Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Sferimaki, cioè maki con ananas sferificato

scritto da fradefra

Il maki con ananas sferificato, durante alcune prove di cucina molecolareOk, stavo scherzando, e che cavolo . Ovviamente lo Sferimaki è solo una prova, ma non è venuto poi così male. In sostanza, durante uno dei miei esperimenti di sferificazione, ho fatto varie prove ed alla fine due mi sono particolarmente piaciute. Tra queste, vi propongo le sfere d'ananas, le vedete a sinistra, poste come se fossero uova di pesce in un maki (è il nome dei rotolini giapponesi).

Il riso ovviamente è sotto, non lo vedete per questo. Per ampliare ulteriormente lo spettro dei gusti, ho posto un pezzetto di salmone affumicato.

Le palline che vedete a destra, invece, più chiare, sono di brodo di carne. Un altro esperimento. Le palline sono perfette, ma il gusto del brodo si perde totalmente (invece resta quello dell'ananas).

Perché faccio esperimenti? Beh, cerco sempre nuove idee per il Corso di Sferificazione, in modo da offrire agli allievi parecchie alternative e spunti, di modo che a casa poi abbiano un buon punto di partenza. Non sempre il risultato mi piace, chiaramente, a volte invece sì. Anche quando il risultato non è buono, in realtà s'è comunque imparato qualcosa, almeno so cosa dire agli allievi di evitare

Nei prossimi giorni, vi fornisco altri risultati di esperimenti. Restate sintonizzati.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter