Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Il Conte Di Sandwich

scritto da FabioDellOrto

Siamo a Londra, è il 1762, al "Cocoa-tree" un famoso ed esclusivo pub per soli gentleman, dove si ritrovano solo nobili e ricchi signori inglesi, John Montague, primo Lord dell'Ammiragliato, nonchè quarto conte di Sandwich sta facendo una partita molto importante. Egli è un accanito giocatore d'azzardo e quella sera non riuscendo a scacciare i morsi della fame, e rifiundandosi di alzarsi dal tavolo da gioco, ha un'idea geniale destinata in futuro al renderlo famoso in tutto il mondo. Si fa portare due fette di pane con in mezzo delle fettine di manzo tagliate sottili; da quel momento tutti gli altri clienti cominciarono a chiedere la stessa, e fu così che iniziò la storia del sandwich.

Un'idea semplice e gustosa che ancora oggi e chissà per quanto tempo ancora resterà viva fra le nostre abitudini alimentari. Quando non si ha voglia o tempo per cucinare infatti, il sandwich viene in nostro aiuto, per molti è un modo per dare sfogo alle proprie fantasie, per moltissimi il pasto quotidiano durante la pausa pranzo al bar vicino all'ufficio.
Sandwich tirolese, Sandwich "O" sole mio , quello che in Lombardia chiamiamo panino ha ormai preso il nome delle principali zone geografiche del nostro pianeta.

Chiudo il breve post con la ricetta del mio sandwich preferito, alle verdure grigliate.

Un pane arabo, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 peperone grigliato ( vanno benissimo anche quelle surgelate ); alle verdure aggiungete 4 pomodori secchi, condite il tutto con pizzico di olio, sale e pepe; è delizioso e soprattutto magro.

Tag: | |

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter