Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Mercato del Gusto ed OfficinaColtelli sponsor del Corso Chef

scritto da fradefra

Ok, molti di voi sanno già che agosto del 2013 ci sarà il Corso per Chef di un mese, diverse persone hanno già manifestato l'interesse e chiesto informazioni per l'iscrizione e naturalmente la cosa ci fa molto piacere.

Ciò che ci ha stupito, invece, è che ci siano varie aziende interessate a sostenere in qualche modo il corso, con l'obiettivo finale di renderlo sempre più interessante, completo ed anche meno oneroso economicamente per gli allievi.

Sin dall'inizio, ancora a corso da programmare, ad esempio, due aziende avevano dato il loro contributo:


  • Mercato del gusto, aromi e spezie - ci fornirà schede, informazioni alimentari e materialmente i prodotti che useremo durante il corso. Una cosa importante, perché varie lezioni saranno sulla creazione di nuovi piatti, cosa in cui le spezie, i sali e gli aromi rivestono un ruolo fondamentale, anche pensando all'impiattamento;

  • OfficinaColtelli, vendita di coltelli da cucina professionali - che ad ogni allievo fornirà un set di coltelli professionali da cucina, che resteranno in dotazione anche alla fine del corso. Anche questo lo riteniamo importantissimo, perché uno chef deve avere una propria dotazione personale.

Qualcuno potrà dire che in fondo uno chef non cucina, ma noi non siamo del tutto d'accordo.

Intanto va detto che in Italia molti ristoranti sono troppo piccoli per avere uno chef che fa solo coordinamento e gestione. Molti chef in realtà cucinano, anche se questa non dovrebbe essere una mansione normale.

Vorrei anche aggiungere, inoltre, che uno chef non lavora necessariamente in un ristorante. Vi sono personal chef, chef a domicilio, chef che danno consulenza organizzativa, chef che si occupano della creatività, ecc. ecc.

Una dotazione di strumenti e alimenti è fondamentale, perché l'efficienza personale è di gran lunga superiore se si usano le proprie risorse.

Non possiamo che ringraziarli, quindi, assieme al Ristorantino La Gioi, Castello Malvezzi, l'Unisono Jazz Club e il Ristorante Rapsodia, che invece si sono offerti per la segnalazione di stage e collaborazioni con gli allievi interessati

Tag: | | |

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter