Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Infarcire la focaccia

scritto da FabioDellOrto

A chi ha la fortuna di avere un giardino oppure uno spazioso terrazzo, in estate può capitare di invitare gli amici per stare in compagnia.

Quando capita c'è sempre il problema di offrirgli qualche cosa di particolare, vi vengo in aiuto con alcuni gustosi suggerimenti a base di focaccia.

Prima di cominciare però una doverosa puntualizzazione; la focaccia andrebbe gustata appena sfornata, da piccolo la prendevo a colazione col caffelatte, appunto appena sfornata dalla mia nonnina che la preparava in casa.

Si può comunque farcire con prosciutto, formaggio e verdure ottenendo delle preparazioni molto semplici e saporite, apprezzate da grandi e piccini.

Ottima con Taleggio e Brie - provate a farcire dei quadratini di focaccia con questi due formaggi, poi passateli in forno, servite quando il formaggio è fondente.

Da calda la focaccia è ottima con sopra del crudo, è molto importante consumarla subito.

Tagliate la focaccia orizzontalmente e disponete sulle due metà, tenendo la parte tagliata rivolta verso l'alto, pomodori affettati, Mozzarella e basilico; condite con sale, pepe, un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Utlizzatela ridotta a pezzettini al posto dei crostini per accompagnare zuppe di verdura velleutate oppure delle fresche insalate di stagione.

Tornando infine a bomba sul consiglio di consumarla a colazione - ricordo agli amici lettori che la focaccia dove è tradizionalmente prodotta, si consuma la mattina, appena fatta; il binomio caffelatte focaccia può suscitare disapprovazione, però questo abbinamento basato sul contrasto dei sapori dolce e salato si rivela particolarmente gustoso, provate e fatemi sapere...

Tag: | |

Commenti

ciao è vero quando abitavo a Genova facevo colazione con latte (senza caffè) caldo e ci pucciavo la focaccia tipica genovese (figassa) all'olio ed era buonissima... ciao Jo

Scritto da:  jo   | 03.08.07 17:52
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter