Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Nasce INAP, Istituto Nazionale Assaggiatori Pani

scritto da copertina75

Il pane ormai lo si trova buono assai raramente, i forni sono sempre meno produttori e più spesso rivenditori di prodotti di tipo industriale. Quel profumino che una volta si sentiva in ogni paese nelle ore in cui il pane veniva sfornato, ormai sta sparendo.

Però, la voglia di tornare alle origini non manca e difatti c'è chi si è preso la briga di costituire l'INAP, Istituto Nazionale Assaggiatori Pani, che ha deciso di formare un gruppo di assaggiatori di pani affidabili, preparati e riconosciuti, attraverso appositi corsi. Verrà, inoltre, creato e gestito un registro nazionale per far in modo che il titolo di "Assaggiatore di Pane" sia tutelato.

Tra i soci dell'INAP ci sono nomi illustri del settore tra cui: Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore italiano apprezzato e riconosciuto a livello mondiale,  il prof. Andrea Giomo, docente esperto di analisi sensoriale, il prof. Franco Antoniazzi, famoso tecnologo alimentare, il Direttore Walter Cricrì, artefice ed ideologo dell’Associazione, il Presidente di INAP, cav. Vincenzo Barbieri, Assessore al Turismo del Comune di Altomonte, imprenditore nel campo alberghiero e della ristorazione ed ideatore della Gran Festa del Pane.

Non è ancora stato creato un sito web, ma a breve sarà certamente disponibile.

Al momento, chi fosse interessato a chiedere informazioni può contattare:

Istituto Nazionale Assaggiatori Pani
Piazza Castello c/o palazzo Battaglia
87042 Altomonte (CS)
E-mail: assaggiatori.pane@gmail.com

-----------

Fonte notizia: Enotime

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter