Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Prodotti Natale 2006 - "Mjere", la grappa di Negroamaro

scritto da shiftzero

la grappa Mjere prodotta con Malvasia Nera e NegroamaroSi sa, il mondo è pieno di luoghi comuni. Ieri pomeriggio è arrivata a Compagnia delle Puglie una richiesta di cesti natalizi con prodotti tipici pugliesi. Antonella, sempre attenta nella ricerca di prodotti di qualità e di "bella presenza", ha proposto, oltre le specialità tipiche, una eccellente grappa pugliese. A quelle parole, il potenziale cliente ha subito obiettato dicendo: "ma che dice? La grappa non è un prodotto tipico pugliese!". E' vero. Ha ragione. Ma ci sono sempre le eccezioni.

Per il prossimo Natale, dunque, vi suggerisco come regalo una grappa pugliese di Negroamaro, il "Mjere Grappa", dell'Azienda Michele Calò & Figli di Tuglie, in provincia di Lecce.

Due note tecniche.
La grappa "Mjere" è ottenuta dalle vinacce, perfettamente integre, di Negroamaro e Malvasia Nera del Salento. Distillata all'origine in Val Cembra (TN) dalla rinomata distilleria Pilzer con il metodo classico alambicco discontinuo a bagnomaria.

La lenta distillazione ha dato alla grappa un profumo deciso ma equilibrato, che ricorda la freschezza delle proprie vinacce. Il gusto è netto ed intenso tipico delle vinacce rosse. Va servita a temperatura ambiente. La particolarità della grappa "Mjere" è che viene prodotta solo nelle annate migliori.

Nord e Sud che si combinano in un prodotto di alta qualità. Non è un caso che il signor Michele Calò e il signor Bruno Pilzer, autentici esperti del settore, hanno fermamente creduto al connubio tra i vitigni pugliesi e le tecniche di produzione più antiche della grappa. Il risultato è facile da immagine. Anzi no. Come dice il signor Michele, il risultato non va immaginato... va goduto!

La grappa, confezionata nel suo astuccio di cartone martellato, è una simpatica e raffinata idea regalo per il prossimo Natale. Inoltre, può essere abbinata con altri prodotti per confezionare cesti natalizi.

Per chi fosse interessato, il contatto è Antonella di Compagnia delle Puglie. La potete contattare al numero verde 800 90 25 25 o direttamente dal sito web www.compagniadellepuglie.com
--------------------------------------------------------
Questo post fa parte della rubrica natalizia che presenta i prodotti di Compagnia delle Puglie che vi ho annunciato nel post Regali di Natale: spazio all'innovazione.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter