Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Panna cotta aromatizzata al marsala

Forse non si era ancora capito ma io sono un amante della panna cotta in tutte le sue versioni. Già, proprio così, è il dolce al cucchiaio che preferisco, e ogni volta mi lascia sempre soddisfatto.

Questa estate ero stato a Marsala, ed acquistai la bottiglia che vedete in foto, ovvero un marsala superiore secco invecchiato 5 anni. Veramente ottimo, e così pensai a questa versione della panna cotta.

Che dire, dovete provarla assolutamente, magari mettendo al posto del marsala quello che meglio si addice ai vostri gusti. E chissà che non salti fuori un'altra "panna cotta alternativa", che ovviamente io proverò :P

Ingredienti:


  • 200 g. di panna fresca da montare

  • 250 g. di latte

  • 65 g. di zucchero semolato

  • 3 fogli di gelatina alimentare

  • 1 tazzina da caffè di marsala secco

Procedimento:

Per chi mi legge spesso magari la ricetta la conosce a memoria, ma si procede portando ad ebollizione il latte, la panna e lo zucchero. Appena prima che il tutto raggiunga l'ebollizione togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Aggiungete la gelatina alimentare in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolate delicatamente ed infine aggiungete il marsala, in dosi di vostra scelta. Dovrete assaggiarne il gusto e scegliere la gradazione giusta. Più o meno quasi una tazzina da caffè, italiano :P

Mescolate il tutto e versate la panna cotta negli appositi stampini monodose. Lasciate riposare per circa 2 ore e poi servite, decorando a piacere.

Commenti

Condivido la preferenza per la panna cotta. Ne ho postata qualcuna.Puoi darci un'occhiata?

Scritto da:  Roxele   | 30.10.07 16:04
---------------------------------------

Ciao!! Bene, siamo in due ad amar la panna cotta ;P e provvederò subito a visitar le tue ricette!!
Ciaoooo

Scritto da:  daniele-pasticcere   | 30.10.07 18:24
---------------------------------------

Bella idea aromatizzare la panna cotta con il marsala. L'ultima volta che ho preparato la panna cotta mi si è divisa la parte grassa da quella meno grassa, e si vedeva il segno! E il procedimento che ho seguito è lo stesso che descrivi tu. Forse ho aspettato troppo che si freddasse prima di metterla in frigo. Riproverò ;-)

Scritto da:  Francesca   | 02.11.07 11:43
---------------------------------------

ciao Francesca!! tutto bene?

Eh si, non devi aspettar troppo... non si deve raffreddare tanto, altrimenti la mangi direttamente in pentola :P

Ciaooo

Scritto da:  daniele-pasticcere   | 02.11.07 18:25
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter