Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Accordo con la Cantina Compagnoni di Milano

scritto da fradefra

Nel quadro degli accordi che maisazi.com sta facendo con varie aziende, anche con il gestore dell'enoteca la Cantina Compagnoni di Milano, Alessandro, s'è arrivati ad una decisione. Maisazi.com farà da laboratorio esterno con la funzione di valutare alcuni prodotti, inviando i feedback del caso. Scopo è verificare l'utilizzabilità di vini, salumi, confetture ed altri cibi o materie prime in contesti reali di cucina o di servizio.
Naturalmente l'accordo prevede che quando un prodotto abbia le caratteristiche per essere interessante per voi visitatori, ne potremo scrivere sul blog.
Dato che parliamo di una enoteca ristorante, c'è sembrato che la cantina sotterranea fosse il contesto migliore dove fare le nostre quattro chiacchiere. Ai puristi del vino potrà sembrare un sacrilegio che tra una bottiglia di Barolo ed una di Chateau Margaux ci possa stare un notebook, invece secondo noi si lavora molto meglio con un buon calice vicino.

Sotto una bella volta in mattoni, tra più di 350 etichette di vini interessanti e luci soffuse, alla nostra richiesta di definire in sintesi il suo locale, Alessandro, gestore dell'enoteca dal 1 maggio 2006, risponde

La Cantina è un locale con un concetto di tradizione nuova, contemporaneo, internazionale e comunque italiano, dove non manca l'accoglienza, la qualità del servizio e la semplicità in tutti i nostri modi di fare.

Nella foto vedete la zona dove si tengono i corsi di degustazione e sono raccolti i vini che vengono serviti ai clienti nella sala superiore.

Tra una chiacchiera e l'altra arriva un carpaccio di Angus con mozzarella di bufala ed un piatto di affettati misti. Gli appunti si prendono meglio a pancia piena ed anche un goccio di vino, chiaramente, non manca. Ci accordiamo per il primo prodotto che proveremo, una confettura di pomodori che avevamo assaggiato la settimana precedente e che vorremmo sperimentare nella nostra cucina, per trovarne l'uso migliore.

"Lasciate quello che non volete" - ci dice Alessandro, assentandosi per un momento e poi si stupisce quando al ritorno trova i due piatti vuoti.
"Ha mangiato tutto lui" - si giustifica copertina75 e tutti gli occhi si puntano su di me, che a questo punto mi nascondo

------------------
La Cantina è in Via Atto Vannucci 22 a Milano. Il numero di telefono è +39 (02) 58304858.
Il sito è www.lacantinacompagnoni.it.

Vi avevo già scritto della Cantina in occasione di un nostro spuntino e poi per il Valcalepio Rosso DOC recensito poche settimane fa. Come spesso avviene, instaurato un rapporto di conoscenza reciproca, poi emergono altre cose che si possono fare assieme e proprio questo accordo ne è un esempio.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter