Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Riusciremo a far perdere qualche brutta abitudine?

scritto da fradefra

Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di organizzare il corso per gli addetti alla manipolazione delle sostanze alimentari, che si svolgerà il prossimo lunedì 24 maggio 2010, è che frequentando continuamente bar e ristorant, vediamo azioni che ci fanno pensare a quanta trascuratezza ci sia sull'igiene e sulla lotta alla contaminazione, chimica e batterica.

Persone che stanno alla cassa e poi senza lavarsi le mani prendono la frutta con cui fare le centrifughe, ad esempio, o l'abitudine di buttare a terra le briciole dai tavoli o il tagliare in sala su taglieri di legno, per tutta la sera, le costate ai clienti e tante altre cosette simili.

Errori fatti da baristi, camerieri, visibili al pubblico, ma in cucina avvengono a volte le stesse cose.

Durante il corso che ho menzionato, che ogni addetto alla cucina ed alla distribuzione deve seguire, una volta ogni tre anni, tenteremo di fare qualcosa in più rispetto a ciò che la legge chiede. Non ci limiteremo alle sole nozioni sull'igiene, sulle norme di conservazione e sulla contaminazione crociata, ma cercheremo di far capire quali sono le conseguenze solo probabili, ed invece casi frequenti, di simili trascuratezze.

Ci riusciremo? Qualcuno perderà le proprie brutte abitudini? Non lo so, ma penso che sia importante che ci si provi.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter