Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Biscotti alle mandorle

i biscotti alle mandorle.Ecco la ricetta di questi deliziosi biscottini alle mandorle. In pasticceria, le mandorle vengon spesso usate, però secondo me nella preparazione di biscotti si trovano poche qualità con l'uso della mandorle.

Questi biscotti a base di mandorle, risulteranno davvero friabili e croccanti, così appetitosi che non sarà facile smettere di mangiarli :-)

Si possono accompagnare a fine pasto come coccole finali assieme ad un buon caffè, ma servirli anche con del thè. Insomma, ogni scusa è buona per servirli.

Ingredienti:


  • 250 g. di mandorle a filetti

  • 250 g. di zucchero

  • 250 g. di farina bianca

  • 250 g. di burro

  • 1 uovo

Procedimento:

Con le dosi indicate sopra, ne usciranno un pochino di biscotti, se per la prima volta volete fare una prova, dividete le dosi, così da regolarvi in futuro.

Lavorate a mano, o con un mixer elettrico il burro, lo zucchero, la farina e l'uovo. Impastate bene, e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e morbidi, aggiungete solo per ultimo le mandorle a filetti.

Se non le trovate in commercio, tritatele manualmente, quasi a ridurle in farina, non troppo perchè nel biscotto un pochino devono sentirsi quando si mastica.

Mescolate bene, e lasciate riposare questo impasto in frigorifero sino a quando non si sia rappreso un pochino, ma circa 1 ora.

Dopodichè stendete dei piccoli "salamini" e ricavatene dei quadratini, che andranno messi su una teglia ricoperta da carta da forno.

Infornate e cuocete per circa 10 minuti alla temperatura di circa 180 C°.

Commenti

Semplici da fare, proprio quello che mi ci vuole, per poter offrire uno spuntino sano alla mia piccolina con una mezzoretta di tempo. Grazie !!!

Scritto da:  Marilì di GustoShop   | 06.03.09 08:30
---------------------------------------

carina questa ricetta, ho giusto un sacchetto di mandorle a filetti che aspetta di essere usato :-) Non ho ben capito una cosa, però: se uso le mandorle a filetti le inglobo nel composto così come sono senza prima spezzettarle, vero?

Scritto da:  FrancescaV   | 06.03.09 18:48
---------------------------------------

@ Marilì, esatto, proprio semplici da fare!!

@ Francesca, certo, se hai in casa quelle già a filetti usale cosi, bè, poi dipende che filetti hai, se son troppo grandi tritale un pochino :-)

Scritto da:  Daniele-pasticcere   | 06.03.09 19:46
---------------------------------------

scusa Daniele, nella ricetta c'è ripetuto due volte 250 gr. di zucchero, è corretto?! Forse la seconda volta intendevi burro?

Scritto da:  FrancescaV   | 11.03.09 14:35
---------------------------------------

@ Francesca!!! siii, scusami, hai ragioneeee... è burro :-)
Grazie e brava per aver trovato l'errore. A presto!!

Scritto da:  Daniele-pasticcere   | 11.03.09 16:02
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter