Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Perle nere al peperoncino


Anche questa volta, come nel precedente post, pubblico una ricetta di pasticceria mignon, sempre utile per fare bella figura quando a casa ci sono ospiti. Ma se gli ospiti non ci sono, sicuramente queste “Perle nere al peperoncino”, non rimarranno nel frigorifero per più di un giorno, fidatevi :-) .

Come al solito, prima di leggere la ricetta, vi spiego alcuni accorgimenti per variarla. Se non siete amanti del peperoncino eliminatelo senza problemi, la ricetta avrà ugualmente un ottimo risultato. Per quanto riguarda la decorazione, come si può notare in foto, potete usare tutto quello che la fantasia vi propone. Io ad esempio ho usato: cacao, noci ed arachidi. Ma potete anche utilizzare farina di cocco, nocciole, mandorle o qualsiasi altro ingrediente a voi gradito.

Ingredienti:


  • 250 g. di ricotta fresca

  • 40 g. di zucchero

  • 100 g. di cioccolato extrafondente

  • 1 cucchiaio di Rum rosso

  • peperoncino in polvere

  • noci, arachidi, cacao a scelta

Procedimento:

Fate fondere il cioccolato, a bagnomaria o nel forno a microonde. A parte, lavorate la ricotta con lo zucchero, unite il Rum, il peperoncino e per ultimo il cioccolato fuso in precedenza. Mescolate bene e riponete l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo tale che si rapprenda un pochino (per poi lavorarlo meglio).
Trascorsi i 30 minuti, prendete l’impasto e formate tante piccole palline; passatele negli ingredienti che meglio si addicono a voi e conservate in frigorifero sino al momento di servire.
Se decidete di farli con la farina di cocco, potete aggiungerne circa 50 g. nell’impasto. Risulteranno più gustosi.

Commenti

Mi viene un dubbio... quanto ingrasseremo leggendo le tue ricette, Daniele? :-)
Questi dolcetti hanno un'aria molto appetitosa :-)

Scritto da:  fradefra   | 13.03.07 10:13
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter