Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Grappa Poli tante Grappe da un'azienda di grappaioli dal 1898

scritto da FabioDellOrto

Ieri sono restato particolarmente incuriosito da una brochure di uno tra i nostri migliori fornitori di grappa; Poli Distillerie.
Su carta calandrata chiara, l’autore scrive: La Grappa non esiste, esistono “le” Grappe, ognuna è differente; perché differenti sono: il vitigno, l’alambicco, la vinaccia, l’annata, l’invecchiamento, lo stile...
Sono tutti elementi variabili che creano un universo multicolore di Grappe uniche e imperdibili.
Ogni Grappa ha un gusto diverso, ogni persona ha un gusto diverso. Quanto più le caratteristiche del distillato coincidono con la preferenza di chi lo degusta, tanto maggiore sarà il piacere dell’assaggio.

Non ho potuto fare a meno di acquistarne una bottiglia per assagiarla, con il risultato che ora sono qui per consigliarvela come fine pasto da offrire ai vostri ospiti, ormai siamo sempre più vicini alle feste e non mancherà di certo l’occasione.
Ho scoperto che l’alambicco dell’azienda grappaiola (essi stessi si definiscono come tali), è fra i più antichi ancora in funzione: è composto da caldaiette completamente in rame, come nella più ferrea tradizione.
Funziona a vapore e il ciclo di lavorazione è discontinuo: la vinaccia viene caricata nelle caldaiette e viene distillata facendo la cosidetta “cotta”; dopo due ore, esaurita la materia prima, le caldaiette vengono scaricate e vengono riempite di nuovo con vinaccia fresca, pronta per un’altra cotta.
Oltre alla qualità della grappa, Poli mi ha impressionato favorevolmente per il sito, che vi invito a visitare e dove troverete tutti i loro migliori prodotti. Curioso per esempio il panettone alla grappa.
Scorrendo le pagine del web site scopro che le grappe di Poli sono conosciute in tutto il mondo e l’azienda ne porta le testimonianze nella sezione press.

Tag: | |

Commenti

Le grappe non mi erano mai piaciute troppo, ma da quando, qualche anno fa, seguii una serie di eventi in cui ne spiegavano il processo di produzione, la mia idea è cambiata.
Dietro ad una grappa ben fatta, infatti, vi è un lavoro spesso artigianale e amore per il prodotto.
Mi sono spesso proposto di trovare il tempo di fare un giro in qualche enoteca e provare con calma alcune cose, tanto per prendere maggiore confidenza. Spero di riuscire a farlo, prima o poi.

Scritto da:  fradefra   | 16.11.06 07:47
---------------------------------------

Caro fradefra se ti ha affascinato la grappa ti consiglio senza dubbio di visitare la distilleria Poli in periodo di distillazione (settembre/dicembre)! E' qualcosa di affascinante e veramente unico. Http://www.poligrappa.com per prenotare una visita.

Scritto da:  Andrea   | 22.10.10 16:49
---------------------------------------

Ciao Andrea, benvenuto sul blog.
Primo o po lo farò :)

Scritto da:  fradefra - cuoco corsi di cucina maisazi   | 22.10.10 17:16
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter