Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Estetica del piatto e digestione

scritto da fradefra

Preparare in piatti in modo che risultino gradevoli alla vista non è solo un fatto estetico. In realtà una buona presentazione facilita la digestione di quanto ingeriamo. La cosa non è da trascurare soprattutto per chi ha qualche problema.

La digestione, infatti, si innesca ben prima di quanto si creda. Se è vero che il processo principale è quello meccanico e chimico che avviene nello stomaco, va tenuto presente che la masticazione ha un ruolo importante non solo perché tritura i cibi, ma anche perché la saliva contiene enzimi che iniziano la disgregazione molecolare, ad esempio degli amidi.

In ciò, però, vi sono importanti meccanismi di stimolazione psicologica. Avete presente l’espressione “ho l’acquolina in bocca”? Si tratta di un modo di dire che ha un preciso riscontro nella realtà e che ha un effetto decisamente positivo per la digestione perché avvia i processi chimico-organici che avvengono nella nostra bocca.

Un piatto di bell’aspetto, quindi, aiuta proprio in questa fase di iniziale stimolazione psicologica di produzione della saliva. Se può sembrare difficile da accettare, provate a pensare l’inverso, cioè a quanto possa risultare indigesto un piatto che non vi piace, sia per l’estetica sia per la consuetudine.

Tutta la nostra vita è regolata da complessi processi mentali inconsci e l’alimentazione non fa eccezione. Ne parleremo approfonditamente nel corso sull'impiattamento.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter