Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Corsi di cucina tra Verona, Vicenza e Padova

scritto da fradefra

Il Palazzo dell'Accademia di Lonigo, sede della nostra scuola di cucina.Ci fanno spesso, la domanda "Ma perché Lonigo? Non sarebbe stato meglio tenerli a Verona, Vicenza o Padova?", motivandola col fatto che probabilmente avremmo avuto più allievi nelle tre città. Eccovi qui la nostra risposta sul perché abbiamo scelto di organizzare i corsi di cucina a Lonigo, la scriviamo così possiamo rimandare a questo post tutti gli interessati.

Lonigo è una città di circa 17 mila abitanti situata in una zona dei Colli Berici facilmente raggiungibile da una qualunque delle città suddette. In trenta minuti si arriva da Verona passando per San Bonifacio o uscendo all'uscita Montebello dell'autostrada A4, Milano/Venezia.

Il muro attrezzato nella cucina in cui teniamo i corsi, a Lonigo.Passando per la stessa uscita, si arriva anche prima da Vicenza, che inoltre è collegata da una provinciale comodissima, passando per Barbarano Vicentino. Chi arriva da Vicenza Est, infatti, in 25 minuti è davanti al Palazzo dell'Accademia (lo vede nella foto in apertura), sede della scuola di cucina.

Da Padova ci si arriva sempre con la stessa autostrada e meglio ancora con le strade provinciali, passando per Selvazzano Dentro. Poco più che trenta minuti e siete nella nostra cucina, con una casseruola di rame stagnato in mano.

Altrettanto facilmente, ovviamente, si arriva da Soave, da Este, da Montagnana (sempre meno di trenta minuti). Con un'ora si arriva da Schio, Bassano, Monselice (questa anche meno) e parecchie altre località di questa zona del Veneto.

Lonigo, oltretutto, è una cittadina medioevale che risale ai primi del decimo secolo, con una piazza che mantiene lo stesso aspetto che aveva nel 1500. Una passeggiata se la merita, per vedere la Torre Scaligera, la Rocca Pisana (o Villa Pisani di Lonigo) dello Scamozzi ed il Palazzo Pisani.

Quindi, non è un caso che ci si ritrovi qui. Personalmente conobbi questo paese nel 2001 per lavoro, ancora non conoscevo copertina75, e me ne innamorai. Ci sto meravigliosamente

Commenti

... quindi non dite che si è traseferito per me :P .....

Scritto da:  copertina75   | 28.01.09 13:15
---------------------------------------

... condivido e comprendo tutto quello che afferma Fra ma ... una volta un corsetto "sull'uso degli strumenti di cottura e taglio" organizzato a roma no eh????
Una bella trasferta Roma ... sarei disposto anche ad invitare a cena ogni sera Fra e Copertina ... Non cucino così male!!!

;o) ...

Scritto da:  Luigi   | 28.01.09 15:22
---------------------------------------

Luigi, è facile. Metti assieme tre persone e ci veniamo appositamente. Ci portiamo dietro i nostri strumenti, troviamo un posto (magari la casa di uno di voi), la cena la offri tu a casa tua (così non ci sono troppe spese) ed è fatta!

Facile, no?

Scritto da:  fradefra   | 28.01.09 21:39
---------------------------------------

... non so se ci riuscirò ma ... SEI UN GENIO!!! Mumble, mumble ... ho la vecchia cucina che cade a pezzi e devo rifarla. Pensavo di farmi dare dei consigli da qualche "professionista" (e chi meglio di voi) e con l'occasione di rimodernare anche il parco pentolame. Ma prima volevo partecipare ad un corso sull'utilizzo di strumenti che fino ad oggi ho usato pochissimo (vedi il rame). Quindi ... chissà, se trovo accoliti organizziamo!!! Magari aggiungendo anche qualche argomento più di tipo "preparativo" che forse interessa più persone. Caro Fra mi hai dato un'idea geniale, ci studio sopra e vi faccio sapere!
;o)

Scritto da:  Luigi   | 29.01.09 09:34
---------------------------------------

Dai, Luigi, sono contento di esserti utile. Però se ti serve qualche consiglio, chiamami al telefono. Una risposta è sempre gratis, mica c'è bisogno per forza di partecipare ad un corso :)
Ok?

Scritto da:  fradefra   | 29.01.09 17:26
---------------------------------------

eh eh eh ... certo ... non ne dubitavo. L'idea del corso è eventualmente un'opportunità in più per chiederti qualche consiglio, diciamo così, "sul campo". Le due cose sono ovviamente slegate. Il corso sugli strumenti di cottura mi servirà eventualmente per aggiornare il mio parco padelle e tegami dopo aver fatto qualche esperienza con prodotti nuovi per me. Farotti sapere. ;o)

Scritto da:  Luigi   | 29.01.09 20:29
---------------------------------------

in primavera circa vorrei organizzare nel mio paese una festa dei prodotti tipici della zona. chiedo cosa mi costa per l'uscita dei alcuni vostri cuochi del ultimo anno di scuola.grazie della vostra gentile attenzione.

Scritto da:  cristiano   | 12.01.10 23:11
---------------------------------------

Ciao Cristiano, noi possiamo trattare solo per il prezzo relativo ai nostri cuochi, non quelli degli allievi, che invece gestiscono da sé le proprie iniziative. Se ci scrivi, possiamo metterti in contatto con qualcuno di loro.

Scritto da:  fradefra   | 13.01.10 07:25
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter