Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Dai nostri corsi per cuochi, i trincianti

scritto da fradefra

Dopo avervi pubblicato una serie di mini-video sul Coltello Nakiri, sono ora passato ai trincianti, coltelli così importanti nella cucina professionale, da "costringere" gli allievi del Corso Cuochi di un mese ad usarli di continuo ed a provare tutte le marche che impieghiamo.

Molti pensano che un coltello valga l'altro, purché tagliente, invece non è così. Anzi, proprio l'inverso, ogni cuoco ha bisogno di un coltello trinciate. Non si tratta solo di una questione di funzione ed uso a cui è destinato, ma anche dell'entrata in sintonia tra mano e coltello. Se si vuol garantire il massimo delle performance, infatti, i due devono essere perfettamente accoppiati.

Con questo video inizio una generica presentazione dei coltelli trincianti, poi coi prossimi mostrerò come si usano per alcuni dei tagli più frequenti in cucina.

Per inciso, i due strumenti che vedete, sono in vendita su OfficinaColtelli, nostro abituale fornitore di coltelli da cucina :)

Si tratta di un trinciante Chroma Type 301 (il codice è P01) e di un Global G17. Sono due esempi dello stesso coltello di due tra i leader nella produzione di coltelli professionali per cuochi e chef. Hanno circa lo stesso prezzo, il livello qualitativo è lo stesso, in mano hanno feedback completamente diverso. Chi ama il primo, odia il secondo e viceversa. Tutta questione di bilanciamento del peso, diverso tra i due. Questione di gusti, alla fine, fatta salva la qualità dell'acciaio e delle rifiniture.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter