Calendario corsi di cucina

Articoli della categoria Calendario corsi cucina

Show Cooking: Menu estivo con l’abbattitore Fresco
Abbiamo da tempo deciso di impegnarci su questo fronte, quello dell’aumento dell’impiego dell’abbattitore di temperatura anche tra le pareti domestiche.
Per dirla tutta, anche sul fronte della ristorazione l’uso di questa importantissima attrezzatura non è particolarmente amato, per qualche motivo di non facile discernimento.

Dato che sul fronte della qualità igienico/sanitaria invece ci troviamo davanti ad una delle macchine più importanti, abbiamo deciso di promuoverne l’uso anche con un investimento diretto.

In pratica, il Corso in show cooking (gli allievi non cucinano) è gratuito per chi vorrà partecipare.

Corso Sushi e Sashimi
Abbiamo recentemente inserito un nuovo corso a calendario, stavolta di cucina giapponese. Per l’esattezza si tratta di una lezione serale sulle preparazioni più conosciute nel mondo, Sushi e Sashimi.

Durante il corso su sashimi e sushi in realtà insegniamo anche i maki (i rotolini) e naturalmente trattiamo anche gli aspetti igienico / sanitari, oltre alla normativa italiana in materia di consumo di pesce crudo o poco cotto (anche per evitare i rischi di Anisakis).

Una parte è riservata anche alla scelta, preparazione e conservazione del pesce. Non va dimenticato, infatti, che la crescita batterica sul pesce è notevole, quindi è importante che tutto il trattamento sia fatto nel migliore dei modi, per garantire un buon piatto ai propri ospiti e persone care.

Corso di cucina per neodiplomati Alberghiero
Per promuovere ed aiutare all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani neodiplomati dell’Istituto Alberghiero o delle altre Scuole Alberghiere dello stesso tipo, abbiamo predisposto un’offerta particolarmente vantaggiosa, che comprende:

la frequenza del nostro corso cuochi di un mese a prezzo scontato del 20%;
uno stage presso di noi o uno dei ristoranti coi quali siamo convenzionati;
uno strumento da cucina compreso nel prezzo;
giacca da cuoco, pantaloni e toque;
lettera di referenze personale e certificazione del risultato conseguito.
Per accedere all’offerta occorre dimostrare con la documentazione del caso di aver conseguito il diploma alberghiero da meno di un anno.
Per frequentare lo stage occorre abitare o soggiornare temporaneamente nel vicentino.

Corso Sali e spezie dal mondo
Un corso di cucina dedicato a questi importanti ingredienti dei nostri piatti, troppo spesso trascurati e che invece hanno un ruolo fondamentale, Spezie e Sali.

Durante il corso spieghiamo le caratteristiche di ogni spezie o sale, fornendo anche indicazioni su come impiegarli per evidenziare al massimo i nostri cibi, accompagnando senza coprire.

Ovviamente parleremo anche di come reperirle e come conservarle al meglio.

Corso di cucina di base
Cucinare in modo corretto è diventato sempre più importante per offrire ai propri familiari cibo di qualità, attrattivo e, perché no, preparato anche con un occhio di attenzione alla crisi, che non ci consente di scartare e buttare troppo.

Per tutti quelli che stanno iniziando e vogliono una prima veloce visione del mondo della cucina, eccovi il Corso di cucina di base, che in un solo sabato mette assieme le principali tecniche, per darvi la possibilità di cimentarvi assieme ai nostri cuochi.

Un giorno di spiegazioni e prove ai fornelli, domande e risposte, sui temi più usuali: cucina al salto, risotti, arrosti, pesce e dolce.

Corso di cucina professionale a tema libero
In due parole, tanto sulla scheda ufficiale Corso di cucina professionale a tema libero trovate tutte le informazioni.

Si tratta di un corso di cucina senza argomenti prefissati, di un giorno, limitato a 8 persone al massimo, dal prezzo molto basso. Chi viene può fare tutte le domande che vuole, col massimo dell’interattività. I partecipanti possono anche fare delle prove di cucina con noi, portandosi eventualmente ingredienti poco usuali sui quali si vogliono fare esperimenti o verifiche. Olio, pasta, riso, sale, pomodori ovviamente non servono, quelli li abbiamo sempre.

Il corso è pensato per operatori della ristorazione, cuochi e chef che trovandosi a dover prendere decisioni su nuove attrezzature, nuove tecniche da implementare in cucina, nuovi locali da avviare o nuovi criteri da seguire, anche nel coordinamento delle brigate, vogliono confrontarsi con il nostro personale.

Quali sono i vantaggi di questo corso ad argomenti aperti?

Corso Igiene in cucina
Continuamente vediamo condizioni igieniche insoddisfacenti, spesso non per malafede, ma per semplice ignoranza di principi basilari e per colpa di tradizioni che a volte non sono proprio il massimo.

Corso Igiene in cucina

a Lonigo, in provincia di Vicenza

Abbiamo deciso di contribuire alla diffusione di questi importanti temi, organizzando una giornata completamente gratuita per chi vuol sapere se tutto ciò che fa, lo sta facendo al meglio, in termini di contaminazioni batteriche e chimiche.

Percorso di un anno (3 gg al mese) per diventare cuoco
Per tutti quelli che non hanno la possibilità di seguire il nostro Corso Cuochi di un mese, abbiamo previsto una seconda versione, che abbiamo chiamato “Percorso Cuoco: 3 giorni al mese” che offre gli stessi contenuti del primo, ma suddivisi in moduli di tre giorni, ognuno svolto una volta al mese.

In pratica, potete scegliere se venire da noi per un mese intero (salvo i venerdì) o seguire una volta al mese per circa 9 mesi un modulo da 3 giorni.

Il corso è sempre operativo, con un numero ridotto di persone, in una cucina professionale attrezzata con tutte le macchine tipiche di un ristorante (abbattitore di temperatura, macchina per il sottovuoto, roner, forno a convezione/vapore, coup de feu e piastre ad induzione).

Show Cooking: Cucinare pensando alla salute
Avere come ospiti bambini, anziani e persone con salute precaria, non è l’unico motivo per essere interessati ad una cucina attenta alle regole per meglio mangiare. L’appassionato di cucina, ma naturalmente anche il professionista, dovrebbe avere sempre un occhio alla qualità di ciò che prepara in termini di igiene alimentare e proprietà nutritive.

 

Show Cooking: Cucinare pensando alla salute