Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Sapete quant'è contaminata la spugnetta?

scritto da fradefra

Ci ostiniamo tanto a pulire il piano di lavoro, i pensili, i piatti, i pavimenti, evitiamo la contaminazione crociata evitando l'uso incrociato dei taglieri e dei coltelli...
...poi franiamo miseramente sull'errore più banale... la spugnetta!

Quando un ispettore vuol fare una multa ad un ristorante, non ha troppe difficoltà. Gli basta far fare un tampone alle spugnette, et voilà, ecco la scusa per fare la multa!

Le spugnette sono, infatti, contaminate per definizione, anche se all'apparenza pulite. Non crediate che una risciacquata veloce possa far qualcosa! Anche se le insaponate, non fa granché.

E quindi? Eccovi qualche semplice accorgimento.

Una volta o due alla settimane, buttatele per una mezz'ora abbondante nel Napisan o un altro battericida. Potete lasciarle anche in un po' di Lysoform (seguite le indicazioni delle confezioni, per la diluizione). Poi lavatele in lavatrice ad almeno 60 °C, ed amen!

Prima di iniziare a cucinare, buttatele una trentina di minuti in acqua bollente in una pentola con coperchio. La pentola poi usatela come raccoglitore temporaneo per l'umido, in modo da evitare di dover continuamente andare alla spazzatura e dovervi lavare le mani. Poi la metterete in lavastoviglie, alla fine delle attività di cucina, e via!

Compratele di microfibra, per le pulizie dei piani. Durano molto, se ne avete una serie, alcune sono a lavare altre le avrete in cucina. Facendole ruotare così, la situazione migliora.

Anche così, comunque, qualche batterio resterà, ma almeno avrete fatto quello che potevate.

Tag: | |

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter