Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Significato barrique

scritto da fradefra

Il dubbio che si pone il nostro visitatore è comprensibile. Tutti abbiamo sentito parlare di barrique, sappiamo che in qualche modo è una botte o qualcosa di simile, ma lui vorrebbe conoscerne il significato più preciso.

La barrique è una piccola botte solitamente di rovere, fatta da aziende specializzate con legno di quercia (il rovere è proprio una quercia) di precise regioni del Massiccio Centrale francese, della Transilvania e di poche altre nel mondo.

I vini barricati sono quelli che dopo la fermentazione in acciaio o in botti di legno, sono stati messi a maturare o affinare in barrique (e smettiamola di scrivere barriques, che in italiano è errore usare il plurale per i termini stranieri) per periodi che vanno da un paio di mesi a vari anni, per conferirgli il caratteristico sapore ed odore derivante dall'essenza e dalla tostatura del rovere.

Come è facile immaginare, infatti, il rovere impiegato per le barrique è speciale, sia per la sua provenienza e costituzione, ma anche per i trattamenti che subisce sia prima di essere usato, sia quando ormai costituisce la botticella. Il più importante è la tostatura, ovvero il riscaldamento mediante fiamma che tende a stabilizzarlo fissando le sostanze aromatiche che poi saranno cedute al vino.

Mi fermo qui, dato che una trattazione esaustiva delle barrique meriterebbe un libro intero. Magari ci ritorneremo.

-------------------------------------
Questo post è parte della rubrica "Tutto quello che avete sempre voluto sapere sull'enogastronomia, ma nessuno vi ha mai detto", che prevede, ogni week-end, la pubblicazione delle risposte alle domande che in settimana ci avete posto o che abbiamo ricavato dall'analisi delle chiavi che dai motori vi hanno condotto a questo blog.
Se avete altre domande, scrivete a fradefra@maisazi.com o copertina75@maisazi.com.

Tag: | |

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter