Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

California sul tetto del Mondo

scritto da FabioDellOrto

La California nel 2005 ha vinto la medaglia d'oro nella classifica dei migliori vini del mondo di Wine Spectator, la più importante rivista di critica enologica. Sono stati ben 24 i vini della regione Statunitense segnalati; al secondo posto i nostri cugini francesi con 20 vini e al terzo l'Italia con 15 vini.
L'unico produttore nazionale che è riuscito nella top 100 della rivista statunitense a piazzare ben tre vini è stato Marchesi de' Frescobaldi.

Si tratta del Brunello di Montalcino Castelgiocondo Ripe al Convento Riserva 1999, che si è piazzato al numero 23°, il Chianti Ruffina Castello di Nipozzano Riserva 2002 al numero 86 e infine al numero 92l Luce il Lucente 2003.
Mi sembra un risultato soddisfacente anche perchè la Toscana guidava la classifica dei terroir con ben 7 vini segnalati, seguita dal Piemonte con 4, dal Friuli con 2 e da Sicilia e Veneto con 1.

La rassegna è stata vinta da un Joseph Pheles Insigna Napa Valley del 2002.

Tag: | | |

Commenti

1) vorrei sapere quanti vini avevano presentato sul totale dei concorrenti gli USA, la Francia e l' Italia.

2) siamo sicuri che Wine Spectator non sia un poco... nazionalista ? La giuria era veramente internazionale ?

Piero

Scritto da:  piero radici   | 01.12.06 22:34
---------------------------------------

Wine Spectator giuria internazionale non guardano la bandierina tu forse sei nazionalista, forse pretendi che un vino italiano anche se scadente debba vincere i concorsi?
L'italia presenta ai concorsi quantita maggiori rispetto agli altri, ma bisogna presentare anche la qualita per poter vincere.

Scritto da:  gimmi   | 21.08.07 09:39
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter