Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

La pasta frolla

scritto da copertina75

La foto di una nostra allieva che spiana la pasta frolla.Una delle ricette base più importanti in pasticceria, per creare crostate, biscotti, torte dolci/salate e quanto altro la vostra fantasia vi ispira. Un consiglio a chi piace il contrasto dolce salato, provate a fare una crostata con la pasta frolla dolce e la farcia di ricotta con cubetti di salame e mortadella. A me piace moltissimo. La prossima volta che la faccio inserirò la ricetta qui sul blog.

Ingredienti per 8 persone:

  • 300 g farina;
  • 150 g burro;
  • 1 uovo;
  • 100 g zucchero semolato;
  • semi di vaniglia (o buccia di limone);
  • un pizzico di sale.

Mescolate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e i semi di vaniglia su una spianatoia ed unite il burro molto freddo a pezzetti. Impastatelo alla farina, con lʼaiuto di una spatola o molto velocemente con la punta delle dita in modo da ottenere una pasta omogenea.

Aggiungete lʼuovo e impastate velocemente.

Ponete in frigo a riposare per almeno 15 – 20 minuti.

Nota del cuoco

Più il burro resta freddo, più la crostata sarà croccante. Ogni trucco è buono. Usate un piano freddo, anche raffreddato buttandovi sopra del ghiaccio per 10 minuti. Impastate, finché potete, con una spatola ghiacciata a sua volta. Le mani, se riuscite, raffreddatele in acqua fredda. Se siete lenti, fermatevi dieci minuti tenendo lʼimpasto in frigorifero, poi ricominciate.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter