvolgimenti.

Anche se questo corso non prevede attività ai fornelli, vi sarà comunque un numero ridotto di persone, di modo che ognuno abbia il tempo necessario per le proprie domande.

(...)

 

Una foto provvisoria, quella di alcune confetture e marmellate che un'azienda ci aveva inviato qualche tempo fa.maisazi.com organizza il corso

Preparare le marmellate
e
le confetture

Le conserve dolci, marmellate nel caso degli agrumi e confetture negli altri, sono semplici da preparare, ma serve attenzione a vari particolari, soprattutto igienici.

Con una lezione pratica, grazie ad un numero ridotto di persone, spieghiamo le regole e in serata prepariamo gli ingredienti, sterilizziamo i vasetti, cuociamo e addensiamo le confetture e le confezioniamo.

(...)

 

Una crêpe preparata nel 2007 in occasione di un evento a Milano, il Maisazi Food Event.maisazi.com organizza il corso

Preparare le crêpe
e
come flambare

Molti le considerano solo un dolce, in realtà ci si possono fare parecchie preparazioni, anche e soprattutto salate.

In questo corso serale insegniamo a prepararle, come si usa la lionese (padella di ferro) e come si fiammeggiano.

Con un numero ridotto di persone, ci sarà modo per tutti di fare le proprie prove ai fornelli.

(...)

 

Un wok fotografato vicino ai fornelli della cucina di un conoscente che ha frequentato il corso.maisazi.com organizza il corso

Cucinare col wok

Il wok è il millenario strumento della cucina cinese, ormai affermatosi anche in quella occidentale per la sua flessibilità ed economicità.

Sempre più persone si interessano al wok attirate dai risultati del suo impiego e dai vantaggi che ne derivano dall'averlo in cucina (prima di ogni cosa, il fatto che sostituisce parecchie padelle e casseruole).

Durante la lezione serale, vi insegniamo a sceglierlo, usarlo ed impiegarlo al meglio, ottenendo ottimi piatti, risparmiando tempo e riducendo lavaggi ed uso di detergenti.

Grazie al numero ridotto di persone, assieme facciamo vari esercizi per dimostrare le sue capacità.

(...)

 

Un tagliere di polietilene con le verdure, durante uno dei corsi di cucina tenuti presso la scuola maisazi.maisazi.com organizza il corso serale in 5 lezioni

La cucina vegetariana
con gusto

Per tutti gli appassionati che senza mangiare carne o pesce non vogliono rinunciare a pranzi eleganti con sapori e profumi.

Durante le lezioni si faranno anche esercizi di impiattamento al fine di presentare i piatti nel migliore dei modi.

Al corso sarà ammesso un numero ridotto di persone, dato che tutti gli esercizi saranno condotti con la partecipazione degli allievi.

(...)

 

Il banco bar di Enzo, un conoscente a Milano, proprietario del Green Garden.maisazi.com organizza il corso

Panini e snack per baristi
e
come presentarli

Indicato a chi lavora in un bar, in bistrot o altri locali che vogliano offrire un veloce spuntino ai propri clienti, a Lonigo  in provincia di Vicenza, dalle 9.00 alle 18.00, il corso insegnerà come ideare e realizzare panini, toast, tramezzini ed altri snack.

Durante la lezione si parlerà dei tipi di pane, delle dimensioni e forme, delle farciture, della presentazione e della conservazione, con informazioni anche sull'igiene.

Il corso avrà un numero chiuso e ridotto di persone partecipanti, per consentire a tutti di effettuare gli esercizi necessari per acquisire le tecniche e la manualità.

(...)

 

Una mise en place sul tavolo della cucina. maisazi.com organizza il corso

Addetto alla manipolazione delle sostanze alimentari - HACCP

Un corso di 4 ore che sostituisce il vecchio libretto sanitario. Durante il corso vi sarà una parte iniziale teorica e successivamente un test formato da alcune domande chiuse, che se superato darà diritto al certificato "Addetto alla manipolazione delle sostanze alimentari" della durata di 3 anni.

Al corso oltre al docente vi sarà un cuoco che potrà dare indicazioni specifiche sulla cucina a tutti quelli che ne avranno necessità.

(...)

 

Allievi e cuoco della scuola di cucina, alla fine di un precedente corso per diventare cuochi.maisazi.com organizza il

Corso per Diventare cuoco professionista

Un corso di un mese in cui ogni giorno dal lunedì al giovedì, dopo un breve momento teorico, si fanno  numerosi esercizi di cucina, per fornire agli allievi tutta la conoscenza e la pratica per iniziare un lavoro come cuoco.

Per favorire la veloce entrata nel mondo del lavoro, si è scelto una struttura molto operativa delle lezioni, con continue prove di taglio, cottura ed impiattamento. A conclusione, una verifica finale stabilirà l'avvenuta acquisizione delle conoscenze necessarie per affrontare il mestiere.

Per favorire il pieno conseguimento dei risultati, al corso saranno ammessi gruppi ristretti di allievi.

(...)

 

Una pagnottella di pane di farina bianca ed un'altra alle olive.maisazi.com organizza il corso

Fare il pane con fantasia
e
come presentarlo

In provincia di Vicenza, un corso per imparare come fare il pane in molti modi, per completare magnificamente il vostro pranzo, con vostre versioni originali ed artigianali di uno degli alimenti più importanti della tavola.

Durante la giornata si faranno vari esercizi per curare anche le variazioni apportabili mediante l'uso di semi, cereali e spezie, curando gli aspetti estetici e di presentazione.

Al corso potranno solo piccoli gruppi di persone, in modo da favorire lo svolgimento delle attività pratiche e per consentire a tutti di effettuare le necessarie prove di impasto, creazione e cottura.

(...)

 

Una orata in attesa di essere chiusa nel suo cartoccio, prima di andare in forno.maisazi.com organizza il

Corso di Cucina del pesce
e
igiene e conservazione

Si tratta di un corso completamente pratico, che dalle 9.00 del mattino alle 18.00 di pomeriggio, vi consentirà di acquisire e sperimentare le nozioni per cucinare il pesce in molti modi.

Durante la lezione si tratteranno anche i temi dell'igiene, della contaminazione batterica e della conservazione del pesce, importanti tanto nella cucina professionale, quanto a casa.

Visto che il corso è operativo, ci saranno parecchi esercizi da svolgere, il numero è chiuso ad un ristretto gruppo di persone

 

(...)

 

Una lombata di manzo ed una lonza di maiale su un tagliere, in attesa della preparazione alla cottura.maisazi.com organizza il corso

La carne in cucina
e
l'arte di servirla in mille modi

La preparazione e la cottura della carne saranno gli argomenti del corso di cucina che a Lonigo (in provincia di Vicenza) per un giorno intero, dalle 9.00 alle 18.00, vedrà gli allievi impegnati in molti esercizi. Assieme esploreremo i principali metodi da impiegare a seconda del tipo di carne, del taglio e del risultato che si vuol ottenere.

Data l'alta concentrazione di attività da svolgere, potremo accettare solo un numero ristretto di allievi. Obiettivo del corso, infatti, è consentire a tutti i partecipanti di acquisire la capacità reale ed immediata di preparare arrosti, tagliate, brasati ecc. 

(...)

 

Un cuoco nell'atto di preparare una delle salse più importante, la maionese.maisazi.com organizza il

Corso di Salse base

per

carne e pesce

Durante il nostro corso di cucina serale, una serata monotematica sulle salse più importanti, spesso usate come base per le altre. Durante la lezione imparerete a fare la maionese, la salsa olandese, la bernese, la tartara, con consigli e variazioni.

Abbiamo scelto di avere un numero di ridotto di allievi, perché possiate fare tutte le prove ed acquisire la manualità che in queste preparazioni è fondamentale.

(...)

 

Un arrosto di filetto di maiale, cotto con fragole e mirtilli.maisazi.com organizza il

Corso presentazione creativa dei piatti

Durante questa lezione serale di cucina, vi insegniamo come come presentare al meglio i piatti che servite nel vostro locale o ai vostri cari. Spunti, equilibrio di forme, volume e colori, igiene e sicurezza, praticità, sono solo alcune su cui richiameremo la vostra attenzione.

(...)

 

Tagliatelle fatte con pasta fresca durante una giornata in cucina.maisazi.com organizza il

Corso di Pasta fresca

Una lezione serale in cui vi insegneremo come preparare l'impasto, come stendere la pasta, tagliarla e poi cuocerla. Il tutto sarà fatto rigorosamente a mano, per consentirvi di valutare la consistenza migliore, dosare gli ingredienti e valutare il livello di umidità.

Visto il numero di ridotto di allievi, avremo modo di fare assieme varie prove e potremo rispondere esaurientemente alle vostre domande.

(...)

 

Un antipasto preparato con mazzancolle ed una salsa a base di yogurt.maisazi.com organizza il

Corso Antipasti
e
Finger Food

Un corso di cucina serale in cui vi insegneremo come preparare antipasti, aperitivi e finger food, per introdurre nel modo migliore i vostri pranzi.

La lezione prevede, oltre alla spiegazione degli aspetti teorici, la preparazione di numerosi esempi a base di verdure, pesce, carne.

Per consentirvi di partecipare attivamente agli esercizi che svolgeremo, abbiamo previsto un  numero ridotto di allievi.

(...)

 

Alcuni dei cuochi della scuola di cucina di maisazi.com, mentre si preparano alla lezione.maisazi.com organizza il

Corso per aspiranti cuochi professionisti

Durante questo corso di 5 giorni insegniamo agli allievi le tecniche di cucina professionale impiegate nell'ambito della ristorazione, per consentire loro di acquisire le conoscenze necessarie per intraprendere un'attività come cuoco professionista.

Le lezioni si concentrano, quindi, sui metodi base, sull'uso della strumentazione, sull'organizzazione del lavoro, sulle portate più importanti dei menu e sulla presentazione dei piatti, con fasi di verifica delle capacità acquisite.

Data la natura completamente operativa del corso, abbiamo limitato il numero massimo di allievi ad un piccolo gruppo di persone.

(...)

 

Un cuoco mentre affetta (trincia) una zucchina in cucina.maisazi.com organizza il

Corso Cuoco Intensivo

Due giorni di intense attività, teoriche, ma soprattutto pratiche, che durante il Corso per Cuochi vi consentiranno di acquisire le principali conoscenze necessarie a chi vuol operare in una cucina professionale della ristorazione.

Obiettivo del corso, quindi, è insegnarvi come si cucina in un ristorante, come ci si organizza, come si impiegano gli strumenti professionali, quali sono i metodi base delle preparazioni più importanti.

Abbiamo previsto un piccolo gruppo di allievi, per darvi la possibilità di fare moltissime prove seguiti e supportati in ogni fase.

(...)

 

Un esempio di paella valenciana impiattato durante l'evento Sangria Party.maisazi.com organizza il

Corso Cucinare la paella,
gustando sangria

Tre ore di lezione, tra le 19.00 e le 22.00, per imparare a preparare la paella valenciana, con indicazioni sui criteri da seguire, sugli ingredienti, sui modi in cui cuocere ed assemblare ogni parte.

Per accompagnarla al meglio, mostreremo anche come ottenere una sangria, perfetto accompagnamento per una festa.

Il corso, con numero di ridotto di allievi, si tiene in una cucina attrezzata, con dimostrazioni, qualche esercizio e la partecipazione attiva degli allievi.

(...)

 

Ci sono pervenute molte richieste e noi prontamente le abbiamo accolte. Ecco a voi la prossima edizione del Corso di Pasticceria di base, che si svolgerà nella nostra nuova sede di Lonigo (VI). Quando? Il 21 marzo 2009.

Anche questa volta Selena Folco, pasticcera professionista da più di dieci anni, illustrerà le principali nozioni base nella pasticceria e, senza l'impiego di attrezzature professionali, mostrerà agli allievi come si fa la pasta sfoglia, il Pan di Spagna, i bignè e la pasta per i biscotti. Ovviamente verranno insegnate anche le preparazioni delle creme base per guarnire le basi. Il tutto con esercizi pratici.

In questa edizione abbiamo introdotto un impasto più avanzato, i lievitati. Selena spiegherà come si fa ad ottenere una buona lievitazione e come si fanno i Krapfen, quei deliziosi dolci molto amati dai bambini, ma anche dalle mamme

(...)

 

Alcuni bignè fatti con la pasta choux e pronti per essere farciti.maisazi.com organizza il

Corso Pasta Choux
per
bignè dolci e salati

A Lonigo, nelle ore serali tra le 19.00 e le 22.00, vi spiegheremo come fare la pasta Choux, preparando assieme i bignè. Li faremo in varie versioni, dolci e salati ed ovviamente a fine serata li mangeremo assieme.

Preparare i bignè è divertente e grazie ad un ridotto numero di allievi, avrete modo di fare varie prove, imparando anche ad usare la sac à poche.

(...)

 

Un filetto di maiale affumicato in casa, presentato con una salsa alle erbe.maisazi.com organizza il

Corso Affumicare la carne
ed
il pesce

A Lonigo (in provincia di Vicenza), abbiamo organizzato il corso serale di affumicatura della carne e del pesce, in cui vi insegneremo come affumicare in casa senza l'impiego di attrezzature e strumenti professionali.

Per consentirvi di fare un po' di esercizi, abbiamo deciso di accettare solo un ridotto numero di allievi. Durante la serata prepareremo assieme alcune ricette, a base di carne e pesce.

(...)

 

Un cuoco mentre sfiletta il pesce in cucina.maisazi.com organizza il

Corso Sfilettare il pesce
e
come spinarlo

A Lonigo, tra le 19.00 e le 22.00, si svolge un corso in cui vi spieghiamo come sfilettare il pesce, mostrandovi la tecnica, gli strumenti (il coltello filetto) ed insegnandovi a rimuovere le spine residue.

Accettando solo un ridotto numero di allievi, avremo modo di fare assieme vari esercizi, perché possiate acquisire la manualità necessaria. Ne approfitteremo per cucinare il pesce sfilettato.

(...)

 

Il cacao, preziosa materia prima in cucina ed in pasticceria.maisazi.com organizza il

Corso Muffin, mousse al cioccolato
e
abbinamento del vino

Un corso sui dolci al cucchiaio, a Lonigo tra le 19.00 e le 22.00 vi insegniamo come realizzare mousse e muffin al cioccolato, trattando anche l'abbinamento del vino con le preparazioni a base di questa preziosa ed amata materia prima.

Al corso è riservato ad un numero di ridotto di allievi, per consentirvi di fare delle prove pratiche ed acquisire la necessaria conoscenza e capacità per realizzare per conto vostro muffin e mousse già la sera successiva.

(...)

 

Un gruppo di casseruole in rame con interno in acciaio.maisazi.com organizza il

Corso

Usare al meglio gli strumenti di cottura

A Lonigo, in provincia di Vicenza, dalle 19.00 alle 22.00 si tiene il corso di cucina operativa su come usare gli strumenti di cottura, per ottenere il massimo dei risultati preparando i piatti che vi interessano. Casseruole, padelle a saltare, sauteuse, hanno precise caratteristiche ed impieghi, che ogni appassionato di cucina dovrebbe conoscere.

Grazie ad un numero di ridotto di allievi, durante la serata avremo modo di farvi fare varie esercitazioni, vi mostreremo come tenere sempre lucido il rame, come saltare il cibo, come scegliere la forma ed il materiale più indicato per la preparazione.

(...)

 

Un esempio di cucina molecolare, lo Spritz Destrutturato.maisazi.com organizza il

Corso di Cucina Molecolare
::
la sferificazione

Il corso è dedicato alla sferificazione, uno dei metodi della cucina molecolare. Durante la lezione, imparerete a trasformare in palline alcuni liquidi (nella foto vedete l'Aperol sferificato ), per usare poi tale conoscenza per creare vostre ricette sia di piatti sia di bevande.

Lo Spritz Destrutturato, infatti, è solo un esempio di liquido sferificato immerso in un altro liquido (in questo caso abbiamo le sfere di Aperol che galleggiano nel Prosecco) che serve come spunto per innumerevoli altre creazioni.

Durante le tre ore serali, dalle 19.00 alle 22.00, grazie ad un numero di ridotto di allievi, potrete esercitarvi nell'applicare con noi le nozioni apprese ed arrivare al controllo del procedimento.

(...)

 

Tortellini cucinati al salto, in una padella a saltare in alluminio.maisazi.com organizza il

Corso di cucina al salto
e
padelle a saltare

Un corso su come cucinare al salto, perché possiate acquisire metodi e manualità di questo importante modo di preparare molte pietanze. Vi parleremo anche delle padelle a saltare in alluminio, di come sceglierle ed usarle.

Un corso pratico, con parecchi esercizi e un numero di ridotto di allievi, per consentirvi molte prove ed arrivare a controllare perfettamente il cibo, evitando di sporcare ed antipatici sprechi.

(...)

 

Un  filetto di maiale arrosto, con fragole e mirtilli.maisazi.com organizza il

Corso Legare e cuocere l'arrosto
e
le Patate alla Parmentier

A Lonigo (VI) tra le 19.00 e le 22.00, tratteremo l'arrosto, come si lega, come si rosola, come si cucina e come si presenta. Come ricetta d'accompagnamento, vi mostreremo come fare delle ottime patate alla Parmentier (quelle che molti chiamano patate al forno o arrosto).

Accetteremo un numero di ridotto di allievi, per consentirvi di fare varie prove ed esercizi. Per legare bene l'arrosto, ad esempio, oltre a sapere come fare, serve un minimo di manualità.

(...)

 

Il risotto allo zafferano, classico esempio di risotto mantecato.maisazi.com organizza il

Corso Risotti mantecati, Pilaf
e
importanza delle casseruole in rame

Si svolge a Lonigo in ore serali, tra le 19 e le 22, questo corso sui risotti, in cui vi insegneremo a fare il risotto alla zafferano ed in generale tutti i mantecati, il risotto coi porcini - esempio di risotti non mantecati - ed il Pilaf, riso da accompagnamento di piatti importanti.

Durante il corso parleremo anche dell'uso degli strumenti di cottura migliori per la preparazione di queste ricette ed in particolare delle casseruole in rame, sia stagnato sia con interno in acciaio.

Si tratta di una lezione pratica, con parecchi esercizi. Vi sarà un numero di ridotto di allievi, proprio perché ognuno di voi possa essere seguito al meglio, possa svolgere le proprie prove e possa fare tutte le domande del caso.

(...)

 

Un coltello sashimi professionale, Haiku Pro.maisazi.com organizza il

Corso Coltelli professionali da cucina

Argomento di questo corso di cucina operativa sono i coltelli professionali per il cuoco, la loro manutenzione, come si affilano, come si usano e quali sono le loro caratteristiche.

Saremo in pochi, accettiamo un numero di ridotto di allievi, quindi potrete fare le prove col nostro supporto, per imparare ad usare al meglio ed in piena sicurezza questi strumenti da taglio, il cui uso quotidiano per il cuoco, impone un metodo rigoroso.

(...)

 

Un casseruolino con un fondo di cucina sul fornello.maisazi.com organizza il

Corso Brodi, fumetto e sgrassatura

A Lonigo tra le 19 e le 22, terremo un corso sui fondi di cucina, in cui vi insegneremo a preparare il brodo di carne, il brodo vegetale, il fondo bruno ed il fumetto. Durante la lezione vi spiegheremo come sgrassare e come riutilizzare gli avanzi delle carni e delle verdure per evitare sprechi e non gettare mai nulla, evitando così l'impiego dei dadi pronti.

Grazie ad un numero di ridotto di allievi, potrete esercitarvi e preparare con noi alcuni piatti di esempio. I fondi, infatti, sono importanti e ci teniamo che le nozioni siano ben chiare.

(...)

 

Un quadro di Keel che mostra una tavola apparecchiata.maisazi.com organizza il

Corso Galateo della tavola
e
come apparecchiare

Durante il corso, che si svolge a Lonigo nelle ore serali, tra le 19 e le 22, vi spiegheremo le regole del Galateo della tavola, mostrandovi anche come la stessa si apparecchi, come si realizzi un centrotavola e come si possano preparare dei simpatici tovaglioli.

Come per tutti gli altri corsi di cucina, vi sarà un numero di ridotto di allievi, per consentirvi di fare un po' di esercizi e scambiare domande e risposte, in modo che al termine della lezione non abbiate più dubbi su come ricevere i vostri ospiti o organizzare un evento o una serata importante.

(...)

 

Il cous cous vegetariano presentato in piatto decorato.maisazi.com organizza il

Corso di cucina sul Cous Cous
e
la mise en place

Tra le 19 e le 22 a Lonigo terremo un corso in cui spiegheremo come fare in casa questo piatto conosciuto in tutto il mondo, usando i normali strumenti di cottura (non tutti hanno a disposizione una "couscoussiera"). Durante la lezione, inoltre, ne approfitteremo per spiegare l'importanza della mise en place e della presentazione dei piatti.

Come tutti gli altri moduli, si tratta di un corso con numero di ridotto di allievi, in modo che ognuno di voi possa collaborare alla realizzazione del piatto, nella nostra cucina professionale.

(...)

 

La cotoletta alla milanese fatta secondo la ricetta tradizionale.maisazi.com organizza il

Corso di cucina sulla Cotoletta alla Milanese
e
Burro chiarificato

Nelle tre ore serali previste, tra le 19 e le 22, imparerete come si cucina la Cotoletta alla milanese, secondo la ricetta tradizionale. Coglieremo l'occasione per mostrarvi come si prepara il burro chiarificato e quali siano le sue caratteristiche più importanti, ai fini di una frittura più leggera.

Si tratta di un corso pratico, con numero di ridotto di allievi. In una cucina con attrezzature professionali, potrete fare con noi il vostro tentativo, per poterlo poi più facilmente replicarlo a casa vostra.

(...)

 

Bicchieri per la degustazione dei vini, con spumante moscato.maisazi.com organizza il

Corso di Abbinamento Vino / Cibo

Durante le tre ore serali, imparerete i principi fondamentali del buon abbinamento vino / cibo, per valorizzare al massimo sia i vostri piatti sia i vini che proporrete ai vostri ospiti o nell'eventuale locale in cui lavorate.

Grazie al numero di ridotto di allievi, si può discutere con tutta calma delle tante possibilità quando si abbina un vino ad un piatto. Vogliamo, infatti, che abbiate la possibilità di comprendere bene i vari metodi vi proporremo. L'unione di un vino col cibo, infatti, non è solo una questione di metodo (che però bisogna conoscere), ma anche di sensibilità personale.

(...)

 

Verdurine fritte in olio frazionato.maisazi.com organizza il

Corso di cucina: La frittura in mille modi

In queste tre ore serali imparerete i segreti per la frittura perfetta, in ogni occasione, con la spiegazione delle materie prime impiegabili: lo strutto, l'olio extravergine di oliva, l'olio di arachidi ed il frazionato, il burro chiarificato.

Durante il corso, con numero di ridotto di allievi, si faranno numerose prove pratiche con tempure, patatine e verdure, perché possiate verificare personalmente la differenza tra i vari metodi. Durante la lezione vi saranno date informazioni sui punti di fumo e sulle caratteristiche di ognuno dei sistemi.

(...)

 

Spaghetti allo scoglio preparati durante il corso di cucina.maisazi.com organizza il

Corso di cucina sugli Spaghetti allo Scoglio
e
mise en place

Durante il corso (tre ore serali) imparerete a preparare gli spaghetti allo scoglio, con consigli del cuoco docente che vi consentiranno di avere sempre i migliori risultati.

Il corso è pratico, con numero di ridotto di allievi, in una cucina attrezzata, in modo che possiate realizzare il piatto assieme ai docenti.

(...)

 

Allievi durante il corso di pasticceria a Vicenza, anzi, per la precisione, a Lonigo, in provincia.la Scuola di cucina maisazi
organizza il

Corso Pasticceria di base

Obiettivo del corso è insegnare le basi della pasticceria, con metodi applicabili nelle case private, per consentire la realizzazione di ottimi dolci senza l'impiego di attrezzature professionali.

Vi saranno prove pratiche ed esercizi che gli allievi potranno svolgere per acquisire dimestichezza manuale e verificare l'avvenuto apprendimento delle nozioni. Gli esercizi saranno principalmente sulla preparazione di creme, torte e decorazioni.

(...)

 

Una tavola apparecchiata, in attesa degli amici.Corso

Apparecchiare la tavola ed organizzare il menu

Si parlerà di come organizzare un menu scegliendo le giuste portate, di come apparecchiare la tavola valorizzando gli spazi e gli oggetti disponibili e del galateo dello stare assieme per gustare al meglio il momento di convivialità.

Anche se quando invitiamo gli amici a casa possiamo contravvenire a qualche regola, è importante che queste si conoscano, però. Capita sempre un pranzo importante per il quali ci assalgono dubbi ai quali non sappiamo dare risposta. Ad esempio come abbinare i vini, chi deve mangiare per primo, come disporre gli ospiti e quale forchetta usare.

(...)

 

Un particolare della casseruola in rame stagnato, col suo manico in ottone.Corso

Uso degli strumenti di cottura e taglio

Si parla dei materiali e delle forme di padelle, casseruole, tegami ed altro pentolame, con informazioni sul modo più corretto di usarli, su quali caratteristiche abbiano e su quali siano le preparazioni per le quali sono più indicate.

La seconda parte di questo corso di cucina operativa è dedicata ai coltelli da cucina e da cuoco. Si approfondisce la conoscenza degli acciai, le caratteristiche necessarie per un buon filo, l'ergonomia del design e gli aspetti legati alla manutenzione ed all'igiene.

(...)

 

Una crêpe alla  nutella decorata con un fiore commestibile.Corso

Creatività nella presentazione dei piatti

Si illustra come disporre i cibi sui piatti per migliorare l'aspetto, stimolare il desiderio ed invogliare alla consumazione. Una bella presentazione, infatti, non ha solo uno scopo estetico, ma contribuisce alla digestione e può essere uno stimolo importante soprattutto per i bambini (ma non solo).

(...)

 

Sabato 10 novembre 2007 a Milano, maisazi.com organizza il corso

Affumicare in casa, per una cucina sempre diversa

Si parlerà di come affumicare in casa il pesce, la carne, gli insaccati, impiegando gli usuali strumenti di cottura presenti nelle cucine domestiche, stupendo gli amici e variando il menu in modo creativo ed originale.

Nel corso gli allievi apprenderanno i principi e le regole di base del processo di affumicatura, come farlo in casa, come sperimentare nuove idee e creazioni, come operare con sicurezza ed igiene.

Gli allievi, inoltre, parteciperanno a prove pratiche di affumicatura per esercitarsi nella preparazione di trote affumicate, filetti ai mille sapori, prosciutti bruniti.

Istruttore del corso sarà Francesco de Francesco, da anni appassionato di cucina creativa e sperimentatore di strumenti e metodi per conto di maisazi.com. Di enogastronomia, scrive anche per conto del magazine online Enotime.

(...)

 

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter