Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Convegno GT: l'intervento di copertina75

scritto da fradefra

Anche nel settore enogastronomico sempre più attenzione viene data ai motori di ricerca. Indipendentemente dal fatto che si venda o no tramite un sito, la visibilità su Internet è fondamentale, dato che molti consumatori proprio così scelgono il vino, l'olio extravergine di oliva, i prodotti tipici regionali ed i servizi per la ristorazione, il food o il turismo.

Al Convegno GT che si terrà a Firenze i giorni 9 e 10 dicembre, Mariangela Balsamo, qui conosciuta come copertina75, interverrà con una sua ricerca sulle interazioni tra i navigatori ed i motori di ricerca, uno studio sui processi psicologici, prima che sugli aspetti tecnici.
Le domande a cui Mariangela ha voluto rispondere sono:


  • i navigatori cosa pensano che siano i motori di ricerca?

  • quanto ne sanno del loro funzionamento?

  • quali sono i problemi che hanno quando fanno una ricerca?

  • che strategie adottano quando hanno difficoltà nell'individuare ciò che cercano?

Per essere visibili in modo corretto, rispondere a queste domande è di fondamentale importanza ed in Italia questo è il primo studio che tenta di fare chiarezza con un metodo scientifico ed osservazioni fatte dal vivo, in laboratorio.

Lo studio è stato condotto sotto la direzione della Professoressa Liliana Albertazzi, docente dell'Università degli Studi di Trento, Facoltà di Scienze Cognitive di Rovereto. Liliana Albertazzi è nota, inoltre, per essere il Presidente della Mitteleuropa Foundation, un centro di ricerca sui sistemi cognitivi.

Sponsor della ricerca è stata la TSW S.r.l., importante attore del Search Engine Marketing italiano. Proprio la TSW ha appena pubblicato il primo abstract ufficiale dello studio, accompagnato da un commento di Mariangela, che presenterà personalmente il lavoro al Convegno GT.

Commenti

molto interessante

Scritto da:  Francesca   | 22.11.06 10:41
---------------------------------------

Peccato non esserci :(

Scritto da:  Elisa   | 22.11.06 13:24
---------------------------------------

Non vedo l'ora di ascoltare i dettagli di questa interessante e soprattutto utile ricerca.

Ciao :-)

Scritto da:  F@bri   | 27.11.06 22:45
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter