Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Sapete già che vino acquistare?

scritto da copertina75

Vorrei sottoporvi un piccolo sondaggio.

Quando andate a comprare una bottiglia di vino, avete già idea del tipo o della marca da acquistare oppure fate la scelta direttamente in enoteca o al supermercato?

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondere :-)

Commenti

non seguo una regola fissa...
a volte mi rifaccio a recensioni che mi tornano in mente di fronte all'etichetta, ma + spesso mi faccio invogliare da qualche promozione particolarmente conveniente...
molto conta anche nel "look" di etichetta e bottiglia...sara' banale, ma l'occhio vuole la sua parte e a volte comanda!! :-)

FF

Scritto da:  Ffreefly   | 13.12.07 16:10
---------------------------------------

Ciao FFreefly, benvenuta.

Anche io, nonostante sia uno che qualcosa di vino capisce, mi faccio un po' influenzare dall'aspetto generale della bottiglia e dell'etichetta in particolare.

Scritto da:  fradefra   | 13.12.07 17:03
---------------------------------------

per il momento scelgo in enoteca, chiaramente avendo una minima idea del tipo di vino da prendere, bianco o rosso e di quale regione, vorrei comunque approfondire ulteriormente e migliorare le mie conoscenze per poter "partire" da casa con qualche base in più... a proposito se qualcuno avesse da consigliare qualche guida... :D

Scritto da:  Gio   | 13.12.07 19:35
---------------------------------------

quando vado a comprare un vino penso al piatto con il quale voglio accompagnarlo, e mi immagino il gusto che secondo me dovrebbe avere per starci bene: fruttato, secco, con le bollicine, corposo, leggero, bianco, rosso, etc. Quando lo compro da regalare, mi ispiro alle persone a cui lo portero', pensando a come sono fatte e ai loro gusti. Poi ci sono delle volte che desidero assaggiare qualcosa di nuovo, un sapore da scoprire, e lì magari mi butto anche su scelte azzardate.

Scritto da:  Francesca   | 14.12.07 15:40
---------------------------------------

Per quanto non mi possa considerare un esperto in materia, sicuramente mi piace sperimentare nuovi vini, soprattutto cercando la qualità a prezzi modici...troppo facile mettere mano al portafoglio e andare sul sicuro.
Mi piace molto provare abbinamenti vino-formaggio.

Scritto da:  Gianluigi Gualandi   | 17.12.07 17:02
---------------------------------------

Gianluigi, complimenti per il modo di scegliere. Trovo che avere il coraggio di sperimentare, alla lunga porti soddisfazione!

Scritto da:  fradefra   | 17.12.07 18:39
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter