Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Panna cotta alle 2 C

Se vi chiedo qual’ è il vostro dolce al cucchiaio preferito cosa mi rispondete? Io rispondo “Panna cotta”, lo trovo molto gustoso e nutriente. Esistono molte varianti, da quella classica, ovvero panna con qualche salsina di accompagnamento, a quelle aromatizzate.

Un paio di mesi fa’ pubblicai la "Panna cotta all'arancia", mentre oggi, come leggete dal titolo vi presento la “Panna cotta alle 2 C”, ovvero cioccolato e caffè.

Trovo che questi 2 ingredienti si abbinino molto bene e il gusto del cioccolato si lascia portar via dal gusto “forte” del caffè. Se volete una panna cotta molto solida, sostituite il latte con altrettanta panna.

Ingredienti:


  • 200 g. di panna fresca da montare

  • 200 g. di cioccolato fondente

  • 200 g. di latte

  • 3 cucchiai di zucchero semolato

  • 2 fogli di gelatina alimentare

  • 1 tazzina di caffè zuccherato

Procedimento:

Portate ad ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Appena prima dell’ebollizione, togliete dal fuoco ed aggiungete la gelatina in fogli, precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e la tazzina di caffè. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Dopo circa 3-4 minuti aggiungete il cioccolato a pezzettini e mescolate sino a quando non si sia sciolto del tutto.

Versate il composto negli stampini monodose oppure in uno stampo a vostra scelta. Lasciate in frigorifero per almeno 3 ore e poi servite.

Per far si che la panna cotta si stacchi bene al momento del capovolgimento, potete rivestire gli stampini con la pellicola trasparente.

Commenti

uh che buona, da provare sicuramente, a me piacciono tutte e 2 le C :-) Anche io mi sono deliziata con una panna cotta, che posterò presto. Grazie e ciao!

Scritto da:  Francesca   | 04.06.07 13:29
---------------------------------------

Già Francesca, anche io adoro le 2 C ... eheeh... assieme poi stanno molto bene...

Scritto da:  daniele   | 04.06.07 14:32
---------------------------------------

non mi ero accorta che avessi postato anche tu una panna cotta. :D

Scritto da:  Elena   | 04.06.07 17:31
---------------------------------------

Elena, ciao!!, eh si, io sono amante della panna cotta... :P

Scritto da:  daniele-pasticcere   | 06.06.08 15:08
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter