Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

La Cantina, sede dei corsi di cucina operativa

scritto da fradefra

Come vi ho anticipato ieri, non ricordo dove, ci siamo accordati con Alessandro Lo Piccolo. L'enoteca la Cantina Compagnoni sarà per il 2007 la sede dei nostri corsi di cucina operativa a Milano.

Devo dire che sono soddisfatto perché ciò ci consente di dare ai corsi un contesto reale che non potrà che avere effetti didattici benefici. I nostri corsi sono essenzialmente pratici, quindi ci teniamo che si possano fare esercizi nelle migliori delle condizioni. Qualche giorno fa, quindi, ci siamo confrontati col calendario, confermando tutte le date e prendendo le varie decisioni.

Interessante sarà il fatto che essendo chiuso, durante la giornata del sabato, le prove di apparecchiatura della tavola si potranno fare in una sala con tavoli, sedie, luci ed un bell'ambiente a far da cornice.

In cucina si potranno fare le prove di impiattamento del corso sulla presentazione dei cibi, invece, aspetto al quale diamo molta importanza e non solo per un motivo estetico. La presentazione, infatti, ha lo scopo di predisporre la digestione mediante l'aspetto visivo e psicologico. Rendere attrattivo un piatto ci consente di porci nella migliore delle situazioni per assimilarlo al meglio.
Ci serviva, quindi, la possibilità di tenere il corso in un ambiente professionale che permettesse di attuare praticamente quanto illustrato durante le lezioni. Cosa meglio di una cucina di un ristorante?

Per le parti teoriche, quando avremo bisogno di un po' di raccoglimento, useremo la taverna che La Cantina usa come enoteca. Tra le bottiglie di vino, sotto una bella volta in mattoni, potremo parlare degli strumenti di cottura e taglio, parlare di come si organizza un pranzo d'effetto e di quali regole si debbano seguire perché i nostri ospiti si sentano a loro agio.

Ok, concludo. Se siete interessati alle date, seguite il link del Calendario dei Corsi. Se avete necessità di informazioni, scrivete a copertina75@maisazi.com o telefonate al numero +39 (340) 7159429.

Se siete di Milano e volete fare un giro all'enoteca La Cantina, questa si trova in via Vannucci 22 a pochi metri da Porta Romana. Se volete prenotare, il numero è +39 (02) 58304858. Dite che siete visitatori di maisazi.com, c'è la possibilità che vi facciano pagare un po' di più

Commenti

Sono contenta che i prossimi corsi li terremo in un ambiete più caldo e vicino ai temi trattati, la cantina poi è veramente un posticino carino.

Scritto da:  copertina75   | 07.05.07 19:02
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter