Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Aperture alla domenica di ipermercati; super e superette

scritto da FabioDellOrto

La Federdistribuzione è l’organismo di coordinamento della distribuzione moderna che di recente ha commissionato un’indagine a Cermes-Università Bocconi per rilevare l’opinione degli italiani per l’estensione delle aperture alla domenica di iper; super e suprette.

I risultati sono stati davvero sorprendenti, infatti ben 8 italiani su 10 ne sono favorevoli, c’è da sottolineare che l’iniziativa garantirebbe con l’apertura domenicale per solo la metà delle domeniche, 9mila posti di lavoro in più solo nella grande distribuzione organizzata e ben 15mila in più nel resto del settore del commercio.

Gli italiani sembrano profondamente insoddisfatti dell’attuale situazione di aperture e dunque ben disposti a questo radicale cambiamento di abitudini; il 19% di loro infatti sposterebbe il giorno abituale dedicato alla spesa alimentare alla domenica e oltre il 25% per quella non food.

Ma la diocesi di Milano è di diverso avviso, secondo la Chiesa la domenica andrebbe riservata alla preghiera e ai rapporti umani anzichè al consumismo !

In verità oltre alla Chiesa, anche i sindacati non sono affatto d’accordo; nella regione Lombardia, dove ci sono già molte aperture nei giorni di festa, allargando ulteriormente la cinta probabilmente secondo loro si rischierebbe di penalizzare sensibilmente il grande numero di persone che lavorano in questo settore.

Qual'è il vostro parere ?

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter