Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Profilo di fradefra

Una foto fattami da mio figlio Lorenzo (10 anni) intanto che scrivevo ricette ed altro su maisazi.comMi chiamo Francesco de Francesco, sono nato nel 1961 e assieme a copertina75 scrivo su questo blog (la proprietaria è lei, però), maisazi.com, il blog della scuola di cucina di cui sono il cuoco.

Che faccio nella vita? Cosa mi piace? Che ne penso della cucina? Se avete pazienza e vi piace leggere, ecco qualche informazione.

Prima ancora che cuoco, sono un appassionato della cucina. Mi piace così tanto, da non riuscire a stare più di tre giorni senza cucinare. Cucino per copertina75 (è mia recentissima moglie), cucino per i miei figli, per i miei amici, per ristoranti, per locali serali, in occasioni di eventi, per sperimentazione e durante i corsi (ovviamente). Tutte le mie mancette segrete, le spendo in pentole e coltelli.

Ma andiamo con calma

Una foto con gli allievi di un corso per aspiranti cuochi, del mese di agosto 2009.Tengo corsi di cucina. Mi piace moltissimo insegnare, comunicare (cose che faccio anche per la mia seconda professione di cui vi parlerò), mi piace moltissimo cucinare. Non potevo, quindi, non organizzare e tenere per la Scuola di cucina maisazi i corsi sulle cose che so fare meglio. Nella foto a sinistra mi vedete con gli allievi di un corso per aspiranti cuochi, svolto nel mese di agosto 2009, io sono il secondo da sinistra. Questo è il nostro calendario dei corsi di cucina, vedete un po' voi . Per inciso, siamo ad oggi gli unici in Italia a tenere il corso di impiattamento, quello sulle pentole e coltelli (si chiamerebbero strumenti di cottura e taglio) ed uno sull'organizzazione di un pranzo. Devo dire che mi diverto sempre moltissimo.

Cucino anche per conto i privati, trovate tutte le informazioni sul sito del Cuoco a Domicilio Frachef. In occasione di cene importanti, festeggiamenti, ricorrenze importanti. Sul sito trovate il listino dei prezzi.

Fradefra al Wine Enoteca, durante la serata della carne.Cucino in vari locali nell'ambito di serate a tema, come è anche descritto nel sito che vi ho appena indicato più sopra, ad esempio durante le serate sulla carne al Wine Enoteca di Lonigo. Quello che vi ho riportato è il racconto della serata del 15 maggio 2008, ma ce ne sono state altre ed altre ce ne saranno. Ad esempio, la Serata sulle Castagne, del 23 ottobre 2009 e quella col menu a base di birra del 16 settembre 2010.

Per i ristoranti lavoro anche consulente e Chef Executive, soprattutto nelle fasi di avviamento. Do anche supporto attivo in cucina durante le inaugurazioni.

Mi sono posto l'obiettivo, quest'anno, di incrementare queste mie attività. Mi diverte, ovviamente ci rende, possiamo entrare in contatto con molte persone ed avere feedback sulle ricette che proponiamo. Infatti ritengo che un cuoco non debba chiudersi in sé stesso e cucinare per sé, ma chiedere continuamente i pareri delle persone che lo seguono. Questo è importante ai fini di una continua crescita.

Non mancano gli eventi pubblici di divulgazione della cultura enogastronomica, come quello dei Momenti Gustativi a Trezzano s/N, nell'ambito del 38simo Autunno Trezzanese. Vi sono stato per parlare di Olio Extravergine di oliva, di Aceto Balsamico, di sali dal mondo, di abbinamento del vino col cibo e di impiattamento.

Fradefra all'Orgiano Cafè, durante una delle Ciacole Culturali, quella sui coltelli.Ovviamente capitano anche manifestazioni enogastronomiche più piccole, ma non per questo meno importanti. Mi piace il contatto con le persone che stanno nel mio paese e nelle immediate vicinanze. Ecco perché abbiamo organizzato con l'Orgiano Cafè le Ciacole Culturali, in cui ho parlato di vari temi legati al cucinare ed all'enogastronomia. Questi eventi sono gratuiti (come anche il precedente a Trezzano), spesso informali. L'obiettivo è stare assieme, discutere di enogastronomia, raccontare qualcosa su ciò che si fa in cucina, imparare a mia volta cosa vogliono le persone.

Fradefra alla coup de feu, alle prese con un fondo bruno.Nella cucina di Scuola di cucina maisazi provo pentole, coltelli ed altre attrezzature per conto dei produttori che me le inviano. Ne valuto la forma, il peso, il materiale, ovviamente in relazione all'utilizzo per la quale sono stati pensati, identificando il modo migliore per impiegarli.

La sperimentazione non si limita agli strumenti, valuto anche ingredienti, spezie, condimenti. Sono sempre a caccia di nuovi oli, sali, risi, ecc.

Chiaramente sulla cucina ho le mie idee, a volte condivise dai miei colleghi, qualche volta no. Uso esclusivamente pentole in alluminio e in rame. Odio l'antiaderente e trovo che l'acciaio puzzi, oltre ad essere antieconomico. Nella nostra cucina-laboratorio, comunque, sto valutando alcuni prodotti in acciaio ad alta tecnologia, che secondo il produttore dovrebbero superare i problemi tipici di questo materiale (scarsa conducibilità, principalmente). Anche l'antiaderente in alcuni casi ha una giustificazione, quindi pur non amandolo particolarmente, è tra i materiali che studio.

Non sono un esperto, ma mi appassiona il buon vino, mi piace esplorare nuove cantine ed accostamenti. Credo molto nell'importanza di un rapporto qualità/costo conveniente ed equilibrato.

Il logo della Federazione Italiana Cuochi.Dal 2010 sono iscritto alla Federazione Italiana Cuochi e per migliorarmi continuamente, a mia volta seguo numerosi corsi. Lo faccio perché credo che il confronto con altri docenti ed altre scuole sia importante per una crescita continua. Inoltre credo che ci sia sempre da imparare. Cambio scuole continuamente, in modo da vedere un po' tutto quello che il panorama formativo italiano offre nel campo della cucina professionale.

Ecco alcuni dei corsi seguiti

Comunque, nel post I miei attestati dei corsi di cucina ho pubblicato le foto dei documenti che mi sono stati rilasciati, come in una sorta di bacheca on-line. Scusate, sembra un po' bambinesco, lo so, ma ai corsi che frequento ci tengo tanto (ed a breve ne frequento un altro).

Tutte le volte che mi capita, inoltre, visito e vivo le cucine dei ristoranti ed i laboratori delle aziende enogastronomiche che me lo consentono. Interessantissimo, ad esempio, il giorno trascorso nelle cucine del Passone a Montevecchia, dove ho avuto modo di confrontarmi con 7 cuochi di grande esperienza, cosa che a volte risulta più formativa che dieci corsi.

Se volete, potete scrivermi all'indirizzo fradefra@fradefra.com. Se siete su Facebook, questo è il mio profilo, al telefono invece mi trovate col numero 349-2207339.
-----
Ah, siete curiosi di sapere quale sia la seconda attività che esercito e di cui vi ho accennato all'inizio? Leggete il mio profilo di Consulente Web Marketing. I più accorti si accorgeranno che anche se non sembra, vi sono moltissimi punti di contatto.

Ultimi Post scritti da Daniele-Pasticcere

La vincitrice del contest Un regalo per gli allievi
Viola Vedù è la vincitrice del contest Un regalo per gli allievi, le arriverà a casa un coltello filetto Chroma Typer 301 e un kit di sali, spezie e aromi dal mondo.

Contest regalo agli allievi
In questi giorni eleggeremo il vincitore del contest "Sei un allievo? Un regalo per te!" e gli invieremo il coltello per sfilettare di Chroma Type e il kit di sali, spezie e aromi del mondo di mercato del Gusto.

Cambiamo ufficialmente indirizzo
La nuova sede della Scuola di cucina maisazi è in via Scortegagna 12 a Lonigo in provincia di Vicenza, se avete voglia veniteci a trovare!

Manuale HACCP per allievi del corso Chef
Agli allievi del corso Executive Chef di agosto 2013 regaleremo il manuale HACCP che il docente ha scritto nell'ottica di un ristorante, per avere una base da cui parteri per redigere il proprio.

I corsi di cucina serali tornano a Lonigo
Torniamo a Lonigo con i corsi di cucina nella nuova sede, salutiamo e ringraziamo i collaboratori dell'Hotel Castelli per il supporto dei mesi passati.

Inaugurazione nuova sede della Scuola di cucina maisazi
Venerdì 14 settembre e sabato 29 settembre vi aspettiamo all'inaugurazione della nuova sede della Scuola di cucina maisazi con tante idee, regali e sconti.

Sconto estate 20% su corsi di cucina del prossimo anno accademico
Fino al 30 giugno 2012 su tutti i corsi del prossimo anno accademico 2012-2013 ci sarà lo sconto del 20%, affrettatevi!

Lastminute: sconto 50% corso Frittura in mille modi
Ancora qualche posto disponibile per il corso di domani sera sulla frittura che offriamo con lo socnto del 50%, un corso interessante a soli 30 euro.

Lastminute: sconto 50% corso Impiattamento
Ultimi posti disponibili al corso sulla presentazione creativa dei piatti di domani sera 8 febbraio 2012 con lo sconto del 50%.

Musica e cucina alla locanda Le Muse
A partire dal prossimo sabato 14 gennaio 2012 alla locanda Le Muse si potranno gustare deliziosi piatti accompagnati dalla musica del pianoforte. Un bel connubio, cucina-musica!

Lastminute: sconto 50% corso Abbinamento vino-cibo
Potete partecipare a soli 25 € al corso Abbinamento vino-cibo, ultimi posti disponibili, fate in fretta chiamate 340 7159429.

Lastminute: sconto 50% corsi Impiattamento e Pasta Choux
Prezzo eccezionale per i prossimi due corsi, Presentazione Cretaiva dei piatti dell'8 giugno e Pasta Choux del 9 giugno, soli 25 € a serata.

Pasta ai funghi e filetto di maiale flambati nel wok
Una ricetta che si fa utilizzandpo un solo strumento di cottura, il wok, un piatto completo con pasta, panna, funghi e filetto di maiale.

Seitan
Non sarà più un problema preparare un secondo vegetariano creando al posto della carne una base con il seitan, la ricetta con i segreti e i trucchi.

Dado vegetale
La ricetta per fare il dado vegetale a cas vostra da usare ogni volta che dovete fare un brodo vegetale in fretta, si conserva a lungo.

Promozione fine anno accademico
Una promozione fresca fresca, a chi si iscriverà ad uno degli ultimi corsi riportati nel post riceverà un tagliere in polietilene in omaggio.

Corso di cucina monoporzione
Un nuovo corso per questo anno accademico 2011-2012: la cucina monoporzione, per chi vuole offrire a clienti ed ospiti un piatto di impatto visivo.

La pasta frolla
La ricetta passo a passo per fare la pasta frolla, una delle basi più importanti della pasticceria italiana, per creare crostate, biscotti e molto altro.

Grissini Manitoba
Per la vostra prossima cena con gli amici, preparate questi gustosi grissini da offrire al posto del solito pane, i vostri invitati apprezzeranno.

Lastminute: sconto 50% corso sulle Crêpe 27 aprile 2011
Ci sono ancora un paio di posti liberi per il corso sulle Crêpe di domani sera, 27 aprile 2011, i primi riceveranno lo sconto del 50%.

DallaNatura sponsor al Maisazi Five
Un nuovo sponsor si aggiunge per l'evento Maisazi Five, è DallaNatura, azienda che vende online prodotti cosmetici naturali.

Promozione estiva: 20% di sconto per iscrizioni entro 30 giugno 2011
Chi si iscriverà alle edizioni dei corsi del nuovo anno accademico entro il 30 giugno 2011, avrà uno sconto del 20%.

Lastminute: sconto 50% corso Paella 30 marzo 2011
Lastminute corso Paella: due posti disponibili a soli 25 € anzichè 50 €, da non perdere, difficilmente ricapiterà, contattre 3407159429.

Cercasi stagisti per ristorante a Formentera
Cercasi stagisti per la stagione estiva a Formentera. Si offre itto, alloggio e spese per il viaggio più un piccolo bonus da quantificare.

Lastminute: sconto 50% corso Cucina al salto 23 marzo 2011
Se volete partecipare a soli 25 € al corso sulla Cucina al salto del 23 marzo 2011, potete iscrivervi direttamente online o chiamare il 340 7159429.

Lastminute: sconto 50% corso Abbinamento vino-cibo 21 marzo 2011
Lunedì 21 marzo 2011 sono diaponibili ancora alcuni posti per il corso abbinamento vino-cibo, prezzo speciale di soli 25 €.

Pranzo esame finale corso cuochi marzo 2011
Il 31 marzo 2011 gli allievi del corso cuochi mensile affronteranno l'esame finale che consisterà nella preparazione di un menu completo, 4 persone potranno partecipare.

Lastminute: sconto 50% corso Sfilettare pesce 16 marzo 2011
Un paio di posti disponibili al corso Silettare il pesce al prezzo scontato di soli 25 €, domani sera, 16 marzo 2011, dalle 19 alle 22.

Visita alla cucina di un ristorante
La lezione durante il corso cuoco mensile presso un ristorante della zona è aperta a 3 o 4 persone gratuitamente. Per prenotarsi chiamare 340 7159429.

Lastminute: sconto 50% corso Pasta Choux 14 febbraio 2011
Sconto del 50% sul corso di lunedì 14 febbraio sulla Pasta Choux - Bignè, ultimi posti disponibili a soli 25 € anzichè 50 €.

Spelucchino in regalo a Riccardo
Al nostro allievo Riccardo Gerardis va lo spelucchino Chroma Typer 301 in regalo con la nostra ultima newsletter.

Lastminute: sconto 50% corso Presentazione Creativa dei piatti 24 gennaio 2011
Offriamo la partecipazione al corso di Lunedì 24 gennaio 2011 sulla Presentazione cretiva dei piatti scontata a soli 25 €.

Lastminute: sconto 50% corso Cucina al salto 17 novembre 2010
Ultimo posto disponibile per il corso sulla Cucina al salto di domani sera, il primo che contatterà il 3407159429 potrà partecipare a soli 25 €.

Lastminute: sconto 50% corso Pasticceria 25 settembre 2010
Sabato 25 settembre 2010, al corso di Pasticceria di base abbiamo un paio di posti ancora disponibili. 50% di sconto, 75 € anzichè 150 € ai primi due che ci contattano.

Lastminute: sconto corso cuoco 16-20 agosto 2010
Offerta per il corso per aspiranti cuochi professionisti della prossima settimana, 16-20 agosto 2010, iscrizione a 900 € azichè 1.200 €.

Promozione 15 serate in regalo casseruola rame
Gli allievi che si iscriveranno a 15 serate pagando in un'unica soluzione, riceveranno in regalo una casseruola in rame stagnato Ram Art.

Vincitore contest Facebook padella Agnelli
Il vincitore del contest su Facebook Padella Agnelli è Franco Novello, ringraziamo i partecipanti, sono stati tutti simpatici.

Ricetta con casseruola rame De Buyer
Se volete ricevere a casa una cesseruola in rame e acciaio di De Buyer e avere un po' di visibilità partecipate al contest su maisazi.com.

Sconto sui corsi del nuovo anno accademico 2010/2011
Per chi si iscriverà ai nostri corsi del nuovo anno accademico 2010/2011 entro il 30 giugno 2010 abbiamo riservato sconti particolari.

Corso di una sera in regalo ai partecipanti del corso Addetto manipolazione alimenti
A tutti i partecipani del corso Addetto alla manipolazione di sostanze alimentari regaliamo la partecipazione ad uno dei corsi serali a scelta.

Vincere una padella Agnelli su Facebook
Volete vincere una della a saltare in alluminio Pentole Agnelli? Iscrivetevi alla nostra fan page di Facebook e partecipate al contest.

Ricetta della Crema Catalana
La ricetta della Crema Catalana, dolce al cucchiaio tipico della regione spagnola della Catalunya, apprezzato molto dei nostri conterranei.

E-commerce enogastronomico: come sta andando?
Il nostro paese è ancora il fanalino di coda dell'Europa per quando riguarda gli acquisti di prodotti enogastronomici online assieme alla Spagna.

Pino Ratto e Marco De Bartoli al VinNatur
Durante la manifestazione VinNatur dedicata ai vini naturali, due degustazioni guidate di vecchie annate: Pino Ratto e Marco De Bartoli.

Ristoranti per stage allievi corsi cuoco
La lista dei ristoranti che si sono resi disponibili a ricevere i nostri allievi per uno stage presso la propria struttura.

Pranzo per esame finale corso cuoco mensile
Il 31 marzo alle 14.00 ci sarà l'esame finale del corso per diventare cuoco mensile, diamo la possibilità di partecipare al pranzo a due persone.

Olio Syrrentum di Sorrento
L'olio extravergine di oliva Syrrentum dell'azienda Sorrentolio Srl ha un gusto delicato e lo stiamo utilizzando nella cucina della scuola.

VinNatur 2010
VinNatur, la manifestazione sui vini naturali, si svolgerà presso la Villa Favorita di Sarego (VI) l'11 e il 12 aprile 2010.

Musei del Cibo a Parma
Durante la riapertura dei Musei del Cibo nella provincia di Parma, il 6 e 7 marzo 2010, saranno organizzati dei laboratori per bambini con ingresso gratuito.

Test usabilità sito commercio elettronico
Chi ha voglia di partecipare ad un test di usabilità di un sito di commercio elettronico che vende pentolame può contattarmi al 340 7159429.

In evidenza

Il Corso per aspirante cuoco è il più indicato, se anche a voi interessa iniziare a fare il mio lavoro

In cinque giorni vi spiego i metodi più importanti in cucina, con tantissima pratica. Di fatto, sono giorni di lavoro intenso che vi porteranno ad acquisire la conoscenza che vi consentirà di organizzarvi al meglio ed avere la necessaria manualità.

Appositamente per gli allievi, inoltre, ho scritto una dispensa che consente di fare gli esercizi senza dover prendere appunti. Lavoro, lavoro, lavoro

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter