Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Moscato Spumante Il Papillon 2006, di Gianluigi Orsini

scritto da fradefra

La Barbera d'Asti classica e la Barbera D'Asti DOC La Bimba 2003 le abbiamo già descritte, ora tocca allo spumante, Il Papillon, terza linea di vini di Gianluigi Orsini.

Il Papillon è prodotto con Moscato raccolto sulla collina di S. Antonio, a Conelli (AT). Dopo una decina di giorni di fermentazione naturale in acciaio, il vino a 4 o 5 gradi alcolici viene lasciato qualche giorno a stabilizzare a 0°C, poi imbottigliato e subito messo in vendita.

Qualche tempo fa avevo provato l'annata 2005, qui vi descrivo, invece, il 2006, assaggiato dopo solo due mesi dalla messa in vendita.

Il tappo, a differenza di molti spumanti, è da estrarre con un cavatappi. Nessun odore o difetto.
Il vino scende nel bicchiere con molta spuma e già liberando gli aromi caratteristici del profumo primario del Moscato. Le bollicine sono abbastanza fini, numerose e persistenti.

Al naso l'intenso odore della frutta matura, nespole ed albicocche, si attenua pian piano in molte altre sensazioni di fiori freschi, di frutta candita, di torta. Beh, quest'ultima forse è più psicologica che sensoriale! Con uno spumante di Moscato, come possiamo non sentire già la torta?
Il profumo è comunque fine e persistente.

In bocca troviamo tutte le conferme che ci attendiamo da un ottimo Moscato. Il gusto è dolce, ma non stucchevole, abbastanza fresco, con anidride carbonica presente, ma non aggressiva. Poco caldo in virtù della sua bassa gradazione alcolica, è però morbido e vellutato.
Poco persistente, il retrogusto nasale è ancora fruttato.

Complessivamente un vino armonico, se valutato per la sua classe, ottimo abbinamento per i dolci, soprattutto nelle situazioni in cui si voglia un accompagnamento allegro e festaiolo. Copertina75 ed io, controcorrente, lo beviamo la sera guardando un film. Che volete, ognuno ha i suoi vezzi

Per maggiori informazioni su Gianluigi Orsini, visitate il suo sito www.gianluigiorsini.com.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter