Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Video: come tagliare la julienne col trinciante

scritto da fradefra

Stavolta ecco a voi un video importante, su come tagliare la julienne di carote con un Coltello Chef (o coltello cuoco, come volete). Tecnicamente si chiama trinciante, in realtà, e quello che vedete in foto è quello mio personale che la scuola qualche tempo fa mi ha acquistato.


Il video, dicevo, è importante perché lo è il taglio che mostra. La julienne è indubbiamente uno dei tagli più eseguiti, anche perché in versione più grossa è la base per tante altre presentazioni, come la mirepoix e la brunoise.

Se aggiungiamo che il trinciante è il coltello più usato dai cuochi occidentali (in oriente è un'altra storia), diventa comprensibile il perché il video sia molto utile.

Se lo avete visto, avrete notato che vi do informazioni su come tenerlo, su come usare la seconda mano, su quale sia il movimento.

Naturalmente se avete domande scrivetele nei commenti sotto al video o qui sul post. A vostra scelta.

Per inciso, gli allievi del Corso Chef avranno ognuno in dotazione un set che lo comprende.

Vi lascio e torno in cucina

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter