Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Usare al meglio gli strumenti di cottura

scritto da fradefra

Un gruppo di casseruole in rame con interno in acciaio.maisazi.com organizza il

Corso

Usare al meglio gli strumenti di cottura

A Lonigo, in provincia di Vicenza, dalle 19.00 alle 22.00 si tiene il corso di cucina operativa su come usare gli strumenti di cottura, per ottenere il massimo dei risultati preparando i piatti che vi interessano. Casseruole, padelle a saltare, sauteuse, hanno precise caratteristiche ed impieghi, che ogni appassionato di cucina dovrebbe conoscere.

Grazie ad un numero di ridotto di allievi, durante la serata avremo modo di farvi fare varie esercitazioni, vi mostreremo come tenere sempre lucido il rame, come saltare il cibo, come scegliere la forma ed il materiale più indicato per la preparazione.

 

Iscriviti subito al corso!La lezione tratta questi argomenti.

  • Nomi e indicazioni generali di ogni strumento
  • Forme e materiali
  • Principali impieghi, in base alla forma ed al materiale
  • Precondizionamento
  • Manutenzione
  • Esercizi e prove
  • Trucchi e consigli

 

Foto del risotto alle fragole,  da cucinare rigorosamente nel rame stagnato.Il risotto si fa solo nel rame stagnato

Titolo provocatorio per dire che ogni pietanza andrebbe preparata in una precisa forma e con lo specifico materiale. Molti sanno che il risotto è tassativamente da preparare nel rame, stagnato o con interno in metallo, ma pochi sono a conoscenza del fatto che per le patatine fritte (anche chiamate "alla francese") andrebbe usata una padella di ferro dal bordo alto (si chiama lionese).

Ogni materiale, infatti, ha sue precise caratteristiche, che lo rendono più adatto per certe ricette piuttosto che altre ed è importante sapere quali sono gli impieghi migliori.

 

Precondizionamento, pulizia e manutenzione

Oltre a prove di impiego, che faremo assieme preparando varie ricette, vi mostreremo come tenere sempre pulito il vostro pentolame, con poca fatica e senza rovinarlo. Vedremo anche precondizionare gli strumenti al primo impiego e quali norme di sicurezza è opportuno seguire per garantire la salute delle persone care.

 

Gli interessati al corso

Interessati al corso possono essere quelli che tra voi amano la cucina, cuochi junior e professionisti del settore della ristorazione. Allo stesso modo, il corso è utile a chi, dovendo avviare una nuova attività, volesse capire quali e quanti strumenti di cottura acquistare.

 

Prenotazione e costi

Iscriviti subito al corso!La lezione si svolge tra le 19.00 e le 22.00 a Lonigo, in provincia di Vicenza. La cittadina, borgo antico dell'alto medioevo, è raggiungibile facilmente mediante l'autostrada A4 Milano / Venezia, uscendo a Soave / San Bonifacio, Montebello o Montecchio. Da Verona, Vicenza, Padova e Bassano è possibile arrivare comodamente con le strade statali.

A tutti gli allievi consegneremo una tessera che darà diritto a sconti sulla prenotazione delle camere e sulla ristorazione nelle strutture convenzionate con la nostra scuola.

Per partecipare, iscrivetevi sulla Corso sulle pentole, dove potrete pagare con Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario.

Un attestato di frequenza vi sarà consegnato al termine della serata, che si svolgere anche con un solo iscritto.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter