Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Le specialità enogastronomiche ai Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

scritto da copertina75

Ho vissuto per più di due anni a Trento e in questo periodo iniziavano i Mercatini di Natale, tradizione caratteristica della provincia trentina e dell’Alto Adige. Abitavo a pochi minuti a piedi dalla piazza che ospitava le bancarelle e mi capitava di passarci spesso. I primi giorni erano dedicati alla visita di tutti i piccoli stand e alle novità dell’anno. Poi, quando ormai le bancarelle le si conosceva a memoria, il rituale giornaliero consisteva nell’assaggio dei prodotti gastronomici proposti.

Nelle giornate più fredde il Vin Brulè era ottimo per riscaldarsi, mentre più spesso era il Teroldego, vino tipico della zona, a fare da protagonista.

Lo speck, che non mancava mai, lo si accompagnava al pane scuro con i semi di girasole. Buonissimo. Se si voleva esagerare con qualcosa di più sostanzioso era d’obbligo un assaggio ai canederli. Una specie di grossi gnocchi a forma di palla di circa 10 cm di diametro, fatti con pane, latte, uova e insaporiti da speck, formaggio e prezzemolo.

Ed infine i dolci. Del buon cioccolato speziato o lo Zelten, un dolce del Natale trentino con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa. Sicuramente adatto ai climi rigidi! Se si passa anche dai Mercatini di Bolzano, non si possono perdere le frittelle di mele alla cannella. Da leccarsi i baffi!

Vi consiglio, uno dei prossimi week-end, di fare una gita ai Mercatini di Natale . Se invece siete tra i fortunati a poterci andare durante la settimana, eviterete la folla che si accalca davanti alle bellissime bancarelle.

I Mercatini di Natale vengono organizzati nella provincia di Trento e nell’Alto Adige. I siti per trovare tutte le informazioni sono www.nataletrentino.it e www.mercatini-di-natale.alto-adige.com.

Commenti

Devo dire che l'anno scorso, copertina75 mi ha portato ai mercatini natalizi di Trento, che ho trovato veramente divertenti.
Ho comprato parecchie cosette, tra cui alcuni saponi artigianali interamente vegetali. Ottimi.

Scritto da:  fradefra   | 28.11.06 07:21
---------------------------------------

devono essere carini i mercatini natalizi del nord. Io la settimana prossima ne visiterò 2 nell'umbria, poi ti saprò dire.

Scritto da:  Francesca   | 28.11.06 11:12
---------------------------------------

Ottimi i mercatini di Natale di Trento, soprattutto per il vin brulè ed il parampampoli!!!

Scritto da:  Anto   | 29.11.06 22:30
---------------------------------------

GRAZIE LA MIA MAestra grzie a voi mi ha messo 10!!!!
nn si cm ringraziarvi ciaoooooooooooooooooooooooooooo

Scritto da:  CICCI   | 31.12.09 12:32
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter