Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Scuola di cucina: raffreddare volocemente

scritto da fradefra

Se avete cucinato qualcosa che volete conservare, brodi, carni e vegetali, ma anche pesce e lasagne, ricordatevi che è importante che la temperatura sia ridotta in modo veloce, quanto più possibile, prima di andare in frigorifero o in congelatore.

Quando vedo un brodo sul tavolo in attesa che si raffreddi per essere messo in frigorifero, mi viene sempre un blocco allo stomaco.

Ricordate, infatti, che tra i 45 ed i 15 °C abbiamo lo spazio di temperatura preferito dalla maggior parte dei batteri. Intanto che voi aspettate che i cibi si raffreddino, i nostri amici microbi fan festa e soprattutto si riproducono. In pratica, mettete in frigorifero qualcosa che è già contaminato in partenza.

Vi ricordo che a 3 °C, la temperatura del frigorifero, muffe e batteri non vengono "terminati", ma se ne rallenta (e dico rallenta, non sospende) la riproduzione. Appena poi tirate fuori dal frigorifero, questa riparte.

Mi rendo conto che un abbattitore di temperatura in casa non lo ha nessuno (ma cominciano a vedersi abbattitori domestici), quindi attrezzatevi in altro modo. Bagnomaria di acqua e ghiaccio, per esempio.

La cosa importante è portare il cibo velocemente a 10 - 15 °C per andare in frigorifero. Poi attivate il boost (il meccanismo solitamente indicato col carrello della spesa, che avvia il compressore per compensare l'introduzione di molto cibo o cibo caldo).

Ricordatevi che anche se l'ASL non viene a farvi controlli e multe, cucinate per le persone che amate e dovrebbe bastare l'Amore come motivazione per operare nelle migliori condizioni igieniche.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter