Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Un'insolita vacanza di coppia: un corso di cucina

scritto da fradefra

Copertina75 e fradefra, una coppia nella cucina professionale della scuola.In effetti non ci avevamo pensato, quando iniziammo a tenere i corsi di cucina, qualche anno fa, ma poi, vedendo che spesso arrivavano allievi in coppia, ci abbiamo riflettuto un po' sopra.

Per me e copertina75, che praticamente viviamo assieme quasi 24 su 24, dato che facciamo lo stesso lavoro e condividiamo moltissimi interessi, il trovare momenti per noi non è un problema.

Non per tutti è così ed abbiamo scoperto che un corso di cucina di due giorni può essere un modo simpatico per trascorrere un po' di tempo assieme, regalandosi un momento intimo di costruzione. Non può che farci piacere, quindi, vedere due persone decidere di venire da noi, prendendo due piccioni con la stessa fava (anzi, tre).

Questi corsi consentono di migliorare la propria capacità di cucinare, offrono nuovi spunti alla coppia su cui lavorare nelle settimane successive, inoltre sono un'occasione per visitare una bella località (i Colli Berici), attaccando un terzo o un quarto giorno.

Cucinare, infatti, è un modo piacevole per fare una pausa ed un corso può essere costruttivo non solo per la cucina in sé, ma anche per il rapporto di coppia. Offre materiale di confronto, possibilità di decidere assieme su aspetti importanti e di collaborare a qualcosa che per la famiglia è sicuramente importante.

Proprio per questo, sempre più spesso spieghiamo i metodi che consentono di mantenere i cibi più sani, impiegare meno condimenti, eliminare il più possibile i grassi.

La capacità di un corso di cucina di creare o migliorare il team è stata scoperta anche dalle aziende, che a volte usano proprio eventi di questo tipo per porre i propri responsabili al lavoro su qualcosa che sia fuori dalla loro normale attività, aiutandoli a collaborare e ad avere un sano atteggiamento competitivo (in positivo).

Allora, non regalate al vostro partner un corso di cucina. Fate di meglio, regalategli un corso assieme a voi, sarà molto più gradito

Commenti

E aggiungo una cosa nata dall'esperienza di solo una settimana fa.

Due nostri allievi del sud Italia sono venuti con le proprie mogli (una coppia aveva portato anche la bambina). Mentre i mariti erano al corso, le mogli visitavano i dintorni della zona assieme alla bambina e poi a pranzo e cena ci si ritrovava tutti assieme.

Una delle due ragazze mi ha detto, qualche giorno fa, che una coppia andrà a trascorre il capodanno dall'altra.

Questo mi ha fatto un immenso piacere.

Non sempre il corso è un momento formativo e basta, può essere anche un'esperienza più completa.

Quanti di voi hanno conosciuto un buon amico ad un corso? A me è capitato :)

Scritto da:  copertina75   | 12.11.09 07:29
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter