Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Il Marsala Superiore Vigna La Miccia, di Marco De Bartoli & C.

scritto da fradefra

Come vi ho già accennato, nel quinto giorno del corso di degustazione dei vini che abbiamo seguito, abbiamo avuto modo di assaggiare il Marsala Superiore DOC Oro Vigna La Miccia, di Marco De Bartoli & C. che adesso vorrei presentarvi meglio.

Questo Marsala è di colore dorato, limpidissimo e cristallino. Se l'aspetto di un vino conta, e per me è così, ci ritroviamo davanti ad un prodotto che colpisce già per come si presenta.
Le sensazioni che ne ricaviamo al naso sono quelle della frutta matura e da guscio, noci e nocciole in particolare. Per chi ha vissuto qualche giorno nelle campagne siciliane, l'odore della mandorla richiama i ricordi delle più tradizionali ricette della gastronomia e della pasticceria di questa regione. Il delicato sentore tostato ci fa pensare ai prodotti coloniali, espressione della massima ricchezza concepita nei secoli scorsi, quando il caffé ed il cacao si conservavano negli stipi, le casseforti domestiche di allora.

All'assaggio, il prodotto di Marco, non per nulla pietra miliare della rinnovazione del Marsala ed ospite durante questa lezione del corso, ci offre tutto ciò che ci aspetteremmo da un vino dolce di grande classe. Il dolce non stucchevole, il corpo consistente, la diversificazione dei gusti pari a quelli di un fiume che si apre in mille rivoli. Ritroviamo la frutta matura, quella da guscio, la mandorla, in un insieme morbido e vellutato al palato. Il retrogusto ci riporta il vago sentore del rametto di liquirizia.

La sensazione generale che ne ricavo è quella di un vino di grande armonia, aristocratico nella sua ricercatezza che non diventa mai eccessiva, ma che fa pensare a lunghe ricerche per arrivare a quanto di meglio questa terra dalle antiche tradizioni può offrire. Questo Marsala, ottenuto da uve Grillo al 50% e da Inzolia per la restante parte e per la mistella, è stato vinificato in acciaio e poi maturato in caratelli di rovere per 5 anni, ben più di quanto preveda la sua disciplinare. Un ultimo affinamento è seguito in bottiglia, prima della commercializzazione.

Per buona parte della lezione, ho tenuto in mano il calice. Varie volte mi sono imposto di lasciarlo sul tavolo per seguire le restanti degustazioni, ma che fatica!

--------
Se vuoi, puoi comprarlo sulla pagina che lo vende su Everywine.biz.

--------
L'azienda Marco De Bartoli & C. S.r.l. è a Samperi di Marsala, in provincia di Trapani. Il numero telefonico è +39 0923 962093.

=====
Il corso De Gustando è stato organizzato da Enotime, di cui Fabrizio Penna è direttore.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter