Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Ricetta della Crema Catalana

scritto da copertina75

La crema catalana creata per l'esame finale del corso mensile. La crema catalana è il dolce al cucchiaio preferito da mio papà (che per altro è davvero un golosone) che rimprovera spesso mia madre perchè non gliela prepara mai

A me piace ma non ne vado matta, però quella che aveva preparato il nostro allievo Nicolò all'esame finale del corso mensile di marzo mi era piaciuta molto. E non solo a me, anche gli altri ospiti l'avevano apprezzata, le ciotole erano tornate in cucina pulitissime

Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 500 ml di latte intero;
  • 40 g di maizena;
  • 1 pezzetto di cannella;
  • 1 limone;
  • 4 tuorli;
  • 100 g zucchero;
  • 100 g zucchero di canna.

Tritate la buccia del limone, aggiungete il latte, metà dello zucchero bianco e la cannella, portate a bollore e togliete dal fuoco.

In una ciotola amalgamate i tuorli, il restante zucchero e la maizena sciolta in poco latte freddo. Aggiungete il latte bollente con un colino, continuando a mescolare. Bollite ancora per due minuti, poi mettete nelle formine e poi in frigorifero.

Prima di servirle, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e bruciate col cannello o con una piccola piastra rovente.

Commenti

Aggiungo qualche consiglio.

- Quando bollite, girate continuamente delicatamente, per evitare di trovarvi in un sol colpo tutta la maizena addensata.

- Tirate giù dal fuoco quando tutta la crema si è addensata, perché se la lasciate liquida, in frigorifero non si addenserà. Attenti a non esagerare, però, altrimenti diventa una palla troppo dura. I due minuti indicati dalla ricetta sono molto indicativi. Andate a vista.

- Mettendo la crema nelle ciotole, attenti a non sporcare i bordi. Sta male e si contamina più facilmente.

- A molti piace uno strato generoso di zucchero. Regolatevi. Quando bruciate col cannello, non tenete la fiamma troppo vicina. Lo zucchero deve diventare marrone, non nero.

Scritto da:  fradefra - cuoco docente maisazi   | 23.04.10 08:36
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter