Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Grissini Manitoba

scritto da copertina75

Una teglia di grissini manitoba appena sfornati.Una ricetta sfiziosa per offrire ai vostri ospiti un companatico diverso creato da voi o per accompagnare dei buoni affettati o formaggi sulla tavola.

Potete divertirvi a creare forme particolari, come ad esempio i cuori che vedete nella foto qui a fianco. Seguite la ricetta e lasciatevi trasportare dalla fantasia, a cui per fortuna non c'è mai limite

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farina tipo 0;
  • 200 g di farina di Manitoba;
  • 250 g di acqua;
  • 10 g di lievito di birra;
  • 2 cucchiaino di sale;
  • 50 g di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo;
  • farina di grano duro q.b. per la teglia.

Mescolate le farine, l'acqua, il lievito, l'olio e il malto impastando sino ad ottenere una pagnottella omogenea (qualche minuto). Spostate su un piano infarinato con la farina di grano duro, proseguite ad impastare per una quindicina di minuti aggiungendo il sale, date la forma di un rettangolo di circa 10 x 30 cm, spennellate con l'olio, quindi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore.

Tagliate i grissini dello spessore di un dito e stendeteli su una placca infarinata con farina di grano duro,  senza reimpastare. Infornate a 200 °C per 20 minuti.

 

Note del cuoco

Potete lasciare i grissini leggermente più grossi (anche 1,5 cm di spessore), l'interno sarà "panoso". Grissini più piccoli, invece, risulteranno croccanti anche all'interno.

Per un grissino di maggior  compattezza, reimpastate ogni grissino o compattatelo con le mani.

I grissini possono essere girati ad elica, per un effetto estetico. Leggermente stiracchiati, invece, assumono una forma irregolare e più artigianale.

Potete anche inserire nell'impasto un po' di semi di sesamo, timo, papavero o altre erbe profumate.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter