Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Ravioli al latte di capra bietole nocciole e tartufo bianco

scritto da FabioDellOrto

Oggi vi presento una ricetta molto particolare, l' idea mi è venuta dopo aver letto un recente post di Francesco, in cui ha scritto di dedicare a volte parte della domenica pomeriggio per preparare i ravioli della settimana.
Comincio dagli ingredienti per quattro persone:
1 litro di latte di capra, 1 cucchiaio da tè di caglio, 1 Kg di farina "00", 8 tuorli d'uovo, 1 uovo intero, 20 grammi di olioextravergine di oliva, 120 grammi di bietole piccole, nocciole fresche grattuggiate, sale fine, pepe, lamelle di tartufo bianco, sugo di vitello quanto basta.

In un pentolino fate scaldare il latte di capra fino a una temperatura di circa 35°, unite il caglio e filtrate il composto con un colino in modo da separare "il fiore" dal siero.
Fate raffreddare la parte solida ottenuta, dopodichè riponetela in un sacchetto di tela.
Con la farina, le uova, l'olio e il sale preparate una pasta fresca, tirate la sfoglia, mettete dei pezzettini di ripieno di latte e un pezzettino di tartufo ( di solito si utilizzano le parti più brutte ) e con l'ausilio di un coppapasta ( è uno stampino senza fondo di forma varia che si usa per dare forma alla pasta ) date forma ai vostri ravioli.
Cuocete i ravioli per 3 minuti in acqua bollente e salata, dopo scolateli in una casseruola usata per saltare le bietole con uno spicchio d'aglio, sale e poco pepe.
Disponete in un piatto da portata, condite con poco sugo di vitello e con le nocciole grattuggiate e infine le lamelle di tartufo bianco.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter